METEORISMO, COME RISOLVERE?

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da Rossodisera » venerdì 20 marzo 2020, 22:03

Ciao a tutti,
dopo più di un anno di assunzione dei farmaci antiretrovirali in particolare TIVICAY + LAMIVUDINA, sto riscontrando sempre di più problemi di brontolio della pancia e meteorismo... soprattutto dopo i pasti! Qualcuno ha problemi simili, c'è qualche soluzione?
Ho letto del carbone vegetale, ma non vorrei interferisse con i farmaci.

Grazie del vostro aiuto.



Cucaio

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da Cucaio » venerdì 20 marzo 2020, 22:25

Tranquillo non sei solo,la flatulenza,borborigmi ,crampi e diarrea sono tra gli effetti collaterali più frequenti degli antivirali. Io assumo un inibitore della proteasi e ne soffro un bel po' ( ma non diarrea).
Mi trovo meglio mangiando pulito,meno grassi,meno bibite zuccherate e gassate e fermenti lattici ( personalmente ti consiglio Codex)



Rossodisera
Messaggi: 59
Iscritto il: giovedì 23 gennaio 2020, 9:16

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da Rossodisera » venerdì 20 marzo 2020, 22:46

Diarrea mai avuta per fortuna! Ma meteorismo e brontolio molto fastidioso!



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da annobisesto » sabato 21 marzo 2020, 10:21

Ciao! Confermo pure io che l'intestino si sballa un po', a chi più a chi meno. Già cambiato 3 terapie e ognuna ha il suo effetto personale che riconosco :D Quella attuale (Delstrigo) mi fa sentire gonfio a sinistra dove finisce il torace, penso ci sia il colon proprio lì. :?
ci dicono di mangiare tanta frutta e verdura, ma quelli sono i primi a far gonfiare, aumentare il transito, fermentare.. CHE COJONI!
Ultima modifica di annobisesto il domenica 22 marzo 2020, 11:11, modificato 1 volta in totale.



Silente1982
Messaggi: 347
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 18:16

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da Silente1982 » domenica 22 marzo 2020, 3:27

Stessa terapia, ammetto che ci siano. Ho un problema fastidioso quando mi alleno, alta intensità (sopra i 170 bpm al minuto) ho una fitta al lato destro che deriva proprio dai gas (spiegato dalla dottoressa dopo ecografia).
Per il mangiare pulito va bene ma attento ad alcuni alimenti che solitamente peggiorano (nella mia dieta metto sempre le lenticchie ma mi causano questo problema).



aktom
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 6 aprile 2015, 14:02

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da aktom » domenica 22 marzo 2020, 11:51

ciao io sono in cura dal 2014 e inizialmente tutto ok
poi con gli anni il meteorismo e le feci molto maleodoranti sono diventati una costante
ad oggi noto che prendendo, alternano di 15 gg, lo yovis ciò tende ad attenuarsi e sparire per qualche settimana
poi purtroppo la musica riprende e questo è dovuto ,da ricerche effettuate,alla funzionalità alterata delle nostre difese a livello della mucosa intestinale che purtroppo è soggetta a miriadi di attacchi quotidianamente da parte di patogeni
quindi curate bene il vostro microbioma e micobioma intestinale e vedrete che attenuerete questi fastidi
buona lotta



Mangaaa
Messaggi: 340
Iscritto il: domenica 1 novembre 2015, 21:16

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da Mangaaa » domenica 22 marzo 2020, 17:24

Rientro anche io nel club .
Anche io lo associai alle terapie( ne ho fatte di diverse e il risultato è lo stesso ) ma in realtà se non ricordo male pure prima ne soffrivo un po’.
Fatto sta che è molto imbarazzante per chi come me convive con un fidanzato e fare queste puzze di continuo ammazza l’emozione, per quanto ti chiudi in bagno ma si sentono. Anche il mio ragazzo è s+ e non ha minimamente questi problemi , non li ha neanche un mio amico s+ anche lui.
Se esistesse un farmaco che “ mangia “ quest’aria che si crea lo prenderei subito. Forse però esiste mi pare di chiami simecrin



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6777
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da uffa2 » domenica 22 marzo 2020, 17:57

Rossodisera ha scritto:
venerdì 20 marzo 2020, 22:03
Ho letto del carbone vegetale, ma non vorrei interferisse con i farmaci.
adotta la strategia che io uso con gli antiacidi: prendi il carbone vegetale lontano dalla digestione del farmaco.
L'ideale sarebbe esattamente a dodici ore dal farmaco, ma magari lì non è pratico o non serve... in generale bastano sei ore dopo e quattro prima per essere sicuri che c'è una certa distanza fisica nell'intestino tra il carbone e i tuoi farmaci...


(da dove tiro fuori quelle ore? dall'incrocio di un po' di bugiardini sulle distanze tra i nostri antiretrovirali e altri farmaci)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

gandalf
Messaggi: 295
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2018, 19:37

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da gandalf » domenica 22 marzo 2020, 20:46

Tivicay Triumeq etc causano questo tipo di disagio credo si tratti principalmente del Dolutegravir, il fatto è che la pancia eccessivamente gonfia può causare anche problemi cardiaci.
Il carbone aiuta ma va preso sei ore prima o due ore dopo, come da foglietto allegato questo vale anche per integratori etc, non prendete pompelmo, artiglio del diavolo etc.
Io ho la sensazione che non accada con tutti i tipi di cibo ma vai a capire quale sua la combinazione giusta,
purtroppo si tratta di un bel fastidio.



annobisesto
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 20 maggio 2017, 13:41

Re: METEORISMO, COME RISOLVERE?

Messaggio da annobisesto » domenica 22 marzo 2020, 22:19

Ciao, io do la colpa al Tenofovir. Nn so se tutti lo abbiamo in comune come TAF o come TDF (per me pure peggio).



Rispondi