Trasmissione con sangue

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Mogol
Messaggi: 244
Iscritto il: mercoledì 4 dicembre 2019, 15:54

Trasmissione con sangue

Messaggio da Mogol » sabato 5 dicembre 2020, 10:54

Buongiorno, probabilmente questo discorso è stato già affrontato in passato e io stesso mi ricordo di aver fatto un quesito del genere, ma senza arrivare a capire la risposta. Se U=U, non si trasmette il virus solo con i rapporti sessuali e con lo sperma? Con il sangue vale la stessa cosa? Perché io ho le gengive sensibili e capita spesso che a volte ci siano dei piccoli sanguinamenti... Quindi, in pratica, non potrei nemmeno baciare nessuno? 😅



Valerie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 20:09

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Valerie » sabato 5 dicembre 2020, 15:34

Il mio dottore mi ha detto di no .
Avevo fatto stessa domanda .



Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Taurus » sabato 5 dicembre 2020, 16:20

Valerie ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 15:34
Il mio dottore mi ha detto di no .
Avevo fatto stessa domanda .
Ti ha detto di "no" in merito a cosa? Effettivamente questa cosa è già stata affrontata in passato, ma nessuno ha saputo fornire una risposta convincente, solo supposizioni. È probabile che manchino studi scientifici sufficienti a confermare l'intrasmissibilita' del virus tramite sangue quando si è irrilevabili



_andrea_
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da _andrea_ » sabato 5 dicembre 2020, 21:52

Se si è irrilevabili da + di 6 mesi hiv non si trasmette né con il sangue né con lo sperma...........sveglia ragazzi, sono 10 anni che hanno dimostrato che U=U


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Taurus » domenica 6 dicembre 2020, 11:21

_andrea_ ha scritto:
sabato 5 dicembre 2020, 21:52
Se si è irrilevabili da + di 6 mesi hiv non si trasmette né con il sangue né con lo sperma...........sveglia ragazzi, sono 10 anni che hanno dimostrato che U=U
Lo studio a cui ti riferisci e pubblicato lo scorso anno su Lancet parla di "rapporti sessuali non a rischio", non dice nulla sulla non infettabilita' tramite sangue. Mi viene naturale pensare che se hai una carica virale quasi nulla nel sangue, difficilmente potrai infettare.... Ma ripeto, a memoria non ricordo di uno studio che abbia esplicitamente detto che U=U vale anche per il sangue oltre che per lo sperma. Ecco perché chiedo che qualcuno più informato di me (e anche di te, caro Andrea...) possa cortesemente intervenire



Dora
Messaggi: 7501
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Dora » domenica 6 dicembre 2020, 13:05

Taurus ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 11:21
Mi viene naturale pensare che se hai una carica virale quasi nulla nel sangue, difficilmente potrai infettare.... Ma ripeto, a memoria non ricordo di uno studio che abbia esplicitamente detto che U=U vale anche per il sangue oltre che per lo sperma. Ecco perché chiedo che qualcuno più informato di me (e anche di te, caro Andrea...) possa cortesemente intervenire
Hai proprio ragione, Taurus.
U=U vale solo ed esclusivamente per la possibilità di trasmettere HIV per via sessuale, cioè sperma o secrezioni vaginali: si è ragionevolmente sicuri di non trasmettere HIV se la viremia è stabilmente soppressa da almeno 6 mesi (la sicurezza assoluta non esiste, perché il rischio ZERO non può essere determinato da studi come quelli che si fanno in medicina, che si basano su inferenze statistiche su campioni che, per quanto ampi, non sono la totalità delle persone con HIV).
Non si possono fare studi controllati sulla trasmissione via sangue, quindi anche se l'irrilevabilità di una viremia è misurata nel plasma (HIV RNA sotto la soglia di rilevabilità dei test), nessuna sperimentazione clinica ha potuto dimostrare che lo scambio di sangue a viremia irrilevabile non trasmette l'HIV.
Resta ovviamente il fatto che, se il virus nel sangue è irrilevabile, la sua trasmissione per via ematica è molto, molto improbabile.



Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Taurus » domenica 6 dicembre 2020, 18:37

[/quote]
...... Resta ovviamente il fatto che, se il virus nel sangue è irrilevabile, la sua trasmissione per via ematica è molto, molto improbabile.
[/quote]

Grazie mille per le precisazioni Dora. So di essere off topic, ma che tu sappia ci sono news dalle parti di Diaz/Savarino?



Dora
Messaggi: 7501
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Dora » domenica 6 dicembre 2020, 20:53

Taurus ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 18:37
So di essere off topic, ma che tu sappia ci sono news dalle parti di Diaz/Savarino?
No.



_andrea_
Messaggi: 511
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da _andrea_ » domenica 6 dicembre 2020, 22:00

Ovviamente mi riferivo al contatto sangue-sangue nei rapporti sessuali (la trasmissione è ZERO).......altra cosa sono le trasfusioni


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Taurus
Messaggi: 157
Iscritto il: lunedì 9 aprile 2018, 9:16

Re: Trasmissione con sangue

Messaggio da Taurus » domenica 6 dicembre 2020, 22:56

_andrea_ ha scritto:
domenica 6 dicembre 2020, 22:00
Ovviamente mi riferivo al contatto sangue-sangue nei rapporti sessuali (la trasmissione è ZERO).......altra cosa sono le trasfusioni
È proprio lì che ti sbagli, e Dora lo ha confermato : la tesi U=U è stata confermata solo x lo scambio di secrezioni vaginali e/o spera, non x il sangue, ANCHE nei rapporti sessuali. Quindi non trasformare in verità scientifiche quelle che sono tue supposizioni, sia pur ragionevoli e condivisibili.



Rispondi