Visite 1 volta l’anno?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mangaaa
Messaggi: 337
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da Mangaaa » venerdì 1 luglio 2022, 7:23

Ciao a tutti. Volevo sapere se qualcuno di voi fa le visite una volta L anno. Io vado 2 volte e già mi pesano. L’ideale sarebbe solo una, ma non so se possa essere rischioso. Premetto che sono irrilevabile da esattamente 8 anni, da subito.
Sono indeciso se proporlo o no al dottore



_andrea_
Messaggi: 496
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da _andrea_ » venerdì 1 luglio 2022, 7:40

ma scusa hai la possibilità di fare un check up gratuito ogni 6 mesi per verificare lo stato della tua salute (magari lo potessero fare tutti), e tu lo vuoi fare ogni anno? non capisco


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da skydrake » sabato 2 luglio 2022, 10:39

Ormai da diversi anni faccio una visita all'anno.
Tieni conto che non ho mai avuto blip viremici e la mia situazione è stabile, con un rapporto CD4/CD8 tra 1,1 e 1,2, ormai da parecchi anni.



doctorsmile
Messaggi: 594
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 22:32

Re: Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da doctorsmile » lunedì 4 luglio 2022, 14:32

sono del parere che le regole non valgono per tutti allo stesso modo, se uno come Mangaa e’ irrilevabile da 8 anni o come sky che ha un rapporto cd4/cd8 superiore ad 1 da anni sono d’accordo, ma la maggioranza non e’ cosi’ almeno stando alla lettura sul forum; io per esempio non supero lo 0,7 del rapporto da sempre pur avendo valori alti assoluti di cd4, i medici devono distinguere l’utile dal superfluo secondo il caso.



Sean
Messaggi: 131
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 21:03

Re: Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da Sean » mercoledì 6 luglio 2022, 19:02

Oggi ho avuto la visita a Villa Turro, +1500 cd4 da 20
anni ed ho chiesto se potevamo fare la visita 1 volta anno, mi ha detto di no, ogni 6 mesi minimo.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da chico92 » mercoledì 6 luglio 2022, 20:12

Io al San Paolo a Milano, alla diagnosi mi hanno fatto controllo prima dopo 15 giorni poi dopo 1 mese. Poi mi hanno messo prelievi trimestrali fissi. Poi mi hanno semplificato al dovato e ripetuto prelievo dopo solo 1 mese. Poi da trimestrali, adesso siamo passati a quadrimestrali + 1 settimana. Sono 2 anni e mezzo e oggi mi ha detto che volendo potevamo passare a 5-6 mesi, io li sono entrato nel panico perché preferirei addirittura continuare a farli ogni 3 mesi ed il compromesso è stato 4 mesi e una settimana. A 6 mesi già non ce la farei proprio, figuriamoci a 1 anno. Da me le visite sono vere, ti misurano la pressione, ti auscultano torace, a volte addirittura ti misurano la saturazione o controllano il cavo orale. Poi magari ci esce fuori anche qualche impegnativa per Di base o visita oculistica o proctologica ecc Oggi per esempio mi sono fatto fissare anche il secondo pap test anale.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: Visite 1 volta l’anno?

Messaggio da Mandrake » mercoledì 6 luglio 2022, 20:16

Da me a Varese nemmeno si facevano più. Sono stato 2 anni senza vedere un medico, ed ero quasi ancora in aids. L’ho visto solo il primo anno per sentirmi dire che andava tutto bene. Al nuovo ospedale San Paolo ho notato che è diverso, ma aspetto qualche giro ancora per dirlo…



Rispondi