Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Apple94
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 9:26

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da Apple94 » sabato 6 agosto 2022, 19:42

Ragazzi sto migliorando! Senza fare nessuna cura.
Appena esce il vaccino me lo vado a fare di corsa!



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da chico92 » sabato 6 agosto 2022, 19:49

Apple94 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 19:42
Ragazzi sto migliorando! Senza fare nessuna cura.
Appena esce il vaccino me lo vado a fare di corsa!
Ma tu hai le pustole tipiche da vaiolo?



Apple94
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 9:26

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da Apple94 » sabato 6 agosto 2022, 21:54

chico92 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 19:49
Apple94 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 19:42
Ragazzi sto migliorando! Senza fare nessuna cura.
Appena esce il vaccino me lo vado a fare di corsa!
Ma tu hai le pustole tipiche da vaiolo?
Sul corpo, viso e arti non ho nulla. L’unica cosa che ho è una specie di brufoletto che poi è diventato tipo una pustola nei pressi dell’ano.
Ad ogni modo non a tutti escono le macchie sul corpo ma questo non significa che non si è stati contagiati.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da chico92 » sabato 6 agosto 2022, 22:31

Apple94 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 21:54
chico92 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 19:49
Apple94 ha scritto:
sabato 6 agosto 2022, 19:42
Ragazzi sto migliorando! Senza fare nessuna cura.
Appena esce il vaccino me lo vado a fare di corsa!
Ma tu hai le pustole tipiche da vaiolo?
Sul corpo, viso e arti non ho nulla. L’unica cosa che ho è una specie di brufoletto che poi è diventato tipo una pustola nei pressi dell’ano.
Ad ogni modo non a tutti escono le macchie sul corpo ma questo non significa che non si è stati contagiati.
Sei stato veramente molto molto fortunato.. alcune persone hanno avuto manifestazioni terribili anche sul viso



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da uffa2 » martedì 9 agosto 2022, 10:43

Immagine

CDC rilascia una guida provvisoria per la prevenzione e il trattamento del vaiolo delle scimmie nelle persone con infezione da HIV
https://www.cdc.gov/mmwr/volumes/71/wr/mm7132e4.htm

Il CDC ha sviluppato considerazioni cliniche per la prevenzione e il trattamento del vaiolo delle scimmie nelle persone con infezione da HIV, inclusa la profilassi pre-esposizione e post-esposizione con il vaccino JYNNEOS (nomi commerciali IMVANEX in Europa e IMVAMUNE in Canada), il trattamento con tecovirimat e il controllo delle infezioni.
Le persone HIV+ in trattamento con un'elevata conta di CD4 non sembrano avere esiti MPX più gravi, ma le persone con HIV (anche se non considerate immunocompromesse) potrebbero non rispondere altrettanto bene alla prima dose di vaccino, suggerendo che dovrebbero avere la priorità per una seconda dose.

Quella che segue è una traduzione velocemente rivista:

Monkeypox in persone con infezione da HIV
Presentazione clinica e risultati: al momento non è noto se l'infezione da HIV influisca sul rischio di una persona di contrarre il vaiolo delle scimmie. Gli MSM con infezione da HIV sono attualmente rappresentati in modo sproporzionato tra i casi di vaiolo delle scimmie. Tuttavia, è difficile accertare i ruoli relativi che l'esposizione ei rischi biologici svolgono in questa sproporzione. Il comportamento sessuale che conferisce il rischio di acquisizione dell'HIV aumenta anche il rischio di contrarre altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST) portando a una simile sproporzionata sovrarappresentazione di MSM con HIV tra i casi di IST; il rischio di vaiolo delle scimmie attraverso il contatto sessuale è probabilmente aumentato in modo simile. Sebbene sia possibile che l'HIV scarsamente controllato aumenti il rischio di vaiolo delle scimmie dopo l'esposizione, l'evidenza di altre malattie suggerisce che le persone con infezione da HIV che stanno ricevendo ART e hanno una conta robusta di CD4 non sono a rischio aumentato per la maggior parte delle infezioni, comprese le infezioni opportunistiche, e quindi potrebbero non essere a maggior rischio di vaiolo delle scimmie dopo l'esposizione.
I dati disponibili indicano che le persone con infezione da HIV avanzata e non controllata potrebbero essere a maggior rischio di malattia del vaiolo delle scimmie grave o prolungata dopo l'infezione. In una serie di casi del 2017-2018 che descriveva 122 pazienti nigeriani con vaiolo delle scimmie causato dallo stesso ceppo responsabile dell'attuale epidemia, quattro dei sette decessi si sono verificati tra persone con infezione da HIV avanzata non trattata; tuttavia, non erano disponibili informazioni sulla percentuale complessiva di pazienti con infezione da HIV, precludendo la possibilità di determinare se questa mortalità fosse sproporzionatamente elevata. Una seconda serie 2017-2018 di 40 casi di vaiolo delle scimmie, sempre dalla Nigeria, includeva nove persone con infezione da HIV per le quali sono stati forniti dati clinici rilevanti per lo stato di HIV; la conta delle cellule CD4 variava da 20 a 357 per μL e la maggior parte dei pazienti aveva fallito l'ART o aveva un'infezione da HIV di nuova diagnosi, suggerendo una mancanza di soppressione virale. Due dei nove pazienti con HIV in quella serie di casi sono morti. Rispetto ad altri pazienti con vaiolo delle scimmie, quelli con infezione da HIV avevano tassi più elevati di infezione batterica secondaria, malattia più prolungata (e quindi anche un periodo più lungo di infettività), nonché una maggiore probabilità di avere un'eruzione cutanea confluente o parzialmente confluente piuttosto che lesioni discrete. Al contrario, rapporti recenti provenienti da paesi europei in cui la maggior parte dei pazienti sta ricevendo una ART efficace non hanno rilevato decessi o un evidente eccesso di ricoveri tra le persone con infezione da HIV e vaiolo delle scimmie fino ad oggi. Inoltre, l'OMS ha affermato che non è stato riportato un decorso più grave della malattia nelle persone con infezione da HIV che stanno ricevendo ART e hanno un sistema immunitario robusto, una scoperta supportata da recenti ampi studi di coorte.

Gestione dei pazienti con infezione da HIV e vaiolo delle scimmie: la ART e la profilassi delle infezioni opportunistiche devono essere proseguite in tutte le persone con infezione da HIV che contraggono il vaiolo delle scimmie. L'interruzione del trattamento potrebbe portare a una crescita della viremia dell'HIV che potrebbe complicare la gestione del vaiolo delle scimmie, compreso il peggioramento della gravità della malattia. Anche le persone che ricevono ART per la profilassi pre-esposizione o post-esposizione all'HIV devono continuare ad assumere questi farmaci. Le persone con infezione da HIV di nuova diagnosi al momento della diagnosi di vaiolo delle scimmie dovrebbero iniziare la ART il prima possibile. La diagnosi di vaiolo delle scimmie è stata segnalata in concomitanza con la diagnosi di infezione acuta da HIV e altre malattie sessualmente trasmissibili, evidenziando l'importanza del test per queste infezioni quando si sospetta o viene diagnosticato il vaiolo delle scimmie.

Il trattamento del vaiolo delle scimmie deve essere preso in considerazione tra le persone con infezione da HIV, tenendo conto della gravità della malattia, del grado di immunosoppressione o dei siti vulnerabili di infezione (ad es. genitali o ano). Tecovirimat è il farmaco di prima linea raccomandato per il trattamento di vaiolo delle scimmie, anche tra le persone con infezione da HIV. Le interazioni clinicamente rilevanti tra tecovirimat, cidofovir e brincidofovir e alcune ART sono note e dovrebbero essere considerate quando si seleziona il trattamento. Tuttavia, nessuna delle interazioni farmacologiche identificate dovrebbe precludere la somministrazione concomitante di tecovirimat e terapia antiretrovirale. Cidofovir è controindicato nei pazienti con creatinina sierica >1,5 mg/dl a causa della nefrotossicità associata. Non ci sono controindicazioni specifiche per l'uso di VIGIV tra le persone con infezione da HIV.

Considerazioni per la vaccinazione: la sicurezza e l'immunogenicità di JYNNEOS/IMVANEX/IMVAMUNE sono state specificatamente valutate in persone con infezione da HIV. Gli studi clinici dimostrano che JYNNEOS/IMVANEX/IMVAMUNE è ben tollerato con immunogenicità e tassi di eventi avversi simili in persone con infezione da HIV con conta di cellule CD4 di 200-750 per μL e persone senza infezione da HIV. Nelle persone con infezione da HIV con una precedente diagnosi di AIDS che erano virologicamente soppresse e avevano una conta di CD4 di 100-500 per μL, non vi sono stati seri problemi di sicurezza e il vaccino è apparso efficace sulla base dell'immunogenicità a dosaggio standard. L'immunogenicità tra le persone con infezione da HIV che hanno una conta di cellule CD4 <100 per μL o che non sono soppresse virologicamente non è nota.

Poiché l'ACAM2000 contiene un ceppo attenuato di virus vaccinia competente per la replicazione, gravi complicazioni localizzate o sistemiche dell'ACAM2000 (ad es. vaccinia progressiva) possono verificarsi in persone con sistema immunitario indebolito, anche da infezione da HIV.

Guida provvisoria
I medici dovrebbero considerare sia la soppressione virale che la conta dei CD4 nel valutare il rischio di gravi esiti associati al vaiolo delle scimmie per qualsiasi paziente con infezione da HIV. Sebbene siano stati osservati esiti gravi in persone con infezione da HIV trattata in modo inadeguato che hanno una conta di CD4 ≤350 per μL e probabilmente non sono soppresse virologicamente, i dati attualmente disponibili non sono sufficienti per definire soglie attuabili. Fino a quando non si saprà di più, i medici dovrebbero esercitare il giudizio clinico valutando l'entità dell'immunosoppressione da HIV e da qualsiasi altra fonte e la relazione tra l'immunosoppressione del paziente e il rischio di una grave malattia del vaiolo delle scimmie.

Quando la vaccinazione viene utilizzata per la prevenzione del vaiolo delle scimmie in persone con infezione da HIV, JYNNEOS/IMVANEX/IMVAMUNE è preferito rispetto ad ACAM2000. Sulla base delle attuali raccomandazioni dell'ACIP, ACAM2000 è controindicato per le persone con infezione da HIV a causa del rischio di gravi effetti avversi derivanti dalla diffusione del virus vaccinale (15). Se non è possibile evitare esposizioni ad alto rischio, le persone immunocompromesse possono ricevere JYNNEOS/IMVANEX/IMVAMUNE in consultazione con il proprio medico dopo un'attenta considerazione dei rischi e dei benefici. L'efficacia clinica (efficacia del vaccino) di JYNNEOS/IMVANEX/IMVAMUNE contro il vaiolo delle scimmie non è nota, anche tra le persone con infezione da HIV. Altre terapie, tra cui tecovirimat e VIGIV, possono essere prese in considerazione per la profilassi post-esposizione al vaiolo delle scimmie caso per caso, nei casi di esposizione nota ad alto rischio a un caso confermato o probabile di infezione e condizioni cliniche che richiedono un'opzione alternativa per vaccinazione post-esposizione, come l'HIV avanzato. L'efficacia di queste terapie come profilassi post-esposizione al vaiolo delle scimmie è sconosciuta.

Le persone con e senza infezione da HIV dovrebbero seguire la stessa guida per proteggersi dal vaiolo delle scimmie. La prevenzione primaria del vaiolo delle scimmie comprende l'isolamento delle persone con infezione da altre persone e dai loro animali domestici, evitando il contatto ravvicinato e l'attività sessuale (inclusi sesso orale, anale e vaginale o condivisione di giocattoli sessuali) con persone con infezione e la vaccinazione post-esposizione. Le persone identificate come contatti stretti di persone con vaiolo delle scimmie dovrebbero seguire qualsiasi guida aggiuntiva dal loro dipartimento sanitario statale o locale.

Discussione
Le persone con infezione da HIV avanzata o che non sono state soppresse virologicamente con l'ART potrebbero essere maggiormente a rischio di malattie gravi correlate al vaiolo delle scimmie. Sono disponibili profilassi post-esposizione e trattamenti antivirali per le persone esposte al virus del vaiolo delle scimmie o con il vaiolo delle scimmie. La vaccinazione con JYNNEOS/IMVANEX/IMVAMUNE è considerata sicura per le persone con infezione da HIV. Le interazioni farmacologiche tra ART e tecovirimat non precludono la somministrazione concomitante se è indicata una terapia antivirale per il vaiolo delle scimmie. Le considerazioni sulla prevenzione e sul trattamento verranno aggiornate non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Doremifasol
Messaggi: 394
Iscritto il: venerdì 22 maggio 2020, 15:08

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da Doremifasol » martedì 9 agosto 2022, 22:31

Apple94 ha scritto:
venerdì 5 agosto 2022, 11:27
Ciao ragazzi,

Io credo che me lo sono beccato.
Vi spiego meglio: è da mercoledì scorso che ho dolori lancinanti quando devo andare in bagno a fare la pupu. Ovviamente la prima cosa a cui ho pensato sono state le emorroidi (di cui ho sofferto in passato), tant’è che ho da subito applicato proctolyn per alleviare il dolore e curarle ma a nulla è servito. Sono peggiorato di giorno in giorno fino a quando ieri sono andato dal proctologo che visitandomi con un dito mi dice che c’è un polipo. Nemmeno a farlo a posta sempre nella giornata di ieri mi chiama un mio amico di Milano che dice di aver avuto i miei stessi sintomi (ovvero febbre per un paio di giorni e dolori nell’evaquazione) e che il suo ragazzo oltre a questi sintomi ha avuto anche delle macchie sul corpo. Entrambi positivi al vaiolo delle scimmie. Uno con le macchie e uno senza.
Non credo che purtroppo la familiarità dei sintomi sia una coincidenza ma si tratta probabilmente della stessa cosa.
Credo inoltre che la situazione sia più drammatica di quanto dichiarano le autorità. Ad ogni modo il prima possibile vado al cotugno a fare il tampone e avrò la prova del 9.

Leggete qui:
https://www.quotidianosanita.it/m/scien ... _id=106587
Scusa la domanda un pochino indiscreta,ma tu ed i tuoi amici avevate avuto rapporti anali con eiaculazione nel retto?
Perché non riesco a capire allora a me che sono attivo, uso il preservativo e mi faccio spompinare come dovrebbe presentarsi? Forse con delle bolle sul pene se chi mi ha spompinato le aveva in bocca?
Scusa la franchezza ma è per capire meglio come funziona
Un abbraccio



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da chico92 » martedì 9 agosto 2022, 22:41

Ti rispondo io.. se sei attivo ti si dovrebbe presentare con bolle sul pene. In realtà si può prendere anche tramite saliva e baci in gola.. forse è meno probabile.. lo puoi prendere anche solo toccando la pustola infetta che l’altro ha sul braccio.. poi se lo prendi sui genitali o alla gola, di solito puoi avere anche vescicole diffuse in altre zone del corpo come il viso, le mani, braccia ecc
Ps io ho conosciuto tanta gente a cui è partito tutto dalla gola.. pompini sicuramente



Trunks
Messaggi: 70
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 9:22

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da Trunks » mercoledì 10 agosto 2022, 11:16

Buongiorno a tutti. Per i residenti in Lombardia....sono appena riuscito a prenotare sul portale della Regione il vaccino anti monkeypox. 19 agosto a Varese. Hanno aperto prenotazioni dalle 12 di oggi :D



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da Blast » giovedì 11 agosto 2022, 20:44

Allo spallanzani credo abbiano già finito tutte le dosi/prenotazioni, io gli ho scritto due giorni fa e non ho mai ricevuto nessuna chiamata


CIAO GIOIE

bodybuilding82
Messaggi: 348
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: Vaiolo delle scimmie: cosa può fare la comunità dell'HIV

Messaggio da bodybuilding82 » giovedì 11 agosto 2022, 20:55

A questo punto la domanda è: trattandosi di un vaccino tradizionale già noto da anni, fornisce immunità sterilizzante ovvero impedisce il contagio o come quello per il Covid permette di infettarsi ma con sintomi lievi? Dal momento che il vaiolo è stato debellato mi aspetto la prima…anche se temo l’obiezione che non lo sappiamo perché il virus non è esattamente lo stesso!



Rispondi