i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Divagazioni...
uffa2
Amministratore

Re: i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Messaggio da uffa2 » mercoledì 12 settembre 2012, 22:37

skydrake ha scritto:Se non è quello della Bionova, magari!
è proprio quello della Bionova, da NaturaSì c'è quello...

HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Tarek

Re: i miei bambini crescono!!!

Messaggio da Tarek » mercoledì 12 settembre 2012, 23:38

Melisanda ha scritto:Uffa ma che broccolo combini? :lol:

-Il colino non serve
- il primo Kefir è sempre più liquido rispetto a quelli che farai dopo
- il Kefir è pronto almeno dopo due ore che è stato in frigorifero, non devi berlo subito.
- Dura max 3 giorni ma dopo due il gusto cambia già, quindi fallo durare per almeno 2 gg e mezzo
- quando vedi che sei alla fine del litrozzo prendi 5 o 6 cucchiai come ti diceva Blue (io vado ad occhio) e ne rifai un altro ma dalla caraffa che avrai riposto sempre nel frigorifero, non c'entra nulla se è freddo da frigo, e rifai il procedimento.

;)
Ciao, a me hanno detto di tenere i grani a temperatura ambiente: in frigo si "stressano" e non si ri-producono come in temperatura ambiente. Col caldo tropicale io butto via qualche grano ogni giorno. A me lo yogurt é sempre piaciuto perciò lo prendo due volte al dì, uno di 24h e uno di 36h. I miei cd4 sono invariati ma ne ho anche tanti : 940 e 41 per cento
I benefici col kefir li ho avuti nel meteorismo e anche il gonfiore al ventre non ce l'ho più; faccio molto sport ma bevo anche una birretta tutti i giorni; ho ora un ventre duro che potrei lavorarlo cercando di far uscire qualche disegnino della tartaruga. ;)

Il mio compagno che prende Omega 3, col Kefir, ha abbassato il colesterolo

cesar78

Messaggio da cesar78 » domenica 16 settembre 2012, 20:29

Premesso che non ci credo finchè non vedo coi miei occhi :shock: , abbiamo bisogno di un consiglio spassionato: siamo indecisi se prendere il kefir classico o fare il kefir d'acqua. Secondo voi è lo stesso, cioè come proprietà ci sono gli stessi probiotici? Oppure quello all'acqua è "meno potente"?
E' una decisione importantissima, perchè già che lo fa per lei, me lo prendo pur'io per i miei problemi di digestione...
grazie!

stealthy
Amministratore

Messaggio da stealthy » domenica 16 settembre 2012, 20:50

Meglio il kefir fatto col latte. Quello ad acqua non è meno efficace.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 16 settembre 2012, 21:33

cesar78 ha scritto:Premesso che non ci credo finchè non vedo coi miei occhi :shock: , abbiamo bisogno di un consiglio spassionato: siamo indecisi se prendere il kefir classico o fare il kefir d'acqua. Secondo voi è lo stesso, cioè come proprietà ci sono gli stessi probiotici? Oppure quello all'acqua è "meno potente"?
E' una decisione importantissima, perchè già che lo fa per lei, me lo prendo pur'io per i miei problemi di digestione...
grazie!
da quello che ho letto a suo tempo, il kefir d'acqua è necessariamente meno potente: essendoci "meno roba da mangiare" le bestiole si selezionano e alcuni ceppi non sopravvivrebbero...

se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake

i miei bambini crescono!!! (tutto sul kefir)

Messaggio da skydrake » lunedì 17 settembre 2012, 7:06

Sono solo 15 tipi di fermenti anziché 30. Non a caso la trasformazione di una coltura di grani di kefir di latte in kefir d'acqua è irreversibile.

skydrake

Messaggio da skydrake » venerdì 12 ottobre 2012, 11:21

cesar78 ha scritto:ecco sky, allora potresti venire tu così mentre lo prepari cerchi di convincerla a bersene un pò... noi abbiamo preso quello all'acqua della bionova (che tu mi insegni essere meno "popoloso") ...non lo considero miracoloso, ma a me piace come gusto, anche se non credo di essere proprio bravo a prepararlo: non è frizzante, e dovrebbe esserlo. :?
Quello della Bionova non mi convince. Devono aver fatto qualcosa di strano a quei poveri fermenti. Dopo 5-10 moltiplicazioni si "suicidano". Se fosse trasngenico lo avrebbero dovuto scrivere sopra. Probabilmente hanno aggiunto qualche spora di qualche muffa che entra in competizione (so ad esempio che esiste un fermento di uno yogurt danese che puo' contaminare irrimediabilmente il kefir classico). Dopo 5-10 colture quest'ultima vince è ammazza le altre. Ma poichè il kefir di latte ha 30 fermenti (15 quello di acqua), probabilmente già in partenza ne hanno tolto qualcuno perchè è difficile che il fermento che hanno aggiunto sia così competitivo da ammazzarle proprio tutte (senza essere tossico per umani, altrimenti è facile, anche il botulino è una muffa).
Ergo, le colture dei fermenti della Bionova sono incomplete rispetto quello del kefir classico (anche in senso positivo, ad esempio come vorrei far fuori nella mia coltura quei maledetti 5 fermenti acetici!). Ecco perchè non frizzava.

Allora, dal kefir di latte (30 fermenti) si puo' ricavare quello d'acqua (15 fermenti). L'importante è partire da un buon kefir. Il mio primo kefir me lo sono fatto spedire via posta. Doveva arrivare in due giorni invece le poste me lo hanno consegnato dopo cinque. Probabilmente era morto nel frattempo qualche fermento. Ora il mio nuovo kefir mi sembra completo. Poichè l'ho già dato via un po', mi rimangono pochi grani. Ho bisogno di qualche settimana per farlo crescere. Poi potrò darne in giro i grani a chi li vuole. Possibilmente direttamente a mano e non più affidandosi alle Poste Italiane.

Chissenefrega

Messaggio da Chissenefrega » sabato 27 aprile 2013, 11:41

Kefir.. :?: .. Skydrake peccato che sei al nord Italia, altrimenti sarei venuta a prenderne un pezzetto di kefir.. Mi avete fatto venire voglia di documentari a riguardo... Ho capito MOLTO poco ancora :roll: :roll: :roll: quante cose carine che si imparano!!

skydrake

Messaggio da skydrake » sabato 27 aprile 2013, 15:35

Ci sono diversi forum sul kefir tramite i quali si riesce ad ottenere gratis dei grani di kefir. Basta cercare su Google. Io la prima volta me li ero fatti spedire, ma i 4 giorni per il recapito furono probabilmente deleteri per qualche fermento all'interno, oppure era una coltura particolarmente cattiva. All'inizio lo trovavo rivoltante. Poi ho ottenuto dei nuovi grani e migliorato le tecniche. Ora lo faccio fermentare 24 ore e non 48 con non troppo grani dentro, cosi viene meno efficace per la diarrea (casomai per la stichezza) e riesco a farlo venire molto buono. Un segreto é aggiungere alla fine l'orzata. L'altro, ma impiega più tempo, é la doppia filtrazione con un setaccio ultrafino (io aggiungo un velo da bomboniera) espello il siero incolore e lo faccio densissimo. Cosi diventa molto buono, ma é una tecnica che non sono riuscito a trasmettere a due miei amici che non hanno voglia di perdere tempo (10 minuti in piu e qualche ora di riposo nel frigo a colare il siero) e se lo bevono comunque liquido.

uffa2
Amministratore

Messaggio da uffa2 » domenica 28 aprile 2013, 17:55

sky, ma lavori così tanto dietro a 'ste bestie? :o
io le butto nel colino la mattina, bevo tutto quanto, ci aggiungo del latte e le rimetto a dormire... volevo chiederti di fidanzarci, ma mi sa che sei troppo metodico: finiva a coltellate :lol:

Rispondi