Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Triumeq85 » martedì 27 settembre 2016, 20:02

In una precedente discussione si parla di semplificazioni terapeutiche generali, peraltro sono presenti varie 'divagazioni' fuori tema, in questa discussione spero che intervengano SOLO le persone che hanno sperimentato o che stanno sperimentando le semplificazioni della terapia a due farmaci, in special modo Dolutegravir+Lamivudina e Dolutegravir+Rivilpirina.
Grazie



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Eilan » martedì 27 settembre 2016, 22:11

Da circa 10 giorni sono passata da Eviplera a Dolutegravir e Lamiduvina e devo dire che è come prendere acqua fresca. Nessun effetto collaterale, inoltre non sono più legata al cibo e alla conta delle calorie. Con Eviplera, per paura di non raggiungere le calorie giuste, ingurgitavo più cibo di quanto in realtà il mio corpo chiedeva. La mia dottoressa però mi ha messo un controllo fra due mesi, non ho capito bene quale sia il motivo (forse a causa del mio core positivo all HBV?) Mi ha riferito che ad alcune persone il dolutegravir pare dia problemi di depressione e insonnia. A me invece tutt'altro, mi sento più carica, meno stanca, e sto pure smettendo per l'ennesima volta di fumare :-P quindi sulla mia psiche al momento ha avuto un esito positivo.



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Semplificazione in biteparia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Triumeq85 » martedì 27 settembre 2016, 22:20

Felicissimo per te Melissandra, del resto questo è il mio progetto futuro sulla semplificazione (che figata poter progettare il futuro, vero? :lol: ).
Anch'io al momento uso il Triumeq, mi trovo benissimo 0 effetti collaterali se non nelle prime due settimane di terapia con testa leggera e un po' di diarrea, nulla di più.



Triumeq85
Messaggi: 552
Iscritto il: martedì 19 luglio 2016, 20:52

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Triumeq85 » martedì 27 settembre 2016, 22:20

PS, fammi sapere come procede! ;)



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Eilan » martedì 27 settembre 2016, 22:33

E' già la quinta terapia che cambio nel giro di 4 anni, spero sia definitiva. Comunque al momento è l'unica che non mi devasta lo stomaco. Sospetto che Prezista e Norvir ( a causa di quest'ultimo) mi abbia fatto insorgere un quadro iniziale di colecisti. Eviplera riuscivo a prenderlo solo se accompagnato da yogurt, sentivo che nel mio stomaco era l'unico alimento che lo facesse ''transitare'' meglio, ma ogni tanto e nonostante questo ero spesso colta da dolori. Ora più nulla mi sembra di sognare. ;)
Ognuno è fatto a modo suo e reagisce ai farmaci in maniera soggettiva. Vediamo, la viremia era -1 ma per me non è mai stato un problema l'ho sempre avuta ridicola. 800 copie non in terapia per cui credo mi basti la duplice al momento. Anche se onestamente avevo chiesto la monoterapia (solo dolutegravir) ma nisba, con il core positivo che ho meglio l'aggiunta di lamiduvina.
Mannaggia.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da flavioxx » martedì 27 settembre 2016, 23:32

Oh ma che onore Melisanda, dunque sei di nuovo in forma :D



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Rob_Rob » mercoledì 28 settembre 2016, 6:51

Dopo quanto tempo si passerebbe alla duplice con il tivicay + 3tc se la viremia e' undetectable in triplice? Magari e' una domada naive ma ci Sono linee guida?



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da rospino » mercoledì 28 settembre 2016, 8:13

Rob_Rob ha scritto:Dopo quanto tempo si passerebbe alla duplice con il tivicay + 3tc se la viremia e' undetectable in triplice? Magari e' una domada naive ma ci Sono linee guida?
Al momento non esistono duplici terapie validate dalle Linee guida perché come riportato in altri thread i trials più importanti sono ancora in fase di svolgimento, validazione o di pubblicazione dei relativi risultati.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da oakson » mercoledì 28 settembre 2016, 10:13

Io ho iniziato la mia prima terapia con il triumeq e devo dire che a parte le prime settimane un po' di diarea non ho avuto alcun problema con la terapia.
L'allegerimento della terapia ovvero da una monopillola con 3 componenti a prendere 2 componenti dolutegravir+altro è stata la prof a accennarlo, ma non subito nel breve periodo comunque, prima ha detto che vuole monitorarmi.
Confesso che non mi dispiacerebbe un giorno diminuire il dosaggio, per cui seguo attentamente tutti gli aggiornamenti tenendomi intanto stretto il triumeq



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: Semplificazione in biterapia: DLT+3TC - DLT-RPL

Messaggio da Eilan » mercoledì 28 settembre 2016, 18:04

flavioxx ha scritto:Oh ma che onore Melisanda, dunque sei di nuovo in forma :D
Ciao Flavione si sto bene, almeno per il momento. Non sentirmi più stanca dal mattino è una conquista. Inoltre anche il mio umore è migliorato, la rilpivirina non è ai livelli di sustiva sicuramente, ma al mio umore qualcosa di sicuro faceva. Credo dipenda unicamente da questo, dal cambio terapia, il mio benessere attuale. Di sicuro non è un effetto placebo. Poi alla lunga si vedrà, ora mi godo il momento. Un bacione grosso. :P



Rispondi