i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Divagazioni...
bluevelvet

i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Messaggio da bluevelvet » domenica 9 ottobre 2011, 18:59

Sono così felice :lol:
Ieri sono andata a prendere i grani di kefir, tempo 24 ore e sono già aumentati di ben 8 grammi! Evviva!!!
Ora il kefir che ne è venuto fuori è in frigo e aspetto un po' prima di assaggiarlo perché mi hanno detto che è più buono quando posa per un'oretta in frigo.
Intanto ne ho già messo a fare un altro litro, ma mi sa che già da domani dovrò togliere le eccedenze di grani :( sennò sarò costretta a fare quintali di kefir.
Non vorrei fare come quando mi fissai con la pasta madre, 'sta pasta cresceva sempre di più e per non farla morire ero costretta ogni giorno a impastare, finchè non mi scocciai e buttai via tutto :lol:



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da Eilan » domenica 9 ottobre 2011, 19:15

Voglio proprio vedere che strategie adotterai per il gusto e per farlo poi sentire al tuo compagno! :lol:



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da carletto » domenica 9 ottobre 2011, 19:18

Che bello sono diventato zioooooooo grazie bluuuu.....adesso inseminiamo anche noi facciamo colonie di Kefir...

:idea: :idea: vendiamo Kefir a solo €0,50 al barattolo :D :D :D figataaaaaa Ruggero bis



skydrake
Messaggi: 9927
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da skydrake » domenica 9 ottobre 2011, 19:23

Se hai un freezer potente (il congelamento iniziale deve essere abbastanza rapido) buttaci dentro le eccedenze di grani, con un po' di latte e glicerolo:
http://forum.kefir.it/t63-i-grani-di-ke ... -congelare

Altrimenti, se continui a farlo crescere, entrare nella tua cucina diventerà pericoloso!!!

Immagine



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » domenica 9 ottobre 2011, 19:28

melisanda ha scritto:Voglio proprio vedere che strategie adotterai per il gusto e per farlo poi sentire al tuo compagno! :lol:
Meli, non ci crederai, ho appena finito di bere un bicchiere del mio kefir (ero parecchio scoraggiata per il sapore come ti avevo raccontato) ed è invece buonissimo! Ho aggiunto tre gocce di dolcificante Tic, è liquidino come quello della bionova, ma molto denso, praticamente molto simile al sapore di quello della bionova. Sinceramente un po' piu liquido lo preferisco, quello che aveva fatto la tipa ieri era davvero pessimo di sapore, forse aveva fermentato troppo, non so.
Per il mio compagno sto studiando varie soluzioni, dall'ovomaltina, al miele, allo sciroppo di ciliegia... mo' vediamo, di sicuro glielo faccio mandare giù!
E poi guarda, alla fine ieri avevo messo 800 ml di latte e non ne è venuto così tanto, tolto il mio bicchiere ne saranno rimasti un altro paio, insomma un litro al giorno per due va benissimo, perchè diventando piu denso è come se si restringesse.
Che felicitààààààà :lol:



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » domenica 9 ottobre 2011, 19:30

Sì sky, questa del congelamento la sapevo, però per ora inizio a dare a parenti e amici, quando proprio non saprò più che farne li congelerò



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da Eilan » domenica 9 ottobre 2011, 19:32

bluevelvet ha scritto: Meli, non ci crederai, ho appena finito di bere un bicchiere del mio kefir (ero parecchio scoraggiata per il sapore come ti avevo raccontato) ed è invece buonissimo! Ho aggiunto tre gocce di dolcificante Tic, è liquidino come quello della bionova, ma molto denso, praticamente molto simile al sapore di quello della bionova. Sinceramente un po' piu liquido lo preferisco, quello che aveva fatto la tipa ieri era davvero pessimo di sapore, forse aveva fermentato troppo, non so.
Ohi allora è buono, che latte hai usato?
bluevelvet ha scritto: Per il mio compagno sto studiando varie soluzioni, dall'ovomaltina, al miele, allo sciroppo di ciliegia... mo' vediamo, di sicuro glielo faccio mandare giù!
Così si fa! :mrgreen: :lol:



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » domenica 9 ottobre 2011, 19:33

carletto ha scritto:Che bello sono diventato zioooooooo grazie bluuuu.....adesso inseminiamo anche noi facciamo colonie di Kefir...

:idea: :idea: vendiamo Kefir a solo €0,50 al barattolo :D :D :D figataaaaaa Ruggero bis
Oh! Ti vuoi andare a vendere i miei bambini? Fila via, li ho appena presi dall'orfanatrofio, hanno già subito tanti traumi :lol:
Ora gli farò sentire il calore di una vera famiglia! :D



bluevelvet

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da bluevelvet » domenica 9 ottobre 2011, 19:37

meli, ho usato latte parzialmente scremato, pastorizzato della granarolo.
Ma voglio provare anche con il latte intero fresco, solo che alcuni dicono che più il latte è magro, piu i grani crescono e fermentano, perchè il grasso crea una specie di barriera, altri dicono che invece con il latte fresco intero viene più cremoso e con un sapore migliore. Farò varie prove, però veramente se anche rimanesse così a me piace un sacco, è pari pari a quello della bionova, solo senza essenza fragola



carletto
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 17 agosto 2008, 12:01

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da carletto » domenica 9 ottobre 2011, 20:05

bluevelvet ha scritto:
carletto ha scritto:Che bello sono diventato zioooooooo grazie bluuuu.....adesso inseminiamo anche noi facciamo colonie di Kefir...

:idea: :idea: vendiamo Kefir a solo €0,50 al barattolo :D :D :D figataaaaaa Ruggero bis
Oh! Ti vuoi andare a vendere i miei bambini? Fila via, li ho appena presi dall'orfanatrofio, hanno già subito tanti traumi :lol:
Ora gli farò sentire il calore di una vera famiglia! :D
Dai non cuocerli poveretti.... non essere così cattiva....

Brava Blu sei un mostro in alimentazione sana....con te e Meli diventerò un figurino :) :)
la pancia non c'è più trallallerola



Rispondi