Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da cd4lover » venerdì 16 settembre 2022, 23:51

Carissimi, finalmente a fine mese ho la possibilità di trasferirmi per lavoro in Francia, al Nord con contratto francese.
Tutto bello...finchè non mi torna in mente il nostro problema.

Ora...io voglio evitare di avere problemi con il fisco, quindi l'iscrizione all'AIRE è d'obbligo e con questa perderei la copertura sanitaria in italiana.
So che in Francia esistono 2 forme di copertura, la sociale e la complementare...io lavorando le avrei entrambe.

Che voi sappiate...come funziona? Dovrò pagare un ticket per visite e farmaci o sara come in Italia?
Qualcuno ha idea di cosa dovrei fare? :D
Dovrei portarmi via una copia della mia cartella clinica per farmi seguire lì?


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Silente1982
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da Silente1982 » sabato 17 settembre 2022, 4:21

Viviamo nella fortunata situazione di un sistema chiamato UNIONE EUROPEA. La tua tessera sanitaria vale anche li. Se metti la residenza sarai assistito in Francia ed avrai le cure che necessiti. Per quanto riguarda qualità del servizio non ho idea ma il problema non esiste



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da Blast » sabato 17 settembre 2022, 10:39

Amiœ, pazzeskæ! Augurï


CIAO GIOIE

cd4lover
Messaggi: 296
Iscritto il: sabato 16 aprile 2011, 23:39

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da cd4lover » sabato 17 settembre 2022, 16:25

Silente1982 ha scritto:
sabato 17 settembre 2022, 4:21
Viviamo nella fortunata situazione di un sistema chiamato UNIONE EUROPEA. La tua tessera sanitaria vale anche li. Se metti la residenza sarai assistito in Francia ed avrai le cure che necessiti. Per quanto riguarda qualità del servizio non ho idea ma il problema non esiste
Questo lo so bene ovviamente, ma la mia domanda si concentra sull'aspetto economico del trattamento e delle visite di controllo, e sul cosa devo fare eventualmente.


Terapia: feb. 2017 Triumeq
Farmaci precedenti: (Truvada - 6/11-3/14) - (Reyataz/r - Kivexa- 6/11-2/17)
Ultime analisi: feb. 2017- 1260 CD4+ (37.0%) - CD4/CD8 = 1.24 - VL <20
Diario: http://hivforum.info/forum/viewtopic.php?f=2&t=419

Silente1982
Messaggi: 346
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da Silente1982 » domenica 18 settembre 2022, 9:25

Sperando che tu parli gia francese, ti suggerisco di chiedere in un forum HIV Francese. Alla fine avrai lo stesso trattamento che hanno loro



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da Blast » domenica 18 settembre 2022, 18:51

Silente1982 ha scritto:
domenica 18 settembre 2022, 9:25
Sperando che tu parli gia francese, ti suggerisco di chiedere in un forum HIV Francese. Alla fine avrai lo stesso trattamento che hanno loro
Amore ma che francese, adesso si parla cörsïvœœœœœœœœœœœœœœœœ


CIAO GIOIE

Sultan15
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 27 giugno 2019, 17:39

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da Sultan15 » mercoledì 5 ottobre 2022, 16:04

Ciao

Prima devi prendere la residenza poi ti inscrivi ad una 'mutuelle'.
Dopo contatti l'ospedale che più ti fa comodo, puoi scegliere anche il medico se te ne consigliano uno.
Visite e analisi ne puoi fare quante vuoi ma logicamente se non c'è bisogno il tuo medico ti consigliera la cadenza più opportuna.
Per le medicine si ritirano in una qualsiasi farmacia.



anov76
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 22 agosto 2015, 1:10

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da anov76 » domenica 17 settembre 2023, 11:09

Cia...

rispondo giusto per dare informazioni aggiuntive nel caso in futuro servisse a qualcuno.

Vivo in Francia da piu di 12 anni.

Sono iscritto all'AIRE...registro italiani residenti all'estero. Quando vengo in ITalia in estate ho la carta europea dei servizi con la quale dovrei poter accedere al servizio nazionale italiano. Penso che per un italiano che venga in Italia valga la stessa procedura. Si richiede all'ASL.

Per quanto riguarda invece la gente che vive stabilmente i Francia...si deve richiedere a Carte Vitale (sito Amelie.fr ci sono molte info...forse la is puo anche richiedere dal sito) alla Securitè Social...che sarebbe l'equivalente della nostra ASL.
La Securitè Sociale , in genere non copre tutte le spese...non ho idea nel caso di medicinali/visite per HIV...chi vuole, o obbligatoriamente chi lavora qui...puo'/deve sottoscrivere una Assurance Maladie Complementaire...che copre il resto...in genere una parte resta a carico della persona...pero' nel caso di HIV sovrebbe essere tutto rimborsato..
Sono andato giusto questa settimana al centro mallatie infettive per richiedere la PEP e mi sembra sia tutto rimborsato...visite e medicinali...anche la PrEP è fornita gratuitamente. Non so di preciso ma penso che già la Securitè Sociale dovrebbe rimborsare il 100 % per questioni legate ad HIV.

Ciao...



Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da Doremifasol » giovedì 21 settembre 2023, 11:56

Ti trasferisci in Francia e hai paura di trovarti peggio che in Italia.....? Ma dai.
Basta che sai il francese



K1986S
Messaggi: 1
Iscritto il: martedì 1 agosto 2023, 10:07

Re: Mi trasferico in Francia...e adesso? Farmaci? Visite?

Messaggio da K1986S » lunedì 9 ottobre 2023, 10:33

cd4lover ha scritto:
venerdì 16 settembre 2022, 23:51
Carissimi, finalmente a fine mese ho la possibilità di trasferirmi per lavoro in Francia, al Nord con contratto francese.
Tutto bello...finchè non mi torna in mente il nostro problema.

Ora...io voglio evitare di avere problemi con il fisco, quindi l'iscrizione all'AIRE è d'obbligo e con questa perderei la copertura sanitaria in italiana.
So che in Francia esistono 2 forme di copertura, la sociale e la complementare...io lavorando le avrei entrambe.

Che voi sappiate...come funziona? Dovrò pagare un ticket per visite e farmaci o sara come in Italia?
Qualcuno ha idea di cosa dovrei fare? :D
Dovrei portarmi via una copia della mia cartella clinica per farmi seguire lì?
Hey ciao!
Anche io sto per trasferirmi in Francia... Ho iniziato la terapia circa due mesi fa.
Sono un po' preoccupato per questo trasferimento.
Hai trovato una soluzione?
Grazie!



Rispondi