Problemi di memoria

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
tiredd
Messaggi: 17
Iscritto il: venerdì 13 maggio 2022, 11:19

Problemi di memoria

Messaggio da tiredd » giovedì 21 luglio 2022, 13:27

Ciao a tutte le persone che vorranno leggermi! :)

Ho avuto diagnosi hiv a marzo 2022, verosimilmente non poteva risalire a più di 6 mese perché avevo un precedente test negativo.

Ora i miei valori sono buoni, circa 640 cd4, rapporto cd4/cd8 a 0.9 e la viremia è <30 copie.

Sono in cura con Dovato. Noto però di avere delle dimenticanze, non mi ricordo quello che stavo pensando poco prima, oppure quando leggo qualcosa di impegnativo faccio più fatica di prima a comprendere.

Può essere l’HIV o il farmaco? Ho fatto anche dei test neuropsicologici da cui non è risultato niente, eppure io continuo a percepire questi problemi.

Dite che è inverosimile o dovrei preoccuparmi?
Ho solo 22 anni, mi spaventa molto l’idea di “perdere la testa”…



penta62
Messaggi: 141
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 17:21

Re: Problemi di memoria

Messaggio da penta62 » giovedì 21 luglio 2022, 14:46

Tranquillo potrebbe essere la componente del DOLUTEGRAVIR all interno del dovato

A volte lo fa ...... però è il migliore in commercio con meno effetti......

Mangia carne e folina senza esagerare.....il DOLUTEGRAVIR ha anche effetti sul sonno...
Quanti anni hai?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Problemi di memoria

Messaggio da uffa2 » giovedì 21 luglio 2022, 15:12

Ciao caro,
mi sento di rassicurarti.
“stai troppo bene” (hai CD4 da vendere al mercato e un rapporto CD4/CD8 eccellente) per avere problemi neurologici da HIV.
Dovato poi, può dare sonnolenza, ma non sono segnalati effetti collaterali sulla memoria, e quand’anche fosse lo prenderesti da troppo poco tempo perché questo tipo di effetti si manifesti.

E allora che succede?
Bah, direi nulla di strano e di raro. Il fenomeno della fatica a ricordare è in crescita ovunque; siamo tutti stanchi e stressati, con sempre più cose da fare in sempre meno tempo, con questa idea idiota che ci hanno infilato in testa che dobbiamo riuscire a fare più cose nello stesso tempo. Purtroppo (ma forse per fortuna) la nostra mente è la stessa di epoche meno frenetiche, nessuno ha installato processori multicore per lavorare su più cose in parallelo, e quindi fa la sola cosa che può fare: “butta via” e così se mentre fai una cosa, ne pensi un’altra e ti stai dirigendo a fare qualcos’altro ancora, almeno una delle tre cose “morirà improvvisamente”.
Qualche anno fa pure io ho avuto il dubbio che ci fosse qualcosa di strano, così ho profittato di un programma che veniva somministrato nel mio centro (dei questionari che misurano la memoria e le capacità cognitive, probabilmente gli stessi che hai fatto tu): il risultato è stato deludente, non ero una povera vittima dell’HIV o dei farmaci ma solo un altro poveraccio che avrebbe dovuto seguire il consiglio del proprio medico di famiglia e andarsene in vacanza…
Tu hai 22 anni, hai sicuramente molte più energie della media dei presenti, ma hai anche una diagnosi fresca, di soli 4 mesi, e, per quanto leggendoti mi sembri molto razionale e lucido, pure metabolizzare queste cose è una fatica, anche se magari ti sembra di non pensarci.

Se riesci, cerca di riposarti, di digerire questo piatto indigesto e poi di ripartire proteggendo il più possibile la tua qualità di vita.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

FABIO2017
Messaggi: 196
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2017, 14:49

Re: Problemi di memoria

Messaggio da FABIO2017 » giovedì 21 luglio 2022, 17:48

Mangia carne e folina senza esagerare.....il DOLUTEGRAVIR ha anche effetti sul sonno...
Quanti anni hai?
No niente darne. Fa male sempre.
Anche io Dovato, non mangio carne sa 9 anni e sto come un fiore



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Problemi di memoria

Messaggio da Blast » giovedì 21 luglio 2022, 21:07

Anch'io Dovato, e non mi ricordo i nomi di quelli che mi sono fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Problemi di memoria

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 luglio 2022, 9:52

Blast ha scritto:
giovedì 21 luglio 2022, 21:07
Anch'io Dovato, e non mi ricordo i nomi di quelli che mi sono fatto :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi