La vita non vissuta

Divagazioni...
Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

La vita non vissuta

Messaggio da Gabriel81 » domenica 9 aprile 2017, 9:20

Ragazzi/e/u
Se non lo avete già fatto vi consiglio questo libro, "la vita non vissuta" di Nicola Gardini, edito da Feltrinelli, tutto sommato leggero e veloce da leggere. Io c'ho ritrovato un sacco di pensieri che mi sono passati per la testa sia prima che dopo la "trasformazione". A volte, per favorire il racconto di certi personaggi, calca un po' la mano nel senso che pare che tutti i gay siano +, però alla fine ci sta.

Bacio!
Gabriel


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: La vita non vissuta

Messaggio da flavioxx » domenica 9 aprile 2017, 21:56

Ciao ho scaricato l'estratto, una decina di paginette, sono cliente Amazon. Intanto le citazioni: Matteo 8:3. Voglio sanarti, e subito la sua febbre fu sanata. Giovanni Pascoli: Ma la vita senza il pensiero della morte ...è un Delirio! Gustav Jung: Ciò che non hai vissuto sosta con te in ogni istante e chiede soddisfazione.
Il libro si apre con le tre parole latine che terminano in -us. Virus (veleno), Pelagus ( ti Impelaghi) e Vulgus (volgare). Poi si passa al cimitero con la visita della tomba dello zio e lì il protagonista Valerio sta male, ha febbre, si è infettato, e il patrono del paese Abruzzese è S.Rocco, Santo che protegge dalla peste. Poi si passa a Milano, Bar Magenta (mitico) e parco Sempione. Qui c'è la storia di passione con l'etero Michele Varzi, calciatore tosto (e chi non si innamora), che poi si sposa e perciò anche Valerio segue il suo idolo erotico sposandosi con Marina, una donna. Ritorniamo in Abruzzo con la visita a un amico. Antonio ha quarant'anni, è S+ ma non prende più le 20 pillole di qualche anno prima ma dalle gambe gli sono spariti i polpacci reticolandosi di vene azzurrognole, e il ventre ce l'ha a palla. Il virus-veleno se l'è beccato a N.Y dove c'era un ceppo che ammazzava nel giro di una settimana i poveri sieropositivi. Poi c'è il viaggio di Valerio e del suo untore Paolo da N.Y a Milano, dove c'è tutto un discorso psicologico su un libro che Valerio non presta al suo vicino cinquantenne ma che dà con amore e corpo a Paolo. Vabbè, una recensione a una stella nel 2015, e il recensore si dice scocciato con la seguente frase: Il Diario di un ultra colto professore di latino.
La lettura è scorrevole e chiara, ma sinceramente io non leggerei storie di questo tipo



Gabriel81
Messaggi: 1100
Iscritto il: domenica 26 febbraio 2017, 22:44
Località: Milano

Re: La vita non vissuta

Messaggio da Gabriel81 » domenica 9 aprile 2017, 22:33

Guarda io mi sto trovando a leggere un po' di tutto, all'inizio su questo ero titubante però alla fine scorre facilmente e ci sono due o tre frasi in particolare che secondo me lo rendono interessante come riflessione!
Qualche consiglio di lettura interessante?


Una pianificazione attenta non sostituirà mai una bella botta di culo!

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: La vita non vissuta

Messaggio da flavioxx » lunedì 10 aprile 2017, 0:09

Mi spiace, non leggo narrativa
, io sono per i Saggi, ora sono su Jean Baudrillard : il sistema degli oggetti :)



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: La vita non vissuta

Messaggio da Blast » lunedì 10 aprile 2017, 8:26

flavioxx ha scritto: Il libro si apre con le tre parole latine che terminano in -us. Virus (veleno), Pelagus ( ti Impelaghi) e Vulgus (volgare).
Veramente in latino "vulgus" significa "popolo" (lo sa pure mi nipote de 3 mesi) e "pelagus" significa "mare" (questa l'ho cercata online). :lol: :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: La vita non vissuta

Messaggio da flavioxx » lunedì 10 aprile 2017, 11:44

Capisco, io il latino non l'ho mai studiato, ho riportato frasi del libro. Hai una nipote acculturata. :mrgreen:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: La vita non vissuta

Messaggio da flavioxx » lunedì 10 aprile 2017, 12:05

http://www.dizionario-latino.com/dizion ... =VULGUS100

..e comunque, maestrina rompicazzo, vulgus è anche plebe, plebaglia, popolino, e il tutto non è associato a VOLGARE? CREDO DI Sì!

e su Pelagus è vero che è mare ma anche mare aperto, alto mare, oceano, massa d'acqua e IMPEGOLARSI ci sta tutto. Il latino non è da tradurre alla lettera bensì capirne il significato.

Ti conviene fare un corso accelerato a tua nipote, se no finisce per farci ridere :lol:
Ultima modifica di flavioxx il lunedì 10 aprile 2017, 12:50, modificato 1 volta in totale.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: La vita non vissuta

Messaggio da Blast » lunedì 10 aprile 2017, 12:20

Che c'entrano le derivazioni, quelle sono ovvie. Anche virus sognifica tossina (dato che i latini non potevano minimamente sapere dell'esistenza dei virus). Ma tu le hai tradotte così e io ti ho corretto. Quindi zitta e studia al posto di belare :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: La vita non vissuta

Messaggio da flavioxx » lunedì 10 aprile 2017, 12:48

ripeto: io le ho solo copiate, zitta tu :mrgreen:



flavioxx
Messaggi: 1194
Iscritto il: domenica 27 marzo 2016, 18:13

Re: La vita non vissuta

Messaggio da flavioxx » martedì 11 aprile 2017, 9:10

Blast ha scritto:. Anche virus sognifica tossina (dato che i latini non potevano minimamente sapere dell'esistenza dei virus).
:
...ma che c'entra, ma la parola è Latina

http://www.treccani.it/vocabolario/ricerca/virus/

e poi molti latini sono sieropositivi :lol:



Rispondi