Viremia rilevabile: 35 copie

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Mandrake » venerdì 9 dicembre 2022, 13:52

Ciao a tutti, ho cominciato il Dovato 6 mesi fa e oggi, alle terze analisi (ne avevo fatte anche a luglio e settembre) la viremia è tornata rilevabile: 35 copie

Non un valore altissimo, ma devo ricontrollarla tra una decina di giorni per poter archiviare tutto come "incidente" o "nuova rogna" nel caso.
Voi che siete esperti, da cosa può dipendere? E devo preoccuparmi nel caso?
La dottoressa mi ha detto che fino a un anno fa non si sarebbero mai accorti perché il macchinario segnava 40 (e anche nel mio vecchio ospedale è a 40) ma questo di ora dovrebbe essere 14 e quindi si accorgono.
Nel caso settimana prossima dovesse essere nuovamente rilevabile cosa succederebbe? Vuol dire che sono resistente al Dovato e dovrò tornare alla triplice terapia?

Poi sul colesterolo mi è stato consigliato di iniziare a mangiare ogni tanto riso rosso e, nel caso il valore sia ancora alto, passare poi agli integratori da banco. Questo passaggio dell'alimentazione devo farlo o vado direttamente sugli integratori?



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Datex » venerdì 9 dicembre 2022, 18:57

intanto la tua viremia non è rilevabile, almeno non per quanto riguarda un fallimento del regime o per infettività. tecnicamente qualsiasi valore sotto le 50 copie per ml è considerato irrilevabile e la tua dottoressa dovrebbe saperlo.



Dodi75
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Dodi75 » sabato 17 dicembre 2022, 18:37

Ciao,
Mangiare riso rosso non serve ad abbassare il colesterolo, in quanto sono le monacoline derivate dalla fermentazione del riso rosso.
O prendi un integratore con monacoline oppure passi direttamente alle statine.



Puzzle
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Puzzle » sabato 17 dicembre 2022, 20:12

Mandrake ha scritto:
venerdì 9 dicembre 2022, 13:52
Ciao a tutti, ho cominciato il Dovato 6 mesi fa e oggi, alle terze analisi (ne avevo fatte anche a luglio e settembre) la viremia è tornata rilevabile: 35 copie

Non un valore altissimo, ma devo ricontrollarla tra una decina di giorni per poter archiviare tutto come "incidente" o "nuova rogna" nel caso.
Voi che siete esperti, da cosa può dipendere? E devo preoccuparmi nel caso?
La dottoressa mi ha detto che fino a un anno fa non si sarebbero mai accorti perché il macchinario segnava 40 (e anche nel mio vecchio ospedale è a 40) ma questo di ora dovrebbe essere 14 e quindi si accorgono.
Nel caso settimana prossima dovesse essere nuovamente rilevabile cosa succederebbe? Vuol dire che sono resistente al Dovato e dovrò tornare alla triplice terapia?

Poi sul colesterolo mi è stato consigliato d'iniziare a mangiare ogni tanto riso rosso e, nel caso il valore sia ancora alto, passare poi agli integratori da banco. Questo passaggio dell'alimentazione devo farlo o vado direttamente sugli integratori?
Gli integratori non influiscono per nulla sui CD4, il riso rosso può abbassare il colesterolo (e te lo scrivo da infartuato che prende farmaci pesanti contro il colesterolo, ma non c'entrano con i CD4). Anche nel mio ospedale precedentemente la rivelabilità era 35 copie, ultimamente 20 copie. Pur sempre non rilevabile da 15 anni. La mia dottoressa (dalla mentalità "svizzera") con 35 copie si preoccuperebbe, non tanto, ma lo controllerebbe da vicino, con analisi mensili, bimestrali e trimestrali. Nel caso persistesse, più che il riso rosso, opterei per un cambio terapeutico. Ma certamente è solo un'opinione, perché resta una decisione da prendere fra te e il tuo medico. Sicuro è che la dicitura "non rilevabile" dà molta più fiducia. Anche se qui ti sfoghi, parlane attentamente con il tuo medico.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Mandrake » domenica 18 dicembre 2022, 8:41

Grazie ma forse vi ho portato fuori dal seminato con il post

Erano due capoversi relativi a due situazioni diverse e per nulla collegate

Viremia rilevabile (che faccio, mi preoccupo o no?)

Colesterolo (inizio col riso rosso a pasticche o no?)



Ghigo
Messaggi: 211
Iscritto il: venerdì 14 aprile 2017, 6:47

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Ghigo » domenica 18 dicembre 2022, 15:44

Ciao Mandrake, per quanto riguarda la viremia sopra i 20, non è assolutamente preoccupante, questi piccoli blip possono accadere per tanti motivi. A me è capitato un paio di volte e la mia dottoressa in entrambi i casi non mi ha fatto ripetere gli esami a breve distanza ma direttamente a 4 mesi come sempre e in entrambi i casi è subito rientrata sotto la soglia.
Riguardo al colesterolo, ti posso assicurare che gli integratori di riso rosso funzionano molto bene, io faccio un paio di cicli all'anno di un mese e il mio colosterolo rimane sempre ampiamente sotto i 200,preciso però che sto molto attento all'alimentazione e attività fisica. In passato al massimo l'ho avuto a 230. Il riso rosso come alimento assunto ogni tanto non so quanto possa essere utile.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da doctorsmile » domenica 18 dicembre 2022, 20:34

se hai 35 copie e’ rilevabile ma irrilevante dal punto di vista clinico e terapeutico specie se hai un rapporto cd4/cd8 maggiore di uno e una percentuale dei cd4 oltre il 30%,.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da Mandrake » martedì 20 dicembre 2022, 18:00

Analisi rifatte a distanza di un mese esatto: risultato inferiore a 20 copie. Quindi tutto rientrato, ma forse non era mai successo nulla



jakegyll
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2023, 12:18

Re: Viremia rilevabile: 35 copie

Messaggio da jakegyll » venerdì 26 maggio 2023, 12:54

Buongiorno a tutti, sono un ingegnere biomedico e lavoro in un’azienda leader mondiale della diagnostica in vitro.

Non vi fissate sulla conta delle copie, a livelli così bassi è più che altro una stima, influenzata da mille fattori dei quali per ovvi motivi non si può trattare qui e soprattutto se non si è del settore. Lo stesso campione biologico analizzato su un’altra macchina identica darebbe risultati sicuramente simili, ma comunque diversi.

Questo per dirvi che un risultato <20 comparato con un risultato di 35 non ha alcuna rilevanza ai fini clinici. Mi meraviglio piuttosto dei medici che tengono stupidamente conto di certe variazioni, irrilevanti.

Gli americani che sono più furbi in tal senso, considerano rilevabile sopra i 200, dato che sanno benissimo che al di sotto di questa soglia ha poco senso “contare”.

Ciao a tutti



Rispondi