Testamento!

Divagazioni...
_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: Testamento!

Messaggio da _andrea_ » mercoledì 19 luglio 2017, 16:37

Un testamento olografo che rispetti tutte le norme di legge e quindi non escludere i parenti che hanno diritto alla legittima (ascendenti e discendenti) non può essere impugnato da nessuno


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Testamento!

Messaggio da skydrake » mercoledì 19 luglio 2017, 17:37

_andrea_ ha scritto:Un testamento olografo che rispetti tutte le norme di legge e quindi non escludere i parenti che hanno diritto alla legittima (ascendenti e discendenti) non può essere impugnato da nessuno
I fratelli non sono ascendenti né discendenti. La legittima la potrebbero prendere solo attraverso i genitori (una volta morti a loro volta). Ma se muoiono prima i genitori dei fratelli e se non si hanno figli, i fratelli rimangono eredi semplici ma legittima non è dovuta.

miki ha scritto:Sky.
Magari giovane bello biondo e con gli occhi verdi.
Sei un maiale. Ma possibile che non posso girare gli occhi un secondo e ti trovo sommerso di saliva sbavare con uno straniero giovane e figo?
Se tu potessi scegliere, passeresti gli ultimi anni della tua vita a farti pulire il c.ulo e sistemare il pappagallo da una tipica badante ucraina di 50 anni pesante 90 chili con con un c.ulo così grande che in ascensore deve entrarci di traverso, o preferiresti dare un'opportunità di lavoro a un giovane e bisognoso ragazzo dell'est o arabo? (no i marocchini, sono troppo mingherlini)



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Testamento!

Messaggio da flavioxx » mercoledì 19 luglio 2017, 17:53

allora se non ho capito male sono solo i genitori che possono impugnare il testamento. Fratelli e nipoti non sono eredi ? :?
Se tu potessi scegliere, passeresti gli ultimi anni della tua vita a farti pulire il c.ulo e sistemare il pappagallo da una tipica badante ucraina di 50 anni pesante 90 chili con con un c.ulo così grande che in ascensore deve entrarci di traverso, o preferiresti dare un'opportunità di lavoro a un giovane e bisognoso ragazzo dell'est o arabo? (no i marocchini, sono troppo mingherlini)
io li ho cercati i bandanti anche mingherlini nelle agenzie interinali, ma mi mandavano sempre dei cessi e tutti filippini che a me non piacciono :? dove li posso trovare senza cercarli in qualche vicolo anonimo dal sapore di droga e degrado... :?:



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Testamento!

Messaggio da miki » mercoledì 19 luglio 2017, 18:20

Flavietto ma allora sei un maialino anche tu! Ehrheh

Sky. Egoisticamente...se potessi scegliere... sceglierei il più bravo o la più brava!
Tanto l'uccello ormai farà tressette!
Va beh che un uomo non è mai finito finché ha di buono, lingua e dito....
Ok sono maiale pure io mi avete smascherato



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Testamento!

Messaggio da skydrake » mercoledì 19 luglio 2017, 20:46

flavioxx ha scritto:allora se non ho capito male sono solo i genitori che possono impugnare il testamento. Fratelli e nipoti non sono eredi ? :?
No, sono possibili eredi e lo diventeranno in automatico se non viene redatto un testamento.
La questione è se sono o no anche eredi legittimari, cosa leggermente diversa da eredi legittimi, cioè se in più hanno diritto alla quota legittima, cioè quella che il defunto non può disporre col testamento. Vedi qui:
http://www.albanesi.it/diritto/eredi_le ... timari.htm

Dove si chiarisce che i fratelli sono "eredi legittimi" non "eredi legittimari".

Ma soprattutto leggi qui:
http://www.affaritaliani.it/rubriche/No ... 30310.html

Di cui ricopio il quesito n.6:

SESTO QUESITO
Domanda:
Buongiorno,  mio papà, primo di quattro fratelli, è morto nel 1986.  Ora è morta una sorella nubile che ha lasciato tramite testamento i suoi beni ai due fratelli ancora in vita. Volevo sapere se mi spetta la legittima. Grazie e distinti saluti. Angelo Pomati 
Risposta:
I fratelli non rientrano nella categoria dei legittimari, costituita dai discendenti, dal coniuge e dagli ascendenti, e questi ultimi solo quando  non vi siano discendenti. Dunque il fratello del de cuius non ha diritto ad alcuna quota di legittima, tanto meno il figlio di quest’ultimo.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Testamento!

Messaggio da flavioxx » mercoledì 19 luglio 2017, 22:23

No, sono possibili eredi e lo diventeranno in automatico se non viene redatto un testamento.
Ok, io ho scritto il testamento dove nomino il mio compagno come erede universale. I miei genitori sono morti, ho un fratello e due nipoti che non possono fare niente, giusto? Ho trascritto un modulo che ho trovato online dove c'è scritto di nominare una persona per esecutare il testamento, ti risulta? Mi sembra che ci voglia sempre il notaio anche perché la successione è il notaio che la fa, per cui deposito il testamento dal notaio. Non ci sono alternative, pagare SEMPRE, è il motto per far funzionare l'Italia :lol:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: Testamento!

Messaggio da flavioxx » mercoledì 19 luglio 2017, 22:43

..e visto che posti un link di Albanesi (??) condivido con voi una cosa che mi puzzava un po' di truffa. Stavo acquistando un monolocale dove i figli del proprietario deceduto vendevano. Ma il defunto s'era sposato la badante romena. I due figli mi hanno presentato un atto notarile dove questa romena accettava una liquidazione in denaro in cambio della quota ereditata della casa. Il 50% come moglie. Io non mi sono fidato e ho detto che non mi interessava l'acquisto. Insomma, comprare e vendere sono sempre casini, oltre a pagare le tasse. è meglio non avere niente



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Testamento!

Messaggio da skydrake » giovedì 20 luglio 2017, 0:34

L'esecutore può anche non essere un notaio, ma più l'eredità è elevata e più i parenti sono rapaci, più occorre tutelarsi.
A tal proposito c'è un bel romanzo di John Grisman, il Testamento, che racconta di un vecchio magnate con figli tra il primo, secondo e fuori dal matrimonio, malato terminale, che lasciava 8 miliardi di dollari.
Di fronte a tale cifra gli avvocati dei figli e delle mogli erano capaci di tutto, persino contestare la professionalità dei tre psichiatri che avevano visitato il magnate prima che firmasse il testamento di fronte a un pool di notai.
In realtà invalidare un testamento per insanità mentale è difficilissimo perché l'onere della prova spetta a loro (i fratelli) e avrebbe pesanti implicazioni penali (circonvenzione di capace) tutte da provare.
Tuttavia i parenti in questo caso sono talvolta capaci di bloccare l'esecuzione del testamento per parecchio tempo (la Giustizia italiana è lenta).

Riguardo alla rinuncia dell'eredità, la si fa in Tribunale e viene depositata in cancelleria con firma del rinunciare e del Giudice che ne prende atto e lo esclude dalla linea di successione.
La rinuncia all'eredità non la si fa neanche condizionata al ricevimento di una somma. Quella casomai sa più di "vendita" e diventa esecutiva con il deposito dell'atto da parte il notaio al catasto (si può anche evitare in certe condizioni il notaio, ma il catasto proprio no, le case sono beni immobili registrati).
In entrambi i casi, non si fa questo genere di cose con scritture private, senza autentiche e non depositate.



nordsud
Messaggi: 497
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2007, 17:07

Re: Testamento!

Messaggio da nordsud » giovedì 20 luglio 2017, 7:07

skydrake ha scritto:
Riguardo alla rinuncia dell'eredità, la si fa in Tribunale e viene depositata in cancelleria con firma del rinunciare e del Giudice che ne prende atto e lo esclude dalla linea di successione.
La rinuncia all'eredità non la si fa neanche condizionata al ricevimento di una somma. Quella casomai sa più di "vendita" e diventa esecutiva con il deposito dell'atto da parte il notaio al catasto (si può anche evitare in certe condizioni il notaio, ma il catasto proprio no, le case sono beni immobili registrati).
In entrambi i casi, non si fa questo genere di cose con scritture private, senza autentiche e non depositate.
Per rinunciare all'eredità non dovrebbe essere sufficiente dire di no davanti al notaio che legge il testamento ?
Perché andare in tribunale poi...
Io voglio lasciare solo debiti... voglio fregare le banche... chiedo un mutuo e non pago nemmeno una rata.:lol:
La casa resterà nelle mie disponibilità per 10 anni prima che la banca la mandi all'asta.. e considerando che non credo di arrivare ai 75 anni...tra qualche anno metterò in atto questo "colpaccio".



skydrake
Messaggi: 9918
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Testamento!

Messaggio da skydrake » giovedì 20 luglio 2017, 7:38

nordsud ha scritto:
skydrake ha scritto:
Riguardo alla rinuncia dell'eredità, la si fa in Tribunale e viene depositata in cancelleria con firma del rinunciare e del Giudice che ne prende atto e lo esclude dalla linea di successione.
La rinuncia all'eredità non la si fa neanche condizionata al ricevimento di una somma. Quella casomai sa più di "vendita" e diventa esecutiva con il deposito dell'atto da parte il notaio al catasto (si può anche evitare in certe condizioni il notaio, ma il catasto proprio no, le case sono beni immobili registrati).
In entrambi i casi, non si fa questo genere di cose con scritture private, senza autentiche e non depositate.
Per rinunciare all'eredità non dovrebbe essere sufficiente dire di no davanti al notaio che legge il testamento ?
Perché andare in tribunale poi...
Io voglio lasciare solo debiti... voglio fregare le banche... chiedo un mutuo e non pago nemmeno una rata.[emoji38]
La casa resterà nelle mie disponibilità per 10 anni prima che la banca la mandi all'asta.. e considerando che non credo di arrivare ai 75 anni...tra qualche anno metterò in atto questo "colpaccio".
Si, anche da un notaio, che poi penserà lui a depositarla.
https://www.giustizia.it/giustizia/it/m ... TWlW?tab=w

Però così fai un passaggio in più, solo per buttare via soldi.



Rispondi