“Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6777
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

“Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

Messaggio da uffa2 » mercoledì 1 dicembre 2021, 11:23

Immagine
Nexo è una piattaforma di streaming che mi era sconosciuta, forse perché è un po’ più “impegnata” di Prime Video… in ogni modo...

Questa è la recensione di Espresso/Repubblica:
“Il fine di “Positivǝ” è sempre stato quello di raccontare sia cos’è stato l’HIV negli ultimi quarant’anni, ma soprattutto come viene descritto, visto e vissuto oggi. I protagonisti di questa storia fanno una vita più o meno ordinaria, esattamente come la fa chi non ha contratto il virus.”. Il nuovo documentario diretto da Alessandro Redaelli, in anteprima il 24 Novembre al Cinema Anteo di Milano e successivamente sulla piattaforma Nexo+, è stato realizzato dal regista per contrastare decenni di comunicazione fondata sulla paura. Da un’idea di Francesco Maddaloni, Salvatore De Martino e Guido Radaelli, in “Positivǝ” vengono ripercorsi 40 anni di storia di questo virus in Italia come non è mai stato fatto prima. Daria, Daphne, Gabriele e Simone sono rispettivamente una donna cis gender, una donna trans, un uomo eterosessuale e un uomo omosessuale che vivono la propria malattia, l’hanno accettata, capita e che l’hanno così interiorizzata da renderla del tutto normale.
Nel documentario sono presenti anche le testimonianze di persone che gli anni ‘90 li hanno vissuti, personaggi dello spettacolo famosi e altri meno in vista ma che hanno realizzato storiche campagne di attivismo. Tutti con qualcosa di prezioso da dire.
“Viviamo ancora in un mondo in cui quello che non si conosce viene visto con estremo sospetto, viene allontanato, viene messo da parte.”, afferma Redaelli, trentenne e già autore di Funeralopolis, mettendo a confronto il covid19 con un virus scoperto in Italia 40 anni fa. “Sappiamo con certezza che il coronavirus attacca tutti indiscriminatamente, a prescindere dalle proprie abitudini, e quindi tutti si sentono potenziali infetti. Dovrebbe essere visto così anche l’HIV. Di conseguenza non è tanto il film che dovrebbe farci ragionare a proposito del Covid, ma questa nuova pandemia che dovrebbe farci ragionare su quanto tutti siamo uguali, e quanto le discriminazioni di qualunque tipo siano sempre e totalmente ingiustificate.”
Potete continuare a leggerla qui:
https://espresso.repubblica.it/idee/202 ... -326955161.

Per vedere il film, potete andare qui: https://play.nexoplus.it/ c’è pure la possibilità di un account di prova…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

mac88
Messaggi: 16
Iscritto il: lunedì 6 settembre 2021, 14:53

Re: “Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

Messaggio da mac88 » mercoledì 12 gennaio 2022, 21:49

Ciao a tutti,
Per caso qualcuno ha visto questo documentario o sa come recuperarlo?
Ho cercato sulla piattaforma nexo ma non riesco a trovarlo!

Un abbraccio



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6777
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: “Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

Messaggio da uffa2 » giovedì 13 gennaio 2022, 11:17

temo che l'unica possibilità sia contattare il customer care della piattaforma, oppre le case di produzione: Peekaboo e Uau.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

crash777c
Messaggi: 59
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 6:43

Messaggio da crash777c » venerdì 14 gennaio 2022, 10:20

.
Ultima modifica di crash777c il martedì 3 gennaio 2023, 21:41, modificato 1 volta in totale.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: “Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

Messaggio da skydrake » martedì 25 gennaio 2022, 9:01

paziente ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 0:40
L'HIV è una infezione che si può prendere anche per altri motivi, non necessariamente facendo sesso non protetto e scambiandosi siringhe.
Tipo?
Intendi le trasfusioni?
O intendi altre modalità ancora?



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: “Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

Messaggio da skydrake » martedì 25 gennaio 2022, 14:31

paziente ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 13:02
skydrake ha scritto:
martedì 25 gennaio 2022, 9:01
paziente ha scritto:
sabato 15 gennaio 2022, 0:40
L'HIV è una infezione che si può prendere anche per altri motivi, non necessariamente facendo sesso non protetto e scambiandosi siringhe.
Tipo?
Intendi le trasfusioni?
O intendi altre modalità ancora?
Per esempio i contagi verticali
e gli incidenti.
In vita mia ho conosciuto solo 1 contagio verticale e 1 incidente in sala operatoria (nel quale il chirurgo si è contagiato).
Orami sono rarissimi.
In Italia è usuale fare test di controllo a tutte le donne in gravidanza e fare la profilassi apposita prima del parto, mentre in caso di incidente in sala operatoria è usuale iniziare la profilassi post esposizione senza perdere tempo prezioso.

Francamente non ho guardato nell'ultimo rapporto sui nuovi contagi che abitualmente l'ISS pubblica a fine novembre, mi pare che il numero delle trasmissioni verticali da donne alternative che rifiutano esami preparto sia assolutamente residuale.

Mi aspetto invece che siano di più i neonati che arrivano in Italia come migranti/profughi e si scopre solo qui che sono sieropositivi, perché nel loro paese non hanno mai fatto alcun esame né a loro né alla madre.



chico92
Messaggi: 560
Iscritto il: martedì 7 giugno 2016, 22:48

Re: “Positivǝ” un film su Nexo+ [PAY]

Messaggio da chico92 » martedì 25 gennaio 2022, 23:23

Mi sono registrato ma non riesco a trovare questo film su Nexo+ :|



Rispondi