kefir---

Divagazioni...
giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: kefir---

Messaggio da giova77 » mercoledì 12 aprile 2017, 15:29

io propio un esperienza molto negativa, nella fermentazione danno di dato a male, e quest'odore mi e' rimasto nel naso e nn riesco propio ad ingerirlo, cmq nn li butto oggi li donero' a una signora, vediamo se lei e' piu' fortunata di me, mo vediamo se le cose si aggiustano con il probiotici d'acqua, anche se la ia nutrizionista, mi ha consigliato di farne a meno o di alternali a giorni,



giova77
Messaggi: 116
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2016, 6:41

Re: kefir---

Messaggio da giova77 » mercoledì 12 aprile 2017, 15:30

ha detto che cmq fanno bene, ma se nn ce' propio necessita' si possono evitare,ovio lei sa della mia condizione, ma nn ha dato peso alla cosa piu' di tanto



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: kefir---

Messaggio da rosso80 » mercoledì 12 aprile 2017, 16:46

Io ho sentito parlare bene anche dello Yakurt che si vende al supermercato. Comunque il kefir di latte lo vendono anche al Lidl e all'eurospin. Quello comprato sembra quasi yogurt normale.


Don't give up!

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » lunedì 17 aprile 2017, 16:13

Ciao a tutti!!
Sono anni che non scrivo (un po' per casini di lavoro, un po' per mancanza di tempo e difficolta' di gestione di tutti gli impegni).
I piu' "vecchi" del forum forse si ricordano di me... Compresi coloro che arrivano dal forum precedente...

Intervengo in questo post, solo perché viene toccato un argomento per me molto familiare...
Il KEFIR!

Pero' sinceramente non capisco tutti coloro che lo definiscono come "imbevibile"...
Io non ho idea di come VOI lo facciate... So che il mio e' una delizia!! Tengo a precisare che mi riferisco a quello "di latte" (quello d'acqua sto provando ora a convertirlo, da quelli da latte, vi diro' nei prossimi mesi, perché e' procedura lunga!!).

Tornando al Topic.
Il mio Kefir OK, e' acidulo, ma nulla di piu' ne di meno rispetto al classico Yogurt Bianco che si trova al supermercato!
Con la differenza che rispetto allo Yogurt classico, e' MOLTO piu' ricco in varieta' di fermenti (circa una 30ina di specie diverse) ed e' molto piu' corposo, compatto, al sapore.
In particolare, siccome sono un palato delicato (!!!) tendo a filtrarlo MOLTO dal siero e dunque il risultato e' questa compattezza simile allo Yogurt Greco, per intenderci.
Ovviamente il siero e' benefico pure lui... Ma essendo goloso, finisco col separarlo, prediligendo la materia bianca pura, che appunto non risulta né acida ne aspra.

Dopo la fermentazione (24 ore, sempre, due cucchiai colmi di fermenti in circa 700 ml di latte FRESCO intero), aggiungo certamente frutta fresca (o zucchero di canna, ma solo perché mi piace croccante), oppure quello che "resta in frigo" (frutta avanzata, cereali, quel che ho insomma).

Ho provato anche a farci il classico DRESSING per insalate, direi ottimo (Kefir, aceto di mele o a scelta, sale, una punta di senape). Oppure a usarlo in sostituzione della panna (ad esempio per fare il condimento di pollo, zucchine e wurstel, o tutti quei piatti che necessitano cremina densa alla fine). Pero' facendolo cuocere, uccidiamo i fermenti in esso contenuti e dunque, solo per il sapore e la consistenza!!

Ottimo anche con la marmellata o i biscotti secchi sbriciolati a colazione...
O con le fragole (crude, molto mature oppure cotte 1 minuto con 1 cucchiaio di zucchero e limone spremuto).

Insomma, basta sbizzarrire la fantasia... Ma tutto, fuorche' IMMANGIABILE, anzi!!!

Resta di fatto che alla fine lo mangio maggiormente naturale...
A volte mi riesce un po' piu' acido, esempio se non mantengo la giusta proporzione latte-fermenti, oppure se fa troppo caldo, o con sbalzi termici...
Ma direi che 29 vote su 30 e' perfetto, non acido e non aspro.

Ragazzi, sono qui per tutti i consigli che vogliate!!!
Un abbraccio,
Miki



miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » lunedì 17 aprile 2017, 16:19

PS: Kefir di latte VS Kefir d'acqua VS Yogurt...

Latte... Circa 30 specie diverse di fermenti (lieviti batteri e muffe)

Acqua... Circa 15 specie diverse di fermenti (lieviti batteri e muffe), riadattati a vivere in ambiente zuccherino (quindi muoiono le colonie che si nutrono del lattosio del latte)

Yogurt... "legalmente" DUE specie diverse di fermenti (Bulgarico e Termofilo). E qualche volta con UNA aggiunta (esempio Bifido o altro)

Quello di latte e' meglio come colazione o dessert.
Quello di acqua, come bevanda rinfrescante.

Si puo' abbinare entrambi... Stimola il sistema immunitario (occhio, non sostituiscono le terapie! Lo modulano).
Ri abbraccio!
Miki



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » lunedì 17 aprile 2017, 17:52

Tempo fa me li hanno regalati sti granuli di kefir ma poi li ho abbandonati presto e li ho dovuti buttare. Dove si possono prendere in modo rapido e veloce?


CIAO GIOIE

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » lunedì 17 aprile 2017, 17:59

Ciao Blast,
Io nel 2013 li avevo fatti arrivare scrivendo a Fabiola Giannini, cerca il suo blog su Internet "kefir Fabiola Giannini", li trovi tutte le istruzioni per la spedizione.
Oppure, ho scoperto proprio ieri l'esistenza di www.kefiralia.it dove ho visto che anche li organizzano spedizioni sicure.
Fallo in fretta pero', quando arriva il troppo caldo, non sono molto contenti di viaggiare e ti arrivano inca*******atissssssimi, producendo un kefir molto acido per molti molti giorni!!

La prossima volta pero' non buttare tutto, piuttosto CONGELALI ( immersi in buon latte FRESCO intero ), dove ti durano fino 6-8 mesi tranquillamente, congelati.

Miki



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » lunedì 17 aprile 2017, 18:11

Ma se li compro su amazon?


CIAO GIOIE

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: kefir---

Messaggio da miki » lunedì 17 aprile 2017, 18:15

Caro blast,
Su amazon trovi gli starter, cioe' bustine liofilizzate, che ti consentono di preparare "TOT" litri di prodotto finito (che non e' comunque ricco come l'originale in grani). Idem se prendi quelli "pronti" al supermercato, che contengono una porzione limitata di fermenti e non l'intera popolazione contenuta nei grani.
Quelli d'acqua invece sono venduti da qualche parte, essiccati. Devi pero' farli rinvenire, e non sempre riesce...
Io ti consiglio di fare arrivare i grani REALI e gestire quelli. Magari, quelli da latte, che poi puoi convertire tu in un secondo momento in fermenti da acqua...
Ma e' solo la mia opinione... Poi vedi tu come fare meglio!
Miki



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: kefir---

Messaggio da Blast » lunedì 17 aprile 2017, 18:19

Mi interessava provare, più che altro perchè i fermenti che prendo in farmacia mi fanno sparare scoregge a propulsione, ed essendo io only bottom, non posso permettermi questo problema. Magari sto kefir non mi dà questi problemi :lol:


CIAO GIOIE

Rispondi