Nel corso degli anni ho visto molti riuscire a ridurre la viremia sotto le 600-800 copie in un mese, ma non di più.pipotto ha scritto:ciao sky andavo a memoria ma sono andato a riprelevare il resoconto mio personale .
1 prelievo l'1/4/16 viremia 432068 copie t helper linf 16 rapp 0.04
2 prel il 18/05/16 vir. non rilevabile t helper 98 rapp 0.14
spero di non aver detto nulla di sbagliato ma dopo 1 gg di lavoro sono stramaledettamente stanco hehehehe
quindi credo che si possa fare ma come io o specificato sopra non e sempra cosi facile a volte qualche centinaio di copie rimangono e ci vuole un poco di tempo in +.
per i cd 4 da parte mia e diverso prendendo il cortisone tutti i gg allo scorso prelievo stavo poco superiore del 2 di 2 anni fa dopo che erano alzati e ancora abbassati notevolmente in concomitanza appunto del cortisone
Certo, se il primo esame lo facessero fare a un mese e mezzo anziché un mese, si agiterebbe molta meno gente.
Tutto sommato non occorre avere troppa fretta.
Invece per i CD4 la cosa è molto più complessa. Ti ricordo che ci sono due sottotipi di CD4, quello naïve e quelli attivati. Con la soppressione virale i primi (quelli importanti per noi) salgono ma i secondi (quelli attivati verso specifici patogeni opportunisti) calano.
Qualcuno qua dentro lo ha visto subito i CD4 schizzare in alto (dipende che patogeno è, specie se è un herpesvirae o no).
Qualcuno qua' dentro (pochi), che magari aveva in contemporanea l'HIV e una pneumocystis jiroveci, si è visto persino abbassare i CD4 dopo qualche mese ma nel suo caso specifico è un bene. Molti di più hanno visto i loro CD4 fissi a valori bassi per anni prima di vederli risalire ad un livello accettabile.
Esiste anche la sottotipizzazione linfocitaria, come tanti altri esami per valutare se c'era qualche infezione opportunista in corso, ma i suoi altri esami non li ho manco visti, quindi proprio non mi azzardo a fare previsioni.