È solo la fine del mondo

Divagazioni...
guy16
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 21:27

È solo la fine del mondo

Messaggio da guy16 » domenica 11 dicembre 2016, 22:21

Dato che mi sembra che la cosa non venga detta, forse per non spaventare il pubblico che potrebbe farsi un'idea sbagliata sul film, scrivo solo due righe per dire che "È solo la fine del mondo", di Xavier Dolan (Mommy, Tom à la ferme, Lawrence anyway...), ennesimo film che non lascia indifferenti, è tratto da un'opera teatrale di Jean Luc Lagarce, scritta dopo la scoperta della sua malattia. Lagarce è uno dei maggiori autori e drammaturghi francesi, morto di AIDS nel 1995 a 38 anni.
Un omaggio alla sua memoria.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6760
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da uffa2 » domenica 11 dicembre 2016, 22:34



HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da Curioso » lunedì 12 dicembre 2016, 5:50

Un film che ripropone nel 2016 una piece teatrale concepita in era pre-haart .

Spero che vi sia nel film un passaggio in cui si esplicita chiaramente che la situazione è totalmente diversa e che quindi il film ha un valore storico-documentario per un'epoca che è stata assolutamente superata....



guy16
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 21:27

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da guy16 » lunedì 12 dicembre 2016, 7:22

Curioso ha scritto:Un film che ripropone nel 2016 una piece teatrale concepita in era pre-haart .

Spero che vi sia nel film un passaggio in cui si esplicita chiaramente che la situazione è totalmente diversa e che quindi il film ha un valore storico-documentario per un'epoca che è stata assolutamente superata....
Il film non parla né di Aids nè di HAART. Il protagonista dichiara solo di avere una malattia mortale (cancro?); la pièce potrebbe essere stata scritta nel 2016. Nessun valore documentaristico.
L'ho citato per dimostrare la forza di Lagarce (e come lui molti) che dopo la diagnosi (che all'epoca era una condanna a morte), continua a lavorare,e produce opere straordinarie. Noi, oggi, per una pillola al giorno, senza effetti collaterali, facciamo le isteriche.
La forza di quelle persone che hanno vissuto negli anni 80 e 90 dovrebbe ispirare tutti e darci il coraggio di stringere i denti e capire la nostra fortuna.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da rospino » lunedì 12 dicembre 2016, 7:50

guy16 ha scritto:L'ho citato per dimostrare la forza di Lagarce (e come lui molti) che dopo la diagnosi (che all'epoca era una condanna a morte), continua a lavorare,e produce opere straordinarie. Noi, oggi, per una pillola al giorno, senza effetti collaterali, facciamo le isteriche.
La forza di quelle persone che hanno vissuto negli anni 80 e 90 dovrebbe ispirare tutti e darci il coraggio di stringere i denti e capire la nostra fortuna.
Sono pienamente d'accordo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da Curioso » lunedì 12 dicembre 2016, 8:30

ho visto il trailer....

si vede lontano un miglio che l'attore protagonista è un omosessuale sieropositivo in fase terminale...
Ultima modifica di Curioso il lunedì 12 dicembre 2016, 8:48, modificato 1 volta in totale.



Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da Curioso » lunedì 12 dicembre 2016, 8:35

cioè appunto perchè l'hiv produce reazioni irrazionali

1) vedi i neoinfetti che dicono: ho pensato di farla finita

2) vedi i sieronegativi che pensano: meglio stare lontani diecimila chilometri da un sieropositivo...

è assolutamente necessario evitare storie che riproducono l'atmosfera: Philadelphia...


questa la mia preoccupazione



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da Blast » lunedì 12 dicembre 2016, 8:49

Concordo sulla parte delle "isteriche" :lol:
Comunque il mio film preferito in ambito AIDS è Angels in America, che pure dovrebbe essere un'opera teatrale ma fatta a miniserie di 6 episodi totali


CIAO GIOIE

Curioso
Messaggi: 435
Iscritto il: lunedì 29 agosto 2016, 23:11

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da Curioso » lunedì 12 dicembre 2016, 8:53

Io invece apprezzo "Beautiful" dove c'è stato un personaggio sieropositivo che tranquillamente si è continuato a ciullare una rampolla di casa Forester. E pace.



guy16
Messaggi: 113
Iscritto il: giovedì 14 gennaio 2016, 21:27

Re: È solo la fine del mondo

Messaggio da guy16 » lunedì 12 dicembre 2016, 10:50

Ribadisco che il film non tratta il tema dell'Aids. Il protagonista è di una bellezza straordinaria. Da cosa si capisce che è in fase terminale di Aids? Nessun sarkoma, niente diarrea, è in piena forza e non si vede che prende medicinali.
Il tema, come in tutti i film di Dolan, sono i rapporti familiari. Curioso ti invito a vedere il film.
Chiudo qui i miei interventi.



Rispondi