Reflusso, acidità e problemi di stomaco

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Merlo81 » domenica 3 maggio 2020, 8:08

Buongiorno ragazzi. Mi rivolgo a voi perché ovviamente in questo periodo è impossibile parlare con un infettivologo. Già da prima della quarantena avevo qualche leggero problema di acidità di stomaco. Il tutto si è notevolmente ampliato nel periodo della quarantena. Ne volevo parlare al prossimo controllo ma purtroppo è stato rimandato di due mesi. So che ci sono delle diverse teorie per quel che riguarda l'assunzione di gastroprotettori. I miei stessi medici avevano delle teorie divergenti. Sono riuscito a parlare soltanto con il mio medico di base che mi ha consigliato una cura a base di gastroprotettori. Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? So che i gastroprotettori qualche modo Vanno ad inficiare il funzionamento della antiretrovirale... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?



Dodi75
Messaggi: 367
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Dodi75 » domenica 3 maggio 2020, 10:48

Ciao,
sarebbe bene che tu ci dicessi quali sono i farmaci che assumi, perché per alcuni alcuni è sconsigliata l'assunzione di gastroprotettori, mentre con altri l'assunzione non ha particolari controindicazioni.



Betulla
Messaggi: 128
Iscritto il: lunedì 2 dicembre 2019, 20:21

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Betulla » domenica 3 maggio 2020, 16:05

Merlo81 ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 8:08
Buongiorno ragazzi. Mi rivolgo a voi perché ovviamente in questo periodo è impossibile parlare con un infettivologo. Già da prima della quarantena avevo qualche leggero problema di acidità di stomaco. Il tutto si è notevolmente ampliato nel periodo della quarantena. Ne volevo parlare al prossimo controllo ma purtroppo è stato rimandato di due mesi. So che ci sono delle diverse teorie per quel che riguarda l'assunzione di gastroprotettori. I miei stessi medici avevano delle teorie divergenti. Sono riuscito a parlare soltanto con il mio medico di base che mi ha consigliato una cura a base di gastroprotettori. Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? So che i gastroprotettori qualche modo Vanno ad inficiare il funzionamento della antiretrovirale... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ciao, io sono nella tua stessa situazione ma da mesi. Purtroppo i prazoli non mi fanno niente. Io faccio Rezolsta e Isentress, ho controllato nel sito delle interazioni e li posso assumere. Non potrei gli antiacidi ma li ho presi lo stesso. Potresti controllare nel sito Liverpool Interaction, oppure prenderli distanziati molto gli orari di assunzione. Qui lessi 6 ore prima o due ore dopo.



Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Merlo81 » domenica 3 maggio 2020, 16:51

Dodi75 ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 10:48
Ciao,
sarebbe bene che tu ci dicessi quali sono i farmaci che assumi, perché per alcuni alcuni è sconsigliata l'assunzione di gastroprotettori, mentre con altri l'assunzione non ha particolari controindicazioni.
Sto assumendo il symtuza... Per il momento vado avanti con antiacido naturale dell'Aboca (neo bianacid) e temporaneamente tampona ma non risolve...



Betulla
Messaggi: 128
Iscritto il: lunedì 2 dicembre 2019, 20:21

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Betulla » domenica 3 maggio 2020, 17:54

Symtuza ha come Rezolsta il darunavir.
Ho controllato nel sito e puoi prendere sia l'omeprazolo che gli antiacidi.
Ti allego gli screenshot.

Immagine



Immagine



Merlo81
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2014, 13:49

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Merlo81 » domenica 3 maggio 2020, 18:44

Betulla ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 17:54
Symtuza ha come Rezolsta il darunavir.
Ho controllato nel sito e puoi prendere sia l'omeprazolo che gli antiacidi.
Ti allego gli screenshot.

Immagine



Immagine
Grazie mille! Forse le premure iniziali dei miei medici erano dettate dal fatto che assumevo una terapia completamente diversa!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Blast » martedì 5 maggio 2020, 12:25

Io ogni tanto prendo il gaviscon, lo faccio di sera (la pillola la prendo a pranzo)


CIAO GIOIE

Grissom
Messaggi: 145
Iscritto il: martedì 25 novembre 2014, 13:47

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Grissom » sabato 16 maggio 2020, 3:42

Merlo81 ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 8:08
Buongiorno ragazzi. Mi rivolgo a voi perché ovviamente in questo periodo è impossibile parlare con un infettivologo. Già da prima della quarantena avevo qualche leggero problema di acidità di stomaco. Il tutto si è notevolmente ampliato nel periodo della quarantena. Ne volevo parlare al prossimo controllo ma purtroppo è stato rimandato di due mesi. So che ci sono delle diverse teorie per quel che riguarda l'assunzione di gastroprotettori. I miei stessi medici avevano delle teorie divergenti. Sono riuscito a parlare soltanto con il mio medico di base che mi ha consigliato una cura a base di gastroprotettori. Qualcuno di voi si è trovato nella mia stessa situazione? So che i gastroprotettori qualche modo Vanno ad inficiare il funzionamento della antiretrovirale... Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
Ciao, se mi posso permettere un consiglio sulla base della mia esperienza ti suggerisco di aggredire il reflusso con la dieta. La mia infettivologa non mi ha mai voluto prescrivere il lansoprazolo, nonostante secondo i vari siti non c’erano interazioni, e di lei mi sono sempre fidato parecchio. In generale, non ha mai voluto che mi avvicinassi ai prazoli. Il massimo che mi ha consentito è stato Gaviscon Advance e Ranitidina.
L’anno scorso dovetti cambiare totalmente la mia dieta per una steatosi epatica probabilmente peggiorata dalla cura di allora. Andai da un medico nutrizionista molto bravo cui feci presente anche i problemi legati alla terapia e al reflusso.
Qualche giorno dopo il reflusso era sparito. Poi ovviamente vanno seguiti i soliti consigli sul non sdraiarsi dopo i pasti ecc. ecc. Io comunque questa prova la farei.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Reflusso, acidità e problemi di stomaco

Messaggio da Blast » lunedì 18 maggio 2020, 13:22

Io dormivo con due cuscini per stare rialzato con l'esofago e ostacolare il reflusso


CIAO GIOIE

Rispondi