Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogna!

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da rospino » giovedì 5 marzo 2015, 9:18

Blast ha scritto:Tra l'altro bisogna capire il significato di ASL di residenza...A Roma si sono le ASL dalla A alla H mi pare.Mi piacerebbe capire anche come funziona per i liberi professionisti e i domiciliati fuori sede (che possono richiedere il medico di base nella città in cui lavorano o sono domiciliati) e dunque appartenere ad una ASL che non è quella della città di residenza.
Il significato di ASL di residenza va interpretato letteralmente, purtroppo. Non mi è stato assolutamente chiesto dove io abbia il medico di base, visto che non ce l'ho nella ASL di residenza ma proprio a Pisa!



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da rospino » mercoledì 11 marzo 2015, 18:17

Questo pomeriggio è stata divugata la notizia dell'elezione del nuovo Presidente della LILA, nella persona di Massimo Oldrini (Comunicato stampa al link: http://www.lila.it/it/notizie/640-nuovo ... drini.html )

Gli ho appena inviato la seguente email:

Gentile Massimo,

Le inoltro per conoscenza, di seguito, un'email che ho inviato lo scorso 5 marzo alle associazioni attive su HIV/AIDS, i cui indirizzi email sono chiaramente visibili nell'intestazione.

Dopo l'invio ho ricevuto un errore relativo all'indirizzo presidente@lila.it; questo pomeriggio, controllando il sito della LILA con l'intenzione di far comunque pervenire direttamente al suo Presidente la mia comunicazione (in ogni caso, l'indirizzo generico lila@lila.it era già incluso nel precedente invio, così come i recapiti dei referenti regionali) in ragione del fatto che, pur essendo trascorsa già una settimana, non ho avuto alcun genere di riscontro rispetto alla mia email, mi sono imbattuto nella notizia della Sua elezione a Presidente della LILA.
Ho quindi pensato di cogliere l'occasione per segnalare direttamente a Lei, al Suo corretto indirizzo email, il problema che investe molte persone sieropositive che sono seguite presso il reparto di malattie infettive dell'ospedale di Pisa, e che sicuramente si aggraverà col passare delle prossime settimane, visto che finirà per creare notevoli disagi.

Confidando in un Suo impegno per approfondire i termini della questione, Le porgo cordiali saluti e Le auguro buon lavoro.



pugnaris
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2015, 16:17

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da pugnaris » venerdì 13 marzo 2015, 10:11

Speriamo bene...



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da rospino » venerdì 13 marzo 2015, 10:40

Buongiorno a tutti, dopo otto giorni dall'invio dell'email (che potete leggere a pagina 1 del thread) alle principali associazioni attive sul tema HIV/AIDS, non ho ancora ricevuto alcun riscontro alla mia segnalazione. Nessuna risposta... nessun cenno di riscontro, niente di niente.
Ora, per provare a inquadrare meglio la situazione, chiederei a tutti coloro che sono già intervenuti, o che non lo hanno ancora fatto seppure interessati dal problema, di inviarmi anche in privato un messaggio per indicarmi se sono residenti nella Regione Toscana o fuori regione.
Per quanto ne so, pare infatti indifferente che una persona abbia la residenza anagrafica in Toscana (altra ASL) oppure fuori regione, o ancora che abbia richiesto un'iscrizione presso l'ASL di Pisa per motivi di studio o di lavoro.



friendless

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da friendless » venerdì 13 marzo 2015, 10:55

Caro il mio rospino, ancora che credi nelle associazioni ... :P probabilmente sei solamente giovane di infezione e tante cose ti sfuggono. Le associazioni sono solo chiacchiere e distintivo. Sono cose che mi ha insegnato Leon anni fa e le cose sono ulteriormente peggiorate. Non starci male, mi raccomando, perché ho visto gente restare molto delusa dal comportamento delle associazioni. Ciao



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da rospino » venerdì 13 marzo 2015, 11:14

friendless ha scritto:Caro il mio rospino, ancora che credi nelle associazioni ... :P probabilmente sei solamente giovane di infezione e tante cose ti sfuggono. Le associazioni sono solo chiacchiere e distintivo. Sono cose che mi ha insegnato Leon anni fa e le cose sono ulteriormente peggiorate. Non starci male, mi raccomando, perché ho visto gente restare molto delusa dal comportamento delle associazioni. Ciao
Io non "credo" nelle associazioni. A loro mi sono solo rivolto per segnalare un problema che pure non mi riguarda direttamente in termini di potenziale disagio; poiché tuttavia so - perché mi è stato riferito direttamente, e alcuni messaggi apparsi qua e sul forum della LILA lo confermano - che quello che sta accadendo crea difficoltà a molte persone e potrebbe anche essere presto preso d'esempio in altre città, ho pensato di attivarmi subito, in modo tale da non dover poi dire "Non lo sapevamo", "Nessuno ce lo ha segnalato", etc. etc.
Non ho alcun motivo per "starci male" (perché mai dovrei? :? ), sono sufficientemente determinato ad andare avanti per la mia strada anche se nessuno dovesse rispondermi. E' chiaro però che, avendo intrapreso una strada di "trasparenza" in questa mia altruistica (ed è solo tale) iniziativa, ho deciso di rendere pubblico qualsiasi aggiornamento o informazione di cui dovessi entrare in possesso.

P.S. Il fatto che io sia giovane di infezione non significa che io sia ingenuo ;)
Ultima modifica di rospino il venerdì 13 marzo 2015, 11:38, modificato 1 volta in totale.



friendless

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da friendless » venerdì 13 marzo 2015, 11:36

Guarda che non volevo prenderti in giro, volevo solo metterti in guardia dalle delusioni che riservano le associazioni. Mi ricordo che una volta un utente di pensieropositivo, un certo house79, quando si è accorto del bluff che ci avevano confezionato, ne ha fatto una malattia, ha sbroccato di brutto! Siccome io frequento questo ambiente dal 2002 mi preoccupavo che tu non ci rimanessi troppo male di fronte all'agnizione (penso si dica così ...) di cosa sono le associazioni. Buon lavoro



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da rospino » venerdì 13 marzo 2015, 11:41

friendless ha scritto:Guarda che non volevo prenderti in giro, volevo solo metterti in guardia dalle delusioni che riservano le associazioni. Mi ricordo che una volta un utente di pensieropositivo, un certo house79, quando si è accorto del bluff che ci avevano confezionato, ne ha fatto una malattia, ha sbroccato di brutto! Siccome io frequento questo ambiente dal 2002 mi preoccupavo che tu non ci rimanessi troppo male di fronte all'agnizione (penso si dica così ...) di cosa sono le associazioni. Buon lavoro
Ti ringrazio di cuore per il pensiero, davvero. Sai comunque ho la pelle dura, e nella vita sono stato mio malgrado abituato a delusioni ben più grosse e soprattutto a fare per conto mio: questa sarebbe un'inezia al confronto. :)



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da rospino » martedì 17 marzo 2015, 19:44

Un aggiornamento importante rispetto a questa situazione.

Ho avuto un'informazione riguardo al fatto che i medici del reparto di malattie infettive dell'Ospedale di Pisa hanno formalmente messo nero su bianco le loro rimostranze rispetto ai problemi di accesso ai farmaci che ho descritto a pag. 1 del thread inviando una comunicazione alle seguenti persone:
  • il Direttore generale della ASL 5 di Pisa - Dott. Rocco Damone
  • il Direttore generale dell'AOUP (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana) - Dott. Carlo Tomassini
  • il Direttore del Dipartimento del Farmaco della ASL 5 di Pisa - Dott. Tiberio Corona
  • il Direttore del reparto di Malattie infettive - Dott. Francesco Menichetti (presumo per conoscenza)



Voltumna
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 22:37

Re: Distribuzione farmaci presso l'ospedale di Pisa: vergogn

Messaggio da Voltumna » martedì 17 marzo 2015, 23:58

Generalmente la sanità toscana non parla di residenti ma di assistiti. Dal codice fiscale si risale alla ASL del medico, motivo per il quale non si chiede niente altro. In ogni caso un paio di segnalazioni. La prima è che le ASL da 12 (+ le 4 AOU e Fondazione Gabriele Monasterio) diventeranno 3 ( + le solite AOU). La seconda è che il 25 maggio ci saranno le elezioni. Conseguentemente le mail non dovete mandarle alle ASL, ma direttamente alla sanità ragionale. Mettete Enrico Rossi (presidente) Luigi Marroni (assessore alla sanità) e Valtere Giovannini ( direttore generale della direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, ovvero l'assessorato alla sanità) tra i destinatari. La sede dell'Assessorato è in ogni caso via Taddeo Alderotti 26/N, 50139, Firenze. Vi assicuro che le segreterie inoltrano TUTTE le segnalazioni.



Rispondi