Esami e cambio terapia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
skydrake

Esami e cambio terapia

Messaggio da skydrake » martedì 18 ottobre 2011, 21:22

Oggi il mio infettologo mi ha cambiato terapia: Da Truvata + Sustiva a Truvada + Viramune.
I motivi sono la persistenza degli effetti psicotropi del Sustiva a distanza di 10 mesi dall'inizio, cosa non auspicabile nella previsione di iniziare in contemporanea anche la terapia contro l'hcv l'anno prossimo (non c'è fretta, ma prima o poi dovrò farla),
e gli alti livelli di colesterolo.
Negli esami che posto sotto si può notare anche che i miei CD4 non ne vogliono sapere di alzarsi. Tuttavia il mio infettologo ha ritenuto plausibile la mia ipotesi che sia il mio organismo tendenzialmente ad averli sempre avuti bassi. Tra l'altro gli esami alla prima colonna erano di quattro anni fa, senza HIV.

Immagine

I valori che non ho riportato sono per lo più quelli sempre dentro i range di riferimento (bilirubina, gamma-GT ecc.), quindi entro norma

Nota, per vedere tutte le colonne, allargare il più possibile la pagina del vostro browser
Ultima modifica di skydrake il martedì 18 ottobre 2011, 22:40, modificato 1 volta in totale.

Eilan

Re: Esami e cambio terapia

Messaggio da Eilan » martedì 18 ottobre 2011, 22:29

Sono poi i trigliceridi che sono altini, certo pure il colesterolo, ma in compenso l'HDL non è male, per non parlare poi delle transaminasi, non certo da HCV.
Per quanto ne so io Sky non è detto che i CD4 debbano per forza alzarsi di brutto, in percentuale son mica male!

skydrake

Messaggio da skydrake » martedì 18 ottobre 2011, 22:51

In effetti i miei valori assoluti attorno ai globuli bianchi (CD4, monociti, neutrofili ecc.) tendono ad essere bassi, ma le percentuali sono buone.
Il colesterolo è sempre stato alto fin dalla prima volta che lo misurai a 20 anni. Nei miei genitori è altissimo. Da quando sono sotto sustiva SI E' ABBASSATO.
Solo i trigliceridi e gli altri parametri del fegato stanno leggermente peggiorando. Ecco perchè il mio infettologo mi ha proposto l'anno prossimo di iniziare la terapia contro l'HCV. Con una viremia così bassa mi dovrebbero bastare 24 settimane di boceprevir+interferone+ribavirina

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » martedì 18 ottobre 2011, 23:36

melisanda ha scritto:
Per quanto ne so io Sky non è detto che i CD4 debbano per forza alzarsi di brutto, in percentuale son mica male!
Alla faccia! con 30,9 è quasi un sieronegativo!!!

sei sempre un figo skydrake, l'ho sempre detto 8-)

bluevelvet

Messaggio da bluevelvet » martedì 18 ottobre 2011, 23:38

Sky, se ti può consolare, è più di 10 anni che prendo Viramune, zero effetti collaterali, zero danni al fegato (pur avendo io hcv).
Poi ora c'è il Viramune in un'unica somministrazione (ti ha dato quello?), anche se io autonomamente da sempre l'ho preso così, ovviamente le due pillole.
Per il colesterolo non mi sembra 'sta tragedia perchè non è alto, lo sono un pochino i tg, ma non mi sembra nulla di preoccupante, al massimo ti fai prescrivere un po' di omega3.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » martedì 18 ottobre 2011, 23:40

skydrake ha scritto: Solo i trigliceridi e gli altri parametri del fegato stanno leggermente peggiorando. Ecco perchè il mio infettologo mi ha proposto l'anno prossimo di iniziare la terapia contro l'HCV. Con una viremia così bassa mi dovrebbero bastare 24 settimane di boceprevir+interferone+ribavirina
il parametro epatico non è un reperto sufficientemente rilevante, a mio avviso.*
c'è un leggero movimento della GOT, ma è talmente lieve da potersi imputare alla haart finora intrapresa (o agli spritz in compagnia di compagni di perdizione :D ).

capisco molto molto molto bene la tua ansia di negativizzare HCV, ma dal lato razionale sarei quasi per aspettare l'introduzione di protocolli più innovativi che ti risparmiassero l'esperienza bruciante dell'IFN. rivediamo gli esami a marzo, sky?

p.s.: *tanto più alla luce della gamma-GT che mi hai comunicato per telefono.
Ultima modifica di HLAB5701 il mercoledì 19 ottobre 2011, 0:00, modificato 1 volta in totale.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » martedì 18 ottobre 2011, 23:42

HLAB5701 ha scritto:
skydrake ha scritto: Solo i trigliceridi e gli altri parametri del fegato stanno leggermente peggiorando. Ecco perchè il mio infettologo mi ha proposto l'anno prossimo di iniziare la terapia contro l'HCV. Con una viremia così bassa mi dovrebbero bastare 24 settimane di boceprevir+interferone+ribavirina
il parametro epatico non è un reperto sufficientemente rilevante, a mio avviso.
c'è un leggero movimento della GOT, ma è talmente lieve da potersi imputare alla haart finora intrapresa (o agli spritz in compagnia di compagni di perdizione :D ).

capisco molto molto molto bene la tua ansia di negativizzare HCV, ma dal lato razionale sarei quasi per aspettare l'introduzione di protocolli più innovativi che ti risparmiassero l'esperienza bruciante dell'IFN. rivediamo gli esami a marzo, sky?
p.s.: mi rallegro di vero cuore del tuo passaggio a truvada+viramune. ora tante marànteghe te le scorderai.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » mercoledì 19 ottobre 2011, 0:41

Note a margine degli ultimi esami di skydrake:

prima di andare a dormire, volevo fissare alcuni pensieri che mi girano per la testa riguardo gli ultimi esami postati dall'amico skydrake:

- i cd4: sono 309, ma con una percentuale di circa 31%

- la cd4/cd8 ratio: 0,86, ossia molto prossima all'unità, simbolo di salute immunologica: truvada+sustiva hanno agito in otto mesi nell'organismo di skydrake in maniera ottimale. da un punto di vista clinico, la situazione è matura per ragionare su uno switch verso una combinazione meno impattante a livello psico-fisico, come in effetti è stato: truvada+viramune (si noti, didatticamente parlando, in questo particolare frangente la conservatività del medico infettivologo: in altre realtà, segnatamente Ferrara ma soprattutto Modena, sarebbe stato probabilmente proposto al soggetto lo switch verso la monoterapia IP/r).
teniamo in ogni caso conto che skydrake non ha mai mostrato, nel corso degli otto mesi di osservazione, alcuna patologia correlabile all'infezione da HIV.

(ebbene: molti amici di forum conoscono il mio detto: preferirei avere 300 cd4 al 30% che non 600 al 15%)

- il dato metabolico: abbiamo 46 HDL contro 232 di totale a livello di colesterolo, in soggetto che assume integratori nonchè fà esercizio aerobico a livello di palestra: vi pare eccessivo??

morale: per quanto i bianchi appaiano lievemente sottoregolati (caratteristica che però ci viene confermata da skydrake come trait fondante il suo assetto sieroimmunologico), lo switch verso la combinazione truvada+viramune, combinazione che comunque è 'IP sparing', con le benevole conseguenze che questo comporta riguardo le patologie connesse alla ridistribuzione del grasso corporeo, appare ben motivata nonchè supportata dai dati laboratoristici.

personalmente, pur non essendo medico infettivologo, mi sento di condividere la scelta dei curanti di skydrake, nonchè di spronare questo ragazzo ad aver fiducia nella combinazione proposta dal curante, la quale, oltre al manifesto beneficio di risparmiare gli effetti collaterali a livello psichiatrico del sustiva, garantirebbe comunque la soppressione virale acquisita fino ad ora, nonchè alleggerirebbe, in accordo col curante, la posologia/amministrazione della terapia stessa.

- A livello di classificazione secondo i CDC di Atlanta, skydrake può essere classificato come individuo coinfetto da HCV ed HIV, e con particolare riferimento alla stadiazione dell'infezione da HIV, in stadio B2 in terapia ARV.

- per quanto riguarda la stadiazione dell'infezione da HCV, mancano i dati relativi a elettroforesi delle sieroproteine, LDH, PT, PTT, glicemia, azotemia, creatininemia, VES, nonchè misura dell'elastanza della trama parenchimale epatica (fibroscan). data la recente infezione, nonchè il bassissimo indice di replicazione virale di HCV, la raccolta di tali dati non sembrerebbe rivestire carattere di urgenza a livello clinico, fatte salve le legittime aspettative di skydrake a livello medico-legale per il riconoscimento di invalidità civile (la quale potrebbe - presumibilmente - risultare superiore ai 2/3 della capacità lavorativa, coi conseguenti benefici di legge).

- infine, a rassicurare il nostro skydrake, il valore dei neutrofili che egli ha segnato in rosso nella tabellina che ci ha allegato: per la particolarità che questa specie di leucociti possiede, il valore minimo ha, nella realtà laboratoristica valori minimi variabili dal 40 al 45 %. il valore repertato è dunque da considerarsi assolutamente normale (trascurerei deliberatamente alcune fonti di informazione che riportano un 55% minimo: da dove hanno preso questo dato, assolutamente arbitrario? per di più, stiamo parlando di un soggetto che DI SUO tende a sottoregolare l'espressione antigenica... dunque dove starebbe il vulnus? skydrake, puoi riportare in neretto questo dato!)
Ultima modifica di HLAB5701 il mercoledì 19 ottobre 2011, 1:37, modificato 5 volte in totale.

HLAB5701

Messaggio da HLAB5701 » mercoledì 19 ottobre 2011, 1:05

traduzione della mia 'relazione infettivologica' precedente: ti xe un figo.

friendless

Messaggio da friendless » mercoledì 19 ottobre 2011, 9:09

Anch'io, probabilmente, a gennaio passerò da sustiva a viramune.

:)

Rispondi