kefir---

Divagazioni...
flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » mercoledì 19 luglio 2017, 22:54

..ma la temperatura ideale per il kefir quale sarebbe? temperate tropicali o africane superiori ai 30C penso siano nocive. Il kefir arriva dal Caucaso/ Armenia dove le temperature sono piuttosto basse...



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » giovedì 20 luglio 2017, 6:29

Esatto Flavio!
Temperatura ideale di fermentazione da 13 gradi fino max 22-24 gradi.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » giovedì 20 luglio 2017, 13:25

ah è così, ed io che ho preso il kefir per un anno a queste mie temperature che di notte non scendono mai sotto i 24C e di giorno sfiorano i 33C . Ora ho capito perché ho le viscere in disordine, è stato il Kefir :lol:

infatti ricordo dei Grani ENORMI, da paura! Dunque ora come lo conservi il kefir, leggo temperature africane lì da voi!



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » giovedì 20 luglio 2017, 14:30

Flavio quando è tutto ok devi notare una intensa riproduzione. Ad esempio nel vaso grosso (quelli del miele da chilo) le mie proporzioni sono due cucchiai colmi di fermenti e il resto di latte fresco intero (circa 700ml).
Ogni 24 ore ne butto circa un cucchiaino di fermenti in modo da non variare la giusta proporzione.
Così ottengo un kefir dolce. Non acido e molto denso e cremoso.
In queste settimane di iper calura era in ferie in taverna dove ho fresco tutto il giorno. In alternativa puoi tenerlo in dispensa con attorno del ghiaccio (non a contatto diretto!)



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » giovedì 27 luglio 2017, 19:38

miki ha scritto:Flavietto!!!!
Bravissimo mi pare tu te la sia cavata molto bene ! Complimenti! !!
Io uso grano duro sempre. Se non lo trovi, va bene una farina 00, cerca di lasciare l'impasto elastico ma non appiccicoso. Puoi usare uova fresche (1 uovo medio ogni etto di farina) oppure acqua tiepida (forma meglio il glutine). Io la stendo sempre col matterello (oppure usando la classica macchina da pasta a manovella). Se vuoi spaghetti lasciala più spessa Prima di passarla al taglio. Altrimenti va bene sottile.
Non serve infornare. Lasciala seccare all'aria in poche ore oppure puoi congelarla per consumarla in un altro momento..
Cuoce in acqua bollente salata in pochi minuti.
La pasta fatta in casa richiede sempre un ottimo condimento anche se io l'adoro anche solo con olio e parmigiano...
Voglio essere aggiornato sulle novità !!!
Miki
Miki ho voglia di lasagne, e siccome qui la besciamelle non la trovo, come me la consigli? ciao :)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » giovedì 27 luglio 2017, 19:58

Flavia, la besciamella si fa con burro, farina e latte http://ricette.giallozafferano.it/Besciamella.html
Tutti ingredienti che si trovano dovunque. Io l'ho fatta spesso, è na str0nzata farla ed esce buonissima e alla densità che preferisci: più densa, tipo sperma di maschio attivo e molto fertile, o più liquida, tipo sperma di passiva che si ammazza di seghe :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » giovedì 27 luglio 2017, 21:22

insomma, hai sempre in testa il caz.zo..ma io cerco qualcosa di particolare, una spezia da aggiungere, segreti dei grandi Chef..



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » giovedì 27 luglio 2017, 22:56

Flavio a mio gusto piace con la farina di grano duro. Consistente e compatta ma senza perdere la propria cremosità. Non amo il pepe! Gli metto solo noce moscata grattugiata fresca...
Prova poi dimmi si ti piace.
Io uso queste proporzioni. 500 ml latte FRESCO INTERO (meglio se alta qualità) 2 cucchiai colmi farina. Sale qb (circa 2 cucchiaini). Burro una noce generosa. Non faccio il rhu. Metto tutto a freddo escluso il burro. Sciolgo bene la farina e solo dopo aggiungo il burro.



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: kefir---

Messaggio da flavioxx » giovedì 27 luglio 2017, 23:24

Non faccio il rhu
:?: :?: è una qualità del sangue :idea: senza Hiv :mrgreen:



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » venerdì 28 luglio 2017, 6:25

Hai ragione Flavio lo so che vado contro corrente e contro ogni raccomandazione ma proprio non mi riesce per nulla anzi riesco a farla peggiorare se inizio con quello!!!



Rispondi