Miglior esperto hiv italia

La condizione di sieropositività, la malattia da HIV e relativi problemi, di salute e no.
Lele85
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 3:21

Miglior esperto hiv italia

Messaggio da Lele85 » martedì 5 novembre 2019, 16:44

Saluto tutti con un caloroso abbraccio virtuale! Sono mesi che vi leggo ma non ho mai scritto. Oggi chiedo il vostro aiuto perche ho bisogno di sapere quale sia il miglior centro hiv o miglior infettivologo hiv esperto d italia. Io sono seguito a Palermo ma voglio avere altri consulti. Non ho problemi economici sono disposto a spostarmi ovunque sia necessario e a pagare qualunque cifra anche in privato. Grazie a chi mi rispondera'...



Roby81ct
Messaggi: 82
Iscritto il: mercoledì 26 settembre 2018, 11:32

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da Roby81ct » venerdì 8 novembre 2019, 16:06

Non capisco, a che pro vuoi avere altri consulti? e sopratutto su cosa?



Dodi75
Messaggi: 370
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 18:39

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da Dodi75 » venerdì 8 novembre 2019, 16:15

Lele85 ha scritto:
martedì 5 novembre 2019, 16:44
Saluto tutti con un caloroso abbraccio virtuale! Sono mesi che vi leggo ma non ho mai scritto. Oggi chiedo il vostro aiuto perche ho bisogno di sapere quale sia il miglior centro hiv o miglior infettivologo hiv esperto d italia. Io sono seguito a Palermo ma voglio avere altri consulti. Non ho problemi economici sono disposto a spostarmi ovunque sia necessario e a pagare qualunque cifra anche in privato. Grazie a chi mi rispondera'...
In Italia il centro di riferimento nazionale per eccellenza è l'Istituto Spallanzani di Roma.



punto

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da punto » venerdì 8 novembre 2019, 22:22

quali sono ESATTAMENTE i tuoi obiettivi potendo conoscere questo esperto ?

Le cure piu' o meno tutti le prescrivono allo stesso modo , conta sempre il rapporto umano che instauri col medico ...

Personalmente : lo spallanzani di roma DICONO sia il top ma , da cittadino romano non ne sento parlar bene , vive pare di ricordi , chi sa' piu' di me mi smentisca senza problema alcuno ...
Importante è curarsi ed essere PERFETTI nell'assumere la terapia !!!



Lele85
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 3:21

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da Lele85 » sabato 9 novembre 2019, 3:33

Cerco un centro d'eccellenza, dove fanno programmi di ricerca di cui far parte, dove ti seguono da tutti i punti di vista.



GigioPV
Messaggi: 58
Iscritto il: giovedì 30 agosto 2018, 1:25

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da GigioPV » sabato 9 novembre 2019, 8:57

Se cerchi il miglior centro d'Italia, in cui essere seguito "sotto tutti i punti di vista", la risposta è semplice: Policlinico di Modena.



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da skydrake » sabato 9 novembre 2019, 10:01

Lele85 ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 3:33
Cerco un centro d'eccellenza, dove fanno programmi di ricerca di cui far parte, dove ti seguono da tutti i punti di vista.
Allora perché chiedi del miglior esperto di HIV in Italia?
Tra l'altro quest'ultimi si dividono semmai per specializzazione, non esistono esperti tout court. Per HIV e cervello (es. cisti nel cervello per confezioni con CMV o JCV) c'è (c'era) Antinori a Roma, HIV e tossicodipendenze Ortolani a Rimini (non a caso vicino a San Patrignano), per HIV e anziani Guaraldi a Modena, dove ci sono anche esperti di HIV e lipodistrofia al viso.
Tuttavia sono quasi tutti ricercatori e per riuscire a farsi ricevere, se ricevono (es. Savarino a Roma ormai si è dedicato solo ai macachi), devi essere tra i pazienti inclusi nelle loro sperimentazioni oppure devi "cogliere" la loro attenzione con casi medici particolarissimi. Es. uno qui sul forum è riuscito tramite un paio di mail a farsi fare una visita al volo dalla celebre Mussini, però aveva esposto il suo triste caso di multiresistenza e fallimento virologico per il quale il suo medico non riusciva a raccapezzarsi.

Tuttavia, a te interessa un centro dove essere regolarmente seguito, non consulti una tantum da luminari.
Purtroppo, il fatto che in un centro ospedaliero lavorino delle eccellenze, non significa che siano lì tutti esperti.
E anche su questo forum è capitato il caso di uno finito in un buon centro ospedaliero, diretto da primario di gran fama, ma seguito da un medico alle prime armi che non capiva nulla. Oppure, in un forum che frequentavo anni fa, di un altro che è fuggito da un centro ospedaliero diretto da una ricercatrice di una certa fama, ma a cui interessava solo la ricerca e i sui casi particolari con cui fare pubblicazioni. I pazienti normali erano abbandonati a se stessi.
Ultima modifica di skydrake il sabato 9 novembre 2019, 15:10, modificato 2 volte in totale.



Bestrongtogether
Messaggi: 224
Iscritto il: venerdì 1 marzo 2019, 22:24
Località: Milano

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da Bestrongtogether » sabato 9 novembre 2019, 12:47

Non so da quanto tempo tu sia hiv+, forse questa tua ricerca è dovuta dalla paura iniziale.
Io a Milano sono seguito al Sacco dove fanno anche sperimentazioni. I primi mesi tra infettivologo e medico di base mi sono fatto rigirare come un calzino. Ho fatto tutti gli esami possibili ed immaginabili.
Morale della favola aveva ragione l’infettivologa, dicendo che stavo bene. Certo passare subito con le visite da 2 a 4 e poi 6 mesi mi ha messo un po’ di ansia, ma dopo un mese ero già irrilevabile e dopo 4 a 800cd4. Quindi mi sono messo l’anima in pace, prendo le mie pillole e cerco di continuare a vivere come prima.



Lele85
Messaggi: 27
Iscritto il: martedì 5 novembre 2019, 3:21

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da Lele85 » sabato 9 novembre 2019, 23:40

Sono hiv+ da un anno! Partivo da cd4 412 e viremia 100.000 copie. Ora 800 cd4 e irrilevabile... prendo Symtuza. Il mio dubbio e' la scelta della terapia in base alle peculiarita' del paziente. Vorrei un attenzione particolare e non essere uno dei tanti... ora tendo ad ingrassare, sta aumentando colesterolo... imsomma voglio essere seguito meglio...e se per questo devo pagare, sono disposto a farlo ma devo trovare infettivologo per cui ne valga la pena



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Miglior esperto hiv italia

Messaggio da skydrake » domenica 10 novembre 2019, 8:50

Lele85 ha scritto:
sabato 9 novembre 2019, 23:40
Sono hiv+ da un anno! Partivo da cd4 412 e viremia 100.000 copie. Ora 800 cd4 e irrilevabile... prendo Symtuza. Il mio dubbio e' la scelta della terapia in base alle peculiarita' del paziente. Vorrei un attenzione particolare e non essere uno dei tanti... ora tendo ad ingrassare, sta aumentando colesterolo... imsomma voglio essere seguito meglio...e se per questo devo pagare, sono disposto a farlo ma devo trovare infettivologo per cui ne valga la pena
Per l'aumento del colesterolo è normale. Lo Symtusa contiene il Cobcistat, è un effetto collaterale frequentissimo. Invece, per l'aumento del peso molti altri antiretrovirali (es. gli inibitori dell'integrasi) che prendi sono decisamente peggio. I tuoi (inibitori della proteasi) hanno come effetto collaterale principale l'aumento del colesterolo e dei trigliceridi.
Gli antiretrovirali di 10 anni fa avevano effetti collaterali ben peggiori.



Rispondi