Arrivederci Tapatalk!

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
HIVforum.info
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2011, 20:13

Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da HIVforum.info » mercoledì 2 gennaio 2019, 17:07

Dopo diversi anni in cui ci ha consentito di visualizzare in modo pratico i contenuti del forum, Tapatalk sarà scollegata da HIVforum.info.

Questa app non sarà più necessaria con il nuovo CMS, perché i temi sviluppati per phpBB 3.2.x che adotteremo saranno responsive, ossia in grado di adattarsi automaticamente al dispositivo utilizzato.

Se usavate Tapatalk solo per visitare il forum, potrete risparmiare qualche megabyte sul vostro telefono o tablet.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da rospino » mercoledì 2 gennaio 2019, 19:42

Secondo me è un errore perché comunque Tapatalk consentiva di visualizzare piuttosto bene il forum e allo stesso tempo di personalizzare tutta una serie di campi all’interno dell’app. Considerate che alcuni utenti potrebbero voler distinguere - anche per privacy - tra i contenuti dei browser telefono e i contenuti del forum, sopratutto se si consulta spesso, e questo togliendo Tapatalk non sarà più possibile...


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da uffa2 » mercoledì 2 gennaio 2019, 22:09

speriamo in un prossimo aggiornamento di Tapatalk, ma nell'immediato è una cosa critica, però ne riparlerò con il nostro tecnico...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

turax
Messaggi: 20
Iscritto il: giovedì 27 aprile 2017, 1:20

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da turax » giovedì 3 gennaio 2019, 16:08

Anch'io mi son sempre trovato bene con Tapatalk visto l'uso praticamente esclusivo da telefono del forum.
Quindi da buon ignorantone chiedo......l'uso telefonico avverrà attraverso browser?



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da uffa2 » giovedì 3 gennaio 2019, 16:49

Allora,
attualmente usare il browser per navigare nel forum è una roba da tagliarsi le vene per il lungo.
Con la nuova versione del CMS però saranno installati alcuni temi (i modelli delle pagine che usa il forum) che si adattano automaticamente al formato dello schermo, cd. responsivi.
Dobbiamo vedere come vanno questi temi (a proposito votate, votate, votate) e, se saremo insoddisfatti, cercheremo una soluzione.

Poi, spero si possa avere Tapatalk attiva di nuovo il più presto possibile, cosicché tutti potremo scegliere l'opzione che preferiamo…


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da skydrake » giovedì 3 gennaio 2019, 18:15

uffa2 ha scritto:Allora,
attualmente usare il browser per navigare nel forum è una roba da tagliarsi le vene per il lungo.
Con la nuova versione del CMS però saranno installati alcuni temi (i modelli delle pagine che usa il forum) che si adattano automaticamente al formato dello schermo, cd. responsivi.
Dobbiamo vedere come vanno questi temi (a proposito votate, votate, votate) e, se saremo insoddisfatti, cercheremo una soluzione.

Poi, spero si possa avere Tapatalk attiva di nuovo il più presto possibile, cosicché tutti potremo scegliere l'opzione che preferiamo…
Il fatto che il sito abbia dei temi responsivi per i mobile phones migliorerà il posizionamento su Google.
Temi responsivi e Tapatalk sono due cose separate ed indipendenti. Semmai la presenza dei temi responsivi rende Tapatalk relativamente inutile, non sempre anche incompatibile . Poi, se anche fosse e la prossima migrazione non avrà il supporto ufficiale a Tapatalk, non è detto che poi arriverà comunque in futuro.
Infine, la mancanza del di un supporto ufficiale non significa che non funzioni comunque. Io in passato avevo messo anche un altro forum su Tapatalk. Questo forum migrò ad una versione inizialmente non compatibile con Tapatalk, ma riuscivo comunque ad entrarci. Poi, un giorno decisi di fare il reset del mio telefono e reinstallare urge le app, ma non riuscì poi a rimettere questo forum dentro Tapatalk fino a quando fece un'ulteriore migrazione.



rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da rospino » giovedì 3 gennaio 2019, 19:04

Leggendo un po’ on line, non credo che ci sia alcuna incompatibilità tra Tapatalk e la nuova versione del CMS del forum.
L’unica cosa che può rendersi necessaria è la reinstallazione ex novo di Tapatalk.


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da uffa2 » venerdì 4 gennaio 2019, 12:52

Allora, mi sono fatto dare una spiegazione più puntuale, che vorrei condividere: con il passaggio al nuovo CMS, il forum avrà anche un bellissimo tool di gestione dei cookie e della privacy, ed è qui che nascono i problemi.

Attualmente l'estensione usata per la cookie policy e il GDPR nel mondo phpBB è incompatibile con Tapatalk. Lo sviluppatore scrive espressamente: “This extension has been found to be incompatible with Tapatalk”.
Al momento, essere cookie law and GDPR compliant ci impedisce di usare Tapatalk. Una cosa esclude l'altra.
Al momento: Tapatalk è molto usata e questa estensione per la privacy pure, perciò possiamo confidare in un’attività di sviluppo da entrambi i lati.
Se in futuro, ci sarà una compatibilità, torneremo subito a offrire Tapatalk.

Come va di moda dire di questi tempi: “è tutta colpa dell’Europa!:lol:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da rospino » venerdì 4 gennaio 2019, 14:21

Secondo me è rischioso caricare un’estensione che è in stato di Release Candidate (RC) e che non viene aggiornata con il rilascio da una versione ufficiale da almeno 7 mesi...
Avrò grossi problemi ad usare il forum senza Tapatalk e questo mi dispiace molto!


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Arrivederci Tapatalk!

Messaggio da skydrake » venerdì 4 gennaio 2019, 14:47

uffa2 ha scritto: Attualmente l'estensione usata per la cookie policy e il GDPR nel mondo phpBB è incompatibile con Tapatalk. Lo sviluppatore scrive espressamente: “This extension has been found to be incompatible with Tapatalk”.
Al momento, essere cookie law and GDPR compliant ci impedisce di usare Tapatalk. Una cosa esclude l'altra.
Al momento: Tapatalk è molto usata e questa estensione per la privacy pure, perciò possiamo confidare in un’attività di sviluppo da entrambi i lati.
Se in futuro, ci sarà una compatibilità, torneremo subito a offrire Tapatalk.

Come va di moda dire di questi tempi: “è tutta colpa dell’Europa!” [emoji38]
Ma Tapatalk non sa di essere legalmente incompatibile con la normativa europea

Io, in questo preciso momento, su Tapatalk ho collegato, oltre a HIVforum, una pletora di altri forum. Skyscrapercity, XDA Developers, Androidiani, Tom' s Hardware, Mondoduster, Forum Giardinaggio, Energetica Ambiente e altri ancora. Da Tapatalk ho potuto vedere tra l'altro anche un paio di altri forum a cui sia tu, Uffa, che Stealthy, siete iscritti.
In effetti dal forum di Mondo Duster mi arrivano ogni tanto dei messaggi privati strani (oppure c'è l'abitudine di diversi user di spammare messaggi a tutti gli altri di richieste d'aiuto per la propria Dacia Duster, potrebbe essere un problema di comunicazione con Tapatalk o che la Dacia è un canchèr, a partire dal suo navigatore in dotazione, con appena 8 GByte di memoria per mettere software + mappe), ma gli altri funzionano bene.
Androidiani, Forum Giardinaggio, Energetica Ambiente e Mondo Duster sono forum italiani, gli altri multilingue o inglesi.
Ultima modifica di skydrake il venerdì 4 gennaio 2019, 14:59, modificato 2 volte in totale.



Rispondi