PEP Sifilide?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Apple94
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 9:26

PEP Sifilide?

Messaggio da Apple94 » sabato 3 giugno 2023, 0:12

Ciao ragazzi,

leggevo che ora esiste anche una specie di PEP (è PEP, non PrEP, modificato dall'amministrazione) per Sifilide e Gonorrea, ovvero la Doxicillina, in Italia commercializzato come Bassado. Secondo voi è utile anche per noi Hiv positivi? E sopratutto protegge anche da chi ha già avuto la sifilide?

Ho chiesto in ospedale ma non mi hanno saputo dare risposte.

https://www.focus.it/amp/scienza/salute ... -trasmesse



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da chico92 » sabato 3 giugno 2023, 0:33

In America si sta diffondendo molto. È una tetraciclina che serve anche per curare la sifilide. Usandola come prep cioè credo usandola giornalmente, o solo on demand, tipo dopo un rapporto a rischio, ovviamente abbatte il rischio di contrarre la sifilide e la clamidia. Il rischio di contrarle ugualmente però non viene azzerato.
Si funziona anche se hai già avuto la sifilide.
Io non te lo consiglio però.
Prendere il Bassado ogni volta che hai un rapporto non protetto, non fa proprio benissimo. Tantomeno fare questa terapia giornalmente per mesi. Facendola on demand ( per es. solo 1 volta dopo il rapporto a rischio) o anche giornalmente per tanto tempo si rischia anche di sviluppare resistenze all’antibiotico, in futuro se dovesse servirti anche per altre patologie, potrebbe non essere più efficace.
Inoltre il Bassado è un antibiotico che detesto. È fotosensibilizzante. Teoricamente quando lo si assume dovrebbe evitarsi l’esposizione diretta del sole, evitare lampade abbronzanti o andare al mare. O comunque bisognerebbe proteggersi con la protezione solare anche in città.
Secondo la mia modesta opinione è molto meglio non fare il bassado come PEP (è PEP, non PrEP, modificato dall'amministrazione), piuttosto meglio assumersi tutti i rischi e fare i controlli mts molto più spesso: ogni 3/6 mesi come del resto fanno quelli che assumono la prep Truvada.
Le mts non è nemmeno scontato doverle contrarre nonostante i rapporti non protetti e comunque al limite le si cura dopo la riscontrata positività: 1 puntura per sifilide e 7 gg di bassado per clamidia o azitromicina.
Oltretutto la PEP (è PEP, non PrEP, modificato dall'amministrazione) Bassado non impedisce di prendersi la gonorrea,
Ha efficacia solamente sulla prevenzione ( e non al 100%) di sifilide e clamidia.



Apple94
Messaggi: 40
Iscritto il: lunedì 26 aprile 2021, 9:26

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da Apple94 » sabato 3 giugno 2023, 12:44

Volevo farla perché la sifilide mi perseguita. E ogni volta fare quelle siringhe è un problema



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6774
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da uffa2 » sabato 3 giugno 2023, 14:53

Sul New England Journal of Medicine c'è un articolo di aprile 2023 sulla doxiciclina come PEP, cioè dopo la potenziale esposizione, https://www.nejm.org/doi/10.1056/NEJMoa2211934, nulla invece risulta a PubMed circa l'uso preventivo.
Credo ci possa essere stata un po' di confusione perché questo studio valutava l'efficacia della doxociclina postesposizione, in pazienti che stavano facendo la PrEP e che quindi facevano sesso senza profilattici.
In pratica la PrEP era una precondizione di sicurezza per arruolare i volontari dello studio, poiché ovviamente non sarebbe stato etico spingere le persone a fare sesso non protetto solo per vedere come funzionava la doxociclina.

In generale, quest'uso come PEP è studiato da alcuni anni, e sì una certa efficacia sembra esserci, detto questo, l'idea di dire "se fai sesso non protetto prendi un antibiotico dopo" mi spaventa un po', perché magari è la scoperta del millennio, ma mi sembra più il modo ideale per seminare antibioticoresistenze, segnalo che c'è una posizione di una società scientifica proprio di questo aprile 2023 che esprime al momento questi dubbi...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

bodybuilding82
Messaggi: 350
Iscritto il: martedì 17 novembre 2020, 13:47

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da bodybuilding82 » domenica 4 giugno 2023, 12:32

Ma è vero che il vaccino contro il meningococco protegge al 40% anche dalla gonorrea?



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da chico92 » domenica 4 giugno 2023, 12:55

bodybuilding82 ha scritto:
domenica 4 giugno 2023, 12:32
Ma è vero che il vaccino contro il meningococco protegge al 40% anche dalla gonorrea?
Solamente il Bexsero se non sbaglio. Il Trumenba no.



bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da bambol8 » mercoledì 7 giugno 2023, 22:29

Ciao, da quando sono in PrEP con Truvada (quasi 4 anni) ho avuto circa 1000 (mille) rapporti senza condom; da due anni circa utilizzo Doxiciclina (Bassado) come PEP; ultimamente la sto utilizzando in media 1 volta a settimana (quando il gioco ne vale la candela, tipo quando ho diversi rapporti ravvicinati ad esempio); ad oggi non ho mai contratto sifilide; posso quindi testimoniare che questa PEP per sifilide funziona a quanto pare ..



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da chico92 » mercoledì 7 giugno 2023, 22:46

bambol8 ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 22:29
Ciao, da quando sono in PrEP con Truvada (quasi 4 anni) ho avuto circa 1000 (mille) rapporti senza condom; da due anni circa utilizzo Doxiciclina (Bassado) come PEP; ultimamente la sto utilizzando in media 1 volta a settimana (quando il gioco ne vale la candela, tipo quando ho diversi rapporti ravvicinati ad esempio); ad oggi non ho mai contratto sifilide; posso quindi testimoniare che questa PEP per sifilide funziona a quanto pare ..
Grazie per la tua testimonianza.
Curiosità: assumendo doxiciclina riesci a stare al sole anche in estate senza spf e senza scottarti?



Mandrake
Messaggi: 889
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da Mandrake » giovedì 8 giugno 2023, 6:41

bambol8 ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 22:29
ho avuto circa 1000 (mille) rapporti senza condom; da due anni circa utilizzo Doxiciclina (Bassado) come PEP; ultimamente la sto utilizzando in media 1 volta a settimana
Non per farmi i cazzi tuoi, ma rapporti promiscui o solo con una persona? Perché cambia la statistica in questo caso.
Mi pareva che fossi in coppia fissa ma magari ricordo male



bambol8
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2018, 20:57

Re: PEP Sifilide?

Messaggio da bambol8 » giovedì 8 giugno 2023, 20:18

Mandrake ha scritto:
giovedì 8 giugno 2023, 6:41
bambol8 ha scritto:
mercoledì 7 giugno 2023, 22:29
ho avuto circa 1000 (mille) rapporti senza condom; da due anni circa utilizzo Doxiciclina (Bassado) come PEP; ultimamente la sto utilizzando in media 1 volta a settimana
Non per farmi i cazzi tuoi, ma rapporti promiscui o solo con una persona? Perché cambia la statistica in questo caso.
Mi pareva che fossi in coppia fissa ma magari ricordo male
Promiscui



Rispondi