Elite controller

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Elite controller

Messaggio da Fiore79 » lunedì 14 febbraio 2022, 10:46

Salve a tutti, non entro spesso sul gruppo ,spero che state tutti bene, oggi la mia dottoressa nonostante le mie analisi per fortuna stanno bene e continuo ad avere buoni cd4 e carica virale irilevabile, dice che meglio fare la terapia ( perché rispetto a voi il mio corpo combatte il virus naturalmente ma cmq i nuovi studi dicono che noi abbiamo lo stato infiammatorio alto chi è elite controller) invece voi con la terapia no , avete informazioni in merito ? Grazie



Striblind78
Messaggi: 182
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 22:28

Re: Elite controller

Messaggio da Striblind78 » martedì 15 febbraio 2022, 20:45

Fiore79 ha scritto:
lunedì 14 febbraio 2022, 10:46
Salve a tutti, non entro spesso sul gruppo ,spero che state tutti bene, oggi la mia dottoressa nonostante le mie analisi per fortuna stanno bene e continuo ad avere buoni cd4 e carica virale irilevabile, dice che meglio fare la terapia ( perché rispetto a voi il mio corpo combatte il virus naturalmente ma cmq i nuovi studi dicono che noi abbiamo lo stato infiammatorio alto chi è elite controller) invece voi con la terapia no , avete informazioni in merito ? Grazie
Fossi in te seguirei le indicazioni dell'infettivologo. Del resto noi non facciamo gli infettivologi per mestiere e ormai i farmaci sono molto tollerati.
Come mai ti sei fatta venire questo dubbio Fiore?



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Elite controller

Messaggio da Fiore79 » martedì 15 febbraio 2022, 20:59

In 8 anni dopo la scoperta le mie analisi per fortuna sono sempre uguali, cd4 che variano da 1300 a non meno di 900 , rapporto 0.9 o sopra 1 , carica virale non ha mai superato 300 coppie, la maggior parte è rilevabile, in tutti questi anni hanno deciso di non farmi fare la terapia, ma l'ultima volta c'era una dottoressa nuova e lei dice che il nuovo studio su elite controller dice che siamo in un perenne stato infiammatorio perché il nostro sistema immunitario lavora tutto il tempo, io sinceramente finché sto bene , preferisco aspettare



Dora
Messaggi: 7498
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Elite controller

Messaggio da Dora » mercoledì 16 febbraio 2022, 12:03

Fiore79 ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 20:59
In 8 anni dopo la scoperta le mie analisi per fortuna sono sempre uguali, cd4 che variano da 1300 a non meno di 900 , rapporto 0.9 o sopra 1 , carica virale non ha mai superato 300 coppie, la maggior parte è rilevabile, in tutti questi anni hanno deciso di non farmi fare la terapia, ma l'ultima volta c'era una dottoressa nuova e lei dice che il nuovo studio su elite controller dice che siamo in un perenne stato infiammatorio perché il nostro sistema immunitario lavora tutto il tempo, io sinceramente finché sto bene , preferisco aspettare
Non aspettare di avere dei problemi per prendere la terapia!
La dottoressa ti ha dato un buon consiglio, perché le tue analisi indicano che è vero, il tuo sistema immunitario controlla bene il virus (abbastanza bene, perché quelle viremie a 300 non sono granché belle), ma è perennemente attivato e sta facendo molta fatica. Questa fatica è indicata dal numero dei CD8, che è alto. Il rapporto CD4/CD8 sotto 1 indica che c'è uno stato di infiammazione cronica ed è sufficiente questo, senza bisogno di altre analisi più sofisticate, per capire che hai bisogno di aiutare il tuo sistema immunitario prendendo gli antiretrovirali.
Capisco che la cosa non ti faccia piacere, ma con tutto il cuore ti consiglio di seguire i suggerimenti della tua dottoressa, che è una persona che ha studiato e sa quello che dice.
Tra l'altro, dato che tu non sai quando la viremia è irrilevabile e quando invece arriva a 300 copie perché non hai modo di accorgertene, sarebbe bene che nei rapporti sessuali tu usassi sempre il condom, perché con 300 copie torni ad essere infettiva.



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Elite controller

Messaggio da Fiore79 » mercoledì 16 febbraio 2022, 16:48

Grazie dei Consigli, abbiamo avuto rapporti scoperti solo per procreare e basta, non mi va di mettere a rischio mio compagno, per ora non vogliamo un'altro bimbo



giovane888
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 17 maggio 2020, 18:58

Re: Elite controller

Messaggio da giovane888 » mercoledì 16 febbraio 2022, 16:58

Dora ha scritto:
mercoledì 16 febbraio 2022, 12:03
Fiore79 ha scritto:
martedì 15 febbraio 2022, 20:59
In 8 anni dopo la scoperta le mie analisi per fortuna sono sempre uguali, cd4 che variano da 1300 a non meno di 900 , rapporto 0.9 o sopra 1 , carica virale non ha mai superato 300 coppie, la maggior parte è rilevabile, in tutti questi anni hanno deciso di non farmi fare la terapia, ma l'ultima volta c'era una dottoressa nuova e lei dice che il nuovo studio su elite controller dice che siamo in un perenne stato infiammatorio perché il nostro sistema immunitario lavora tutto il tempo, io sinceramente finché sto bene , preferisco aspettare
Non aspettare di avere dei problemi per prendere la terapia!
La dottoressa ti ha dato un buon consiglio, perché le tue analisi indicano che è vero, il tuo sistema immunitario controlla bene il virus (abbastanza bene, perché quelle viremie a 300 non sono granché belle), ma è perennemente attivato e sta facendo molta fatica. Questa fatica è indicata dal numero dei CD8, che è alto. Il rapporto CD4/CD8 sotto 1 indica che c'è uno stato di infiammazione cronica ed è sufficiente questo, senza bisogno di altre analisi più sofisticate, per capire che hai bisogno di aiutare il tuo sistema immunitario prendendo gli antiretrovirali.
Capisco che la cosa non ti faccia piacere, ma con tutto il cuore ti consiglio di seguire i suggerimenti della tua dottoressa, che è una persona che ha studiato e sa quello che dice.
Tra l'altro, dato che tu non sai quando la viremia è irrilevabile e quando invece arriva a 300 copie perché non hai modo di accorgertene, sarebbe bene che nei rapporti sessuali tu usassi sempre il condom, perché con 300 copie torni ad essere infettiva.
Concordo con Dora, anche se a malincuore, iniziare la terapia ti permetterebbe di essere irrilevabile e anche questo ti permetterebbe di essere più tranquilla.
Se da una parte la dottoressa precedente aveva anche lei ragione a non somministrarla, causa pochi dati non disponibili, con gli anni sì è avuta una certezza su quello che accade con le persone che hanno una viremia bassa e persistente:

ti riporto questo articolo: https://www.sciencedirect.com/science/a ... 4020314667
e in particolare questa parte:

Immagine


È accaduto lo stesso per quel periodo in cui si credeva che bisognava aspettare che i cd4 scendessero sotto i 200 cd4 per iniziare la terapia antiretrovirale. Sì è poi visto che aveva grandi benefici se iniziata il prima possibile a prescindere dal proprio stato immunologico. E dal 2015 è diventato "obbligatorio" iniziare a prescindere dai valori, cercando di conservare al massimo la funzione immunitaria.

Comunque ogni scelta, come deve sempre essere, spetta ad ognuno di noi.



Fiore79
Messaggi: 507
Iscritto il: sabato 10 ottobre 2015, 17:39

Re: Elite controller

Messaggio da Fiore79 » martedì 19 aprile 2022, 13:40

Farmaco resistenza e genotipo non è stato possibile perché non è rilevabile, a sto punto punto non incomincio la terapia, non sono riusciti a fare la genotipizzazione , che senso ha prendere un farmaco così senza sapere il genotipo, aspettiamo



Rispondi