kefir---

Divagazioni...
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » venerdì 28 luglio 2017, 20:01

ma dai è facile fare il ruox, si fa da solo, basta che giri


CIAO GIOIE

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » sabato 29 luglio 2017, 7:51

Blastino probabilmente sono io. Che abituato da giovanissimo col diplomat, la fase cottura farina e burro era superata e quindi non ho preso dimestichezza...
Poi faccio cose più complicate, panettoni e colombe ma proprio, quello, non mi riesce !



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » sabato 29 luglio 2017, 18:48

aha ma io non sapevo neanche cosa fosse il roux, e leggendo quella sigla RHu scritta da Miki, ho pensato al sangue. E mi sovviene un pensiero forse sciocco: è mai stata fatta una statistica sul tipo di sangue dei sieropositivi? se ci sono più rischi di infettarsi con un tipo di sangue che non con un altro. Esempio: io sono O+, il mio compagno A+ e siamo sieropositivi :( Magari i O- o A- o B- sono rarissimi tra i sieropositivi. E chi ha un tipo di sangue universale? Boh :P

Miki, la mia prima lasagna è stata un successo. Me la sono pappata tutta in due giorni; una teglia di cm 40, tre strati. Io sono stato un frustrato della lasagne. Nella famiglia non la si preparava mai. Al ristorante la trovavo sempre untuosa per quella vecchia gastronomia italiana dove si usavano molti condimenti. Quando la compro in rosticceria ha quella cosa di riscaldata e/o conserva. Per me è stata una sorpresa. Ho fatto tutto io senza averla mai preparata, tant'è che ho cercato su google se la pasta fresca dovevo prima cuocerla in acqua e poi infornare. Perché i siti di preparazione usano la pasta di lasagna già pronta. E poi perché so che la pasta al forno la si deve cuocere prima, per cui pensavo che anche la lasagna avesse un procedimento simile. Ho fatto a logica ed è venuto tutto bene.

Avevo dei chiari d'uovo rimastimi per un tiramisù preparato una settimana fa. Qui non trovo il mascarpone così ho unito un formaggio tipo cream cheese o cottage con la ricotta e panna da cucina. Anche i biscotti savoiardi non ci sono e usiamo un biscotto simile. Ritornando ai chiari d'uovo li ho sbattuti con lo zucchero e poi infornati giacché avevo una tortina salata da riscaldare. Ho così mangiato i soffioni o come diavolo si chiamano ed erano belli gonfi e dorati, ma dopo qualche minuto si sono "seduti", e ci sono rimasto male. Cosa devo fare perché stiano su? Grazie Chef Miki :)



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » sabato 29 luglio 2017, 19:59

Flavietto complimenti sei un grande!!!!!

Non avevo dubbi ti venissero strepitose!
Anche io sai sono lasagna dipendente. Ultimamente ricerco ricette particolari un pò strane ma ti confesso che la migliore per me resta la classica SEMPRE!

I soffioni intendi le meringhe? Devono essere lavorate sempre in ambiente freddo e con strumenti freddi altrimenti vanno giù.
Cottura dolce e lunga per farle seccare. Rhu è italianizzato (siculizzato) dagli Sciarra, che amo.

Un abbraccio stretto e tienimi aggiornato !!!



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: kefir---

Messaggio da Gabriel81 » domenica 30 luglio 2017, 22:59

Ma che vi state a fa la besciamella con il kefir? Ahahahha :D


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » mercoledì 16 agosto 2017, 13:23

Si congela la pasta con lievito o senza? Grazie



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » mercoledì 16 agosto 2017, 13:26

Gabriel81 ha scritto:Ma che vi state a fa la besciamella con il kefir? Ahahahha :D
Ma tu sei milanese, a seguire lo zoppo sei diventato romano? :mrgreen:



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » mercoledì 16 agosto 2017, 17:39

Flavio!
Non capisco.
Vuoi congelare la pastamadre?
O i ciccioli del Kefir di latte?



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » mercoledì 16 agosto 2017, 20:31

sì la pasta madre, pasta fresca



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » giovedì 17 agosto 2017, 7:24

Io ho provato a congelarla e anche a essiccarla.
Quando vuoi utilizzarla nuovamente devi rinfrescare spesso per farla tornare nella arzilla perché questi processi inevitabilmente la indeboliscono e rallentano la fermentazione.
Congelata bene, dura un anno. Essiccata e conservata in frigo circa 6 mesi.
Io però preferisco mantenerla viva in frigo rinfrescando ogni 7 giorni.



Rispondi