Pagina 1 di 2

Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 13:10
da Puzzle
Da cenere a diamante. Così un defunto è sempre vicino

La cenere di un defunto trasformata in un diamante da portare con se': una sepoltura 'alternativa', che arriva dalla Svizzera, a cui anche gli italiani da alcuni anni stanno cominciando a ricorrere

Un diamante - si usa dire - e' per sempre. Vale per i gioielli regalati alla propria lei, ma non solo. Da alcuni anni l'usanza di trasformare in diamanti le ceneri di una persona cara scomparsa si sta diffondendo anche in Italia. Attraverso un procedimento chimico in laboratorio il carbonio contenuto nelle ceneri del defunto diventa una pietra preziosa, che, "in base alla quantita' di boro presente, puo' assumere varie tinte di blu".

Si tratta di una sepoltura "alternativa", che supera le barriere della tradizione, permettendo a chi "rimane" di tenere sempre vicino a se' il caro estinto. "Il primo piccolo boom di richieste in Italia si e' avuto nel 2010", spiegano da Algordanza Italia, azienda con sede legale a Roma che dal 2008 si occupa del trasporto delle ceneri dei defunti nei laboratori svizzeri, dove la trasformazione della cenere in diamanti e' considerata una forma di sepoltura.

"Da allora sono state alcune decine le persone che hanno voluto trasformare le ceneri del proprio caro in diamante". Una volta estratto il carbonio dalle ceneri- spiega Algordanza ("ricordo" nel cantone dei Grigioni) - nei laboratori vengono ricreate le medesime condizioni di temperatura e pressione che in natura portano alla formazione dei diamanti. Cio' che si ottiene sono veri diamanti con le medesime caratteristiche ottiche, fisiche e chimiche dei diamanti naturali.

Il costo dell'operazione varia dai "3.500 euro iva esclusa per un diamante di un quarto di carato a 13 mila euro per un diamante di un carato, che richiede una lavorazione piu' lunga. Spese talvolta simili a quelle di sepoltura". Il processo, spiega l'azienda, al momento puo' avvenire "solo in Svizzera, in Italia non e' previsto. L'unico atto burocratico richiesto ai cittadini italiani che desiderano procedere e' il passaporto mortuario emesso dal comune di residenza che consente di trasferire l'urna all’estero ai fini della sepoltura".

Ma in Italia esiste ancora una certa ritrosia verso questa pratica, proprio per "questioni culturali" e "le onoranze funebri - spiegano dall'azienda - hanno il timore di proporla ai parenti dei defunti. La maggior parte di richieste arriva comunque dal centro-nord, in particolare da Lazio, Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana. Chi si rivolge a noi non e' particolarmente ricco, ne' eccentrico, ha solo un importante rapporto col defunto che desidera mantenere in qualche modo".

Talvolta dalle ceneri ("quelle dei defunti italiani, per legge, devono essere utilizzate in toto") si ricava "anche piu' di un diamante: e' successo che dalle ceneri di un uomo si siano ricavati due diamanti per moglie e figlia". Nei laboratori svizzeri nascono ogni anno circa 1.000 "diamanti della memoria" e "le maggiori richieste si hanno dal Giappone e, per quanto riguarda l'Europa, da Germania, Austria, Svizzera e Spagna".

http://www.rainews24.rai.it/it/news.php?newsid=170472

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:05
da skydrake
Puzzle ha scritto: Il costo dell'operazione varia dai "3.500 euro iva esclusa per un diamante di un quarto di carato a 13 mila euro per un diamante di un carato,
Un momento, in un corpo umano c'è molto più carbonio:
in un uomo di 70 kg sono presenti circa 14 kg di carbonio.
fonte:
http://www.treccani.it/enciclopedia/car ... el_Corpo)/

E quindi fanno anche diamanti da 14 Kg? O buttano il resto via come facevano al cimitero di Massa?

http://iltirreno.gelocal.it/massa/crona ... -1.2390111

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:37
da Puzzle
Qui dice che un cadavere produce in media 2,4 kg di ceneri. (Infatti, ricordavo che ci sta tutto in una piccola urna)

Poi cercando in giro ho trovato anche la società svizzera che lo attua.

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 14:52
da Eilan
Be' a me non dispiacerebbe sintetizzarmi in un diamante sinceramente, non lo trovo macabro per nulla. 8-)

Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 15:40
da skydrake
Un conto sono le ceneri, un altro il carbonio. Se la combustione fosse perfetta le ceneri sarebbero quasi al 0% di carbonio che se ne va in CO2, H2O, SO2 e altro.

La questione è che dovresti captare praticamente tutti i 14 Kg di carbonio originale per inglobare i 2,4Kg di composti inerti (cenere) ottenendo un diamante pure molto impuro. Oppure buttare nel cesso 2,39999 Kg di cenere per tenere un rimanente 0,00001 Kg, pari a 10 mg, da inglobare in un diamante di 200 mg, cioè un carato.

Finire al 99,99% nel cesso per avere uno 0,001% in un diamante non mi pare tanto romantica come idea

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 18:22
da Eilan
skydrake ha scritto:Un conto sono le ceneri, un altro il carbonio. Se la combustione fosse perfetta le ceneri sarebbero quasi al 0% di carbonio che se ne va in CO2, H2O, SO2 e altro.

La questione è che dovresti captare praticamente tutti i 14 Kg di carbonio originale per inglobare i 2,4Kg di composti inerti (cenere) ottenendo un diamante pure molto impuro. Oppure buttare nel cesso 2,39999 Kg di cenere per tenere un rimanente 0,00001 Kg, pari a 10 mg, da inglobare in un diamante di 200 mg, cioè un carato.

Finire al 99,99% nel cesso per avere uno 0,001% in un diamante non mi pare tanto romantica come idea
Nel cesso? E venire mangiati dai vermi è più romantico? Ma si risponde così?

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 19:35
da stealthy
Trasformarsi in un diamante...che bello. Però se il mio compagno perdesse il diamante?! O molto probabilmente lo portasse in banca per custodirlo. No. A 'sto punto meglio cremato e di sicuro non finisci in cassaforte. :o

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:06
da Tarek
...ma divento un diamante con un valore di mercato o non valgo niente? (che poi mi buttino nel cesso o tra i vermi poco m'importa)

(siamo comunque sicuri che noi sieropositivi-diamanti non riflettiamo con un colore violaceo?)

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: venerdì 19 ottobre 2012, 21:14
da carletto
Melisanda ha scritto:Be' a me non dispiacerebbe sintetizzarmi in un diamante sinceramente, non lo trovo macabro per nulla. 8-)
Guarda nell'ultimo momento estremo, qualsiasi cosa che uno voglia sia fatta di se!!!! gli deve essere fatta. Se è questo che desideri ti accontento poi ti porterò al collo 8-).
Io invece ho già casetta pronta, a me bruciami e attacchi una foto, poi disperdimi nell'Adda..tanto oggi si può fare...voglio essere mangime per pesci...passare nei depuratori...diventare concime..insomma voglio tornare così nel ciclo della vita... :shock:

Re: Un diamante è per sempre

Inviato: sabato 20 ottobre 2012, 9:31
da davidino85
io voglio essere imbalsamato! :P

poi mi tenete su un palcoscenico... così i fan potranno venire in pellegrinaggio a salutarmi! :P