per Melisanda: insalata di arance

Divagazioni...
bluevelvet

per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da bluevelvet » martedì 6 settembre 2011, 13:42

Mi avevi chiesto ieri sera di mandarti una e-mail con la spiegazione dettagliata di questa ricetta. Lo faccio qui, così possono leggere anche altri.
Ingredienti: arance dolci e sugose (anche rosse), aringa affumicata, pepe, olio, aglio.

Per quanto riguarda l’aringa io compro quella già pulita e sottovuoto e si tratta solo di mettere insieme questi ingredienti, a pezzi più grossi le arance, più piccoli l’aringa e piccolissimi l’aglio, condire con olio e pepe (NO SALE) e lasciare insaporire 5 minuti, non di più. Ti metto una foto di come più o meno devono essere i pezzi.
Immagine
Questa è la ricetta di mio padre, in famiglia la mangiavamo solo io e lui, però ho scoperto poi che la ricetta è siciliana e in Sicilia la fanno con le cipolle invece che con l’aglio e alcuni aggiungono anche olive nere. A me piace come la faccio io, ma non ho mai provato con cipolla.
Tra l’altro, gli agrumi stanno benissimo col pesce affumicato, infatti ho provato altri accostamenti, tipo salmone affumicato e pompelmo rosa, oppure gamberetti, pompelmo rosa e cocco disidratato (è un periodo che mi è presa la fissa e ce lo metto dappertutto), tutti accostamenti riuscitissimi secondo me.
Adesso non ti resta altro che farla e farmi sapere se ti è piaciuta :D



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da Eilan » martedì 6 settembre 2011, 14:27

Gnam gnam gnam, copiata e girata anche a Illo è lui l'esperto.
Cmq vedo che anche tu usi i filetti di aringa, già puliti, ma quando trovo quelle belle ciccione piene di uova, non resisto compro quelle intere.
Madonna Blue meno male che non ci sente nessuno quando ciaccoliamo, perchè spaziamo dal cibo alla depre, alla candeggina in meno di 5 secondi, ahahahah manca solo Isa e allora ve' che casinooo..ahahahahah



bluevelvet

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da bluevelvet » martedì 6 settembre 2011, 14:32

Anche quelle sottovuoto sono belle cicciose, però con le uova sono ancora più buone, se per caso le tue sono sotto sale, lavale e mettile a bagno nel latte.
Dimenticavo di dire, per le ricette su al pompelmo, che ovviamente chi non può mangiarlo per via della haart, può sostituirlo tranquillamente con arance e anche mandarini.
Quando ciaccoliamo noi? Un delirio! :lol:



sandra.p
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 1 maggio 2011, 19:45

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da sandra.p » martedì 6 settembre 2011, 15:38

Buoooone le aringhe affumicate..... Anch'io le lascio a mollo nel latte per togliere l'eccesso di sale e poi le condisco con olio, aglio e prezzemolo...... gnam!
L'insalata di arance io la faccio con le olive nere, credo che siano contemplate nella ricetta siciliana....



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da isabeau » martedì 6 settembre 2011, 17:39

devo avere dei problemi :roll: l'aringa mi fa' skifo(nn mi piace l'affumicato) e le arance condite le mangio solo sotto tortura :mrgreen: :D òsti ma pure del pompelmo parlate..nn màgno nemmeno quello le' amaro... :ugeek: di arance ne mangio a iosa quando arriva la stagione,al massimo le' metto nella macedonia.....ma cielo a volte condite se le màgna :? :? per me e' innaturale :roll: :oops: :o



Eilan
Messaggi: 2104
Iscritto il: mercoledì 23 luglio 2008, 21:07

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da Eilan » martedì 6 settembre 2011, 17:59

Pota Isa, i gusti son gusti, che ci vuoi fare? Prova a farmi mangiare un'anguilla a me se ci riesci, manco morta, o farmi prendere il miele, bleah!



friendless

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da friendless » martedì 6 settembre 2011, 18:19

E' la cultura gastronomica. Non c'è niente di strano. Questo è un piatto meridionale. Noi non è che non l'abbiamo mai mangiato, noi non l'abbiamo mai neanche pensato di condire le arance con l'olio e il pepe. Giù in bass'italia è un piatto molto diffuso. E' abitudine, solo abitudine.



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da isabeau » martedì 6 settembre 2011, 20:37

caro il mio Frei...nn e' l'abitudine...nn mi piace il sapore in bocca,tutto qui...l'abitudine le' un altra cosa,inzomma un cibo se lo assaggi ti piace te lo magni e sei bello ke subito abituato... :DPS il kuskus ke nn e' proprio bergamasco :cry: me lo mangio volentieri mi piace,preferisco quello col pesce,xche' nn mangio l'agnello--- :roll: :D



skydrake
Messaggi: 9926
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da skydrake » martedì 6 settembre 2011, 20:48

melisanda ha scritto:Pota Isa, i gusti son gusti, che ci vuoi fare? Prova a farmi mangiare un'anguilla a me se ci riesci, manco morta, o farmi prendere il miele, bleah!
In ogni parte d'Italia ci sono prelibatezze considerate schifezze altrove

Dalle parti di HLA (mi pare, non sono sicuro) dovrebbero fare un'ottima anguilla fritta in salsa di pomodoro. Era il piatto preferito di Giuseppe Verdi.

Vieni da me. Le tre specialità dalle mie parti sono Fegato alla Veneziana, Baccalà Mantecato e Sarde in Saòr



isabeau
Messaggi: 5150
Iscritto il: lunedì 29 giugno 2009, 0:22

Re: per Melisanda: insalata di arance

Messaggio da isabeau » martedì 6 settembre 2011, 20:52

Madonna il fegato alla veneziana piace alla mia mamma ed alle mie zie..mamma mia ci vuole ma maschera a gas per magnarsi sto fegato annegato nelle cipolle..... :lol: :lol: :lol:



Rispondi