Viaggio a Praga

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
giangiaq
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 27 ottobre 2017, 9:01

Viaggio a Praga

Messaggio da giangiaq » mercoledì 25 luglio 2018, 8:59

Buongiorno ragazzi,
Non so se questa sia la sezione giusta per questo argomento, ad Agosto partirò per cinque giorni a Praga, sto in terapia con Genvoya e profilassi (ancora da ottobre con Bactrim e Zitromax perché i miei cd4 sono molto molto lenti nel risalire). Ho letto in giro su internet che devo farmi scrivere un certificato in lingua inglese che attesti che assumo io il farmaco, composizione, posologia etc.. ma posso portarlo con me in aereo? In stiva temo che le basse temperature possano danneggiarlo. Qualcuno ha esperienze in merito? Può aiutarmi? Grazie mille.



Moz72
Messaggi: 316
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 14:46

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da Moz72 » mercoledì 25 luglio 2018, 9:16

quando si viaggia all'estero, sempre http://www.hivtravel.org/
mettile nel bagaglio a mano, mai in stiva, anche senza lettera in inglese, NESSUNO ti può vietare ingresso in Czech Republic perché hai delle medicine con te



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da DueOpposti » mercoledì 25 luglio 2018, 19:59

Le medicine mai in stiva... Porta con te il foglio in inglese e stai a posto. Io ho viaggiato ovunque. Mai nessuno mi ha chiesto nulla!



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da Semola » mercoledì 25 luglio 2018, 20:52

Anche io al momento del mio primo viaggio da s+ avevo letto di un fantomatico certificato in lingua inglese da portare sempre con sè...
Prima di partire lo chiesi al mio infettivologo ma mi disse che non me l'avrebbe fatto perchè non sarebbe servito a nulla!
E così è stato... se non vai in uno dei 9 paesi che hanno il ban per i sieropositivi, non avrai problemi!

Le cose più importanti sono due:
1) tenere i famaci sempre con te nel bagaglio a mano
2) lasciarli nelle confezioni originali

Fatte queste due cose non avrai alcun tipo di problema e nessuno potrà dirti nulla perchè hai con te dei farmaci... a meno che sei in quei 9 paesi menzionati sopra!
Io da quando sono sieropositivo (2017) ho fatto 7 viaggi tra Europa e USA, senza nessun tipo di problema!



Cucaio

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da Cucaio » mercoledì 25 luglio 2018, 21:20

Confermo. Nessun problema.Sono stato varie volte in Repubblica Ceca, nessuno mi hai mai chiesto nulla.
Goditi Praga che è una splendida città.



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da DueOpposti » mercoledì 25 luglio 2018, 21:29

Semola ha scritto:.. se non vai in uno dei 9 paesi che hanno il ban per i sieropositivi, non avrai problemi!
Io sono stato anche in paesi arabi dove le leggi sull'omosessualità sono molto restrittive. Nessun problema nemmeno da quelle parti! Non mi hanno mai controllato il bagaglio...



Semola
Messaggi: 161
Iscritto il: venerdì 16 giugno 2017, 20:50
Località: Milano

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da Semola » giovedì 26 luglio 2018, 19:41

DueOpposti ha scritto:
Semola ha scritto:.. se non vai in uno dei 9 paesi che hanno il ban per i sieropositivi, non avrai problemi!
Io sono stato anche in paesi arabi dove le leggi sull'omosessualità sono molto restrittive. Nessun problema nemmeno da quelle parti! Non mi hanno mai controllato il bagaglio...
Qui non si parla di leggi sull'omosessualità...
In alcni di questi posti se sei omosessuale rischi addirittura il carcere...

Qui sta parlando di posti che se ti beccano con i farmaci, ti rimandano al mittente...
Fate attenzione a non generalizzare e a semplificare sempre tutto: tu hai rischiato e ti è andata bene...
A qualcuno potrebbe andare peggio, per cui non spargiamo false convinzioni!!



DueOpposti
Messaggi: 254
Iscritto il: martedì 19 aprile 2016, 17:38

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da DueOpposti » venerdì 27 luglio 2018, 10:09

Semola ha scritto:Qui sta parlando di posti che se ti beccano con i farmaci, ti rimandano al mittente...
Fate attenzione a non generalizzare e a semplificare sempre tutto: tu hai rischiato e ti è andata bene...
A qualcuno potrebbe andare peggio, per cui non spargiamo false convinzioni!!
E anche se ti rispedissero al mittente quale sarebbe il problema? Prendi il primo volo e torni in patria...
Io consiglio a te di non demonizzare così tanto questa situazione... Considerando che in qualsiasi aeroporto nessuno viene a controllarti il bagaglio a mano a meno che tu non porti con te materiale sospetto. E anche se dovessero trovare delle pillole col tuo certificato in inglese li puoi benissimo far star calmi. Non credo che gli eventuali addetti conoscano tutte le medicine del mondo.
Ho visto posti molto belli non avendo questo terrore addosso. E lo rifarei altre migliaia di volte...



loryca

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da loryca » venerdì 27 luglio 2018, 13:32

Da mamma Russia non si entra sieropositivi facilmente.. Io sono cittadina non ho problemi.. Visto turistico nemmeno.. Non conviene violare leggi Russia.. Polizia molto seria..come qui italia..solo che da me se arrestano dentro rimani.. Praga conosco.. No problemi sieropositivi... Buon viaggio..



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Viaggio a Praga

Messaggio da stealthy » lunedì 30 luglio 2018, 10:44

loryca ha scritto:Da mamma Russia non si entra sieropositivi facilmente.. Io sono cittadina non ho problemi.. Visto turistico nemmeno.. Non conviene violare leggi Russia.. Polizia molto seria..come qui italia..solo che da me se arrestano dentro rimani.. Praga conosco.. No problemi sieropositivi... Buon viaggio..
Ah sì? Fanno test all'ingresso?! :mrgreen: Chi li fa putin in persona?



Rispondi