Amplificare effetto antibiotici

Divagazioni...
pierino
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 10:03

Amplificare effetto antibiotici

Messaggio da pierino » lunedì 24 febbraio 2020, 22:55

Ciao, e' un po' che non scrivo (principalmente perche' avevo perso l'accesso al forum :oops: )

C'e' una domanda che vorrei riproporre, a cui una risposta, a mia memoria, e' stata gia' data in vari post, in maniera piu o meno frammentaria, ma che non ricordo e non sono riuscito a ritrovare con la ricerca nel forum.

Mi riferisco a modalita' di assunzione degli antibiotici per aumentarne l'efficacia. Ricordo di aver letto, ad esempio, di alimenti particolari che, assunti in combinazione con gli antibiotici, ne amplificano l'effetto (scommetterei che sky ne abbia parlato almeno un paio di volte).
Non mi riferisco, inoltre, ad effetti "collaterali", come ad esempio assunzione di antibiotico ed alcol, ma all'effetto antibiotico vero e proprio.
Non ricordo, infine, se si fosse parlato di combinazioni specifiche per antibiotici specifici.
Chi puo rinfrescarmi la memoria?



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Amplificare effetto antibiotici

Messaggio da skydrake » martedì 25 febbraio 2020, 4:15

Ne esistono tanti di antibiotici.
Molti aumentano la loro biodisponibilità con l'assunzione col cibo, ma non tutti. Ad esempio la comune Claritromicina ha una biodisponibilità che quasi non varia col cibo, ma varia agendo sul citocromo CYP3A4, ad esempio assumendo in contemporanea del Norvir o del Cobicistat. Tuttavia prendere farmaci che interagiscono con i citocromi è considerato pericoloso, va fatto sotto stretta attenzione del medico ed inoltre il Norvir e il Cobicistat non li possono nemmeno prescrivere dei medici di base, occorre rivolgersi a degli infettivologi i quali casomai li prescriveranno assieme degli inibitori della proteasi, non con degli antibiotici.



pierino
Messaggi: 45
Iscritto il: venerdì 22 giugno 2018, 10:03

Re: Amplificare effetto antibiotici

Messaggio da pierino » martedì 25 febbraio 2020, 8:52

Capisco, grazie della chiarificazione. Probabilmente ricordavo (male) spiegazioni riguardo qualche antibiotico specifico :-)



Rispondi