regole di partecipazione ai forum di HIVforum: rev. 04/09/18

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
HIVforum.info
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2011, 20:13

regole di partecipazione ai forum di HIVforum: rev. 04/09/18

Messaggio da HIVforum.info » giovedì 18 agosto 2011, 18:18

HIVforum è una comunità virtuale dedicata alle Persone che hanno contratto l’infezione da HIV, queste regole sono state adottate al fine di favorire un tranquillo svolgimento delle attività del forum, proteggendo un clima rispettoso per tutti, così da favorire la partecipazione di tutti e il miglior profitto personale da questa partecipazione.

Al fine di mantenere quest’obiettivo, il presente Regolamento è vincolante per tutti i partecipanti, l’Amministrazione del forum e i Moderatori lo applicheranno in modo da assicurare a tutti la possibilità di una serena partecipazione.

Articolo 1 – obiettivi del forum - HIVforum è una comunità virtuale dedicata in primo luogo alla comunità delle Persone con infezione da HIV. HIVforum intende lavorare per coinvolgere le Persone sieropositive, i media, i medici, nel tentativo di tornare a far parlare di HIV, di sostenere la conoscenza sui progressi della ricerca, creare un’opinione pubblica più attenta e consapevole, favorire gli sforzi che, nel nostro Paese come nel resto del mondo, la comunità scientifica sta facendo per trovare delle risposte definitive all’infezione.
HIVforum non è organo di alcuna associazione, ente, entità di qualunque natura, ed è indipendente da ogni organizzazione esterna al forum.
HIVforum è un’iniziativa di volontariato: non persegue finalità commerciali e non ha entrate di natura commerciale, nessun suo contenuto è sponsorizzato o in qualche modo finalizzato a promuovere attività commerciali o un ritorno economico per il forum.

Articolo 2 – principio generale - HIVforum persegue l’obiettivo di un clima sereno di collaborazione e confronto, tra le Persone partecipanti e verso la collettività. A tal fine potranno essere rimossi senza preavviso dall’Amministrazione e dai Moderatori i post che:
- consistessero o contenessero aggressioni verbali, inviti o pratiche di discriminazione, dileggio, ingiurie verso singoli e organizzazioni, contenessero materiale evidentemente falso e/o diffamatorio, abusivo, volgare, osceno o lesivo della privacy delle persone
In particolare: ogni attacco ad altri forumisti sarà IMMEDIATAMENTE sanzionato, senza attendere spiegazioni, scuse o altro. <modifica del 10 gennaio 2015>
- propagassero teorie e metodi finalizzati all’astensione delle Persone con infezione da HIV dal trattamento antiretrovirale ad alta attività (HAART)
- per i loro contenuti, possano anche in via eventuale, determinare pretese di responsabilità nei confronti del forum, dei suoi amministratori, dell’editore della piattaforma di pubblicazione dei contenuti
- invitassero ad attività illecite secondo l’ordinamento italiano
- apparissero come finalizzati allo sfruttamento commerciale dello spazio del forum e/o contenessero cd. “spam”
- violassero le regole previste dall’editore della piattaforma di pubblicazione dei contenuti
- i post il cui unico fine appaia essere quello di generare o mantenere una lite tra i partecipanti. Si prega ogni forumista di ricordare che l’amministrazione e la moderazione non tollereranno qualunque manifestazione di scortesia verso e tra i forumisti.

Articolo 2bis – divieto di diffondere informazioni personali – È assolutamente vietato utilizzare nickname (nome utente) o pubblicare informazioni che possano direttamente o indirettamente condurre a riconoscere o a ritenere sia possibile riconoscere persone reali. Questo divieto si applica anche alle informazioni che l’Utilizzatore del forum desse su se stesso, e include il riferimento dettagliato a luoghi, istituzioni, organizzazioni, così come la pubblicazione di immagini.
Chiunque violasse questo divieto sarà immediatamente almeno messo in moderazione, fatta salva la possibilità di mezzi sanzionatori più gravi, adottati discrezionalmente dall’amministrazione.
Fatte salve le sanzioni del punto precedente, l’amministrazione potrà inoltre censurare e/o modificare in ogni momento i nickname che ritenesse in violazione di questo articolo.

Articolo 3 – condotte dei Partecipanti - In caso di violazione delle norme di questo Regolamento, la Moderazione potrà sanzionare il Partecipante mediante:
RICHIAMO: pubblico o privato, eventualmente con richiesta di modifica o cancellazione di un messaggio.
MODERAZIONE: sospensione della possibilità di inviare messaggi pubblici o privati, eventualmente con la possibilità di invio dopo controllo sui contenuti <modifica del 10 gennaio 2015>
SOSPENSIONE: disattivazione temporanea dell'account per una durata variabile a discrezione dell'Amministrazione <modifica del 2 gennaio 2017>
BAN/ESPULSIONE: blocco e/o cancellazione dell’account del Partecipante
La sequenza indicata tra le sanzioni non è vincolante per la Moderazione, che potrà intervenire senza preavviso e sanzionare secondo le proprie valutazioni. <modifica del 10 gennaio 2015>
Le decisioni della Moderazione possono essere discusse esclusivamente in privato, e non sono comunque consentiti post di contestazione o di risposta a richiami.

Articolo 4 – esclusione di responsabilità -
a HIVforum è una comunità di malati, non prevede l’erogazione di servizi professionali di natura medica e non è assistita da Medici abilitati all’esercizio della professione secondo l’ordinamento italiano.
b Anche qualora chi intervenga si qualificasse come titolare di particolari conoscenze scientifiche o mediche, nessuna garanzia può essere prestata circa l’effettività di questa condizione, e i lettori dovrebbero sempre rivolgersi al proprio Medico e al Centro per le malattie infettive cui fanno riferimento, per valutare ogni informazione con l’ausilio di una competenza scientifica accertata.
c HIVforum non presta alcuna garanzia né implicita né esplicita sulla veridicità e attendibilità delle informazioni pubblicate nei post, né all’interno di siti raggiungibili dal forum: ogni responsabilità rimane a carico dei rispettivi autori.
d L’inserimento di collegamenti verso servizi internet esterni al forum non comporta, a nessun titolo, la prestazione di garanzie implicite o esplicite da parte di HIVforum circa i contenuti offerti da questi servizi.
e Questo forum può contenere informazioni scientifiche, riportate in buona fede per esclusive ragioni di confronto tra persone che condividono un medesimo interesse di aggiornamento, per queste informazioni non è possibile peraltro offrire alcun tipo di garanzia sui contenuti, in particolare nessuna informazione od osservazione presente nel forum deve essere considerata come invito all’assunzione di specialità farmaceutiche o come consulto medico, ma solo come presentazione di opinioni non necessariamente sostenute da validazione scientifica: per ogni decisione di trattamento, HIVforum suggerisce di far riferimento all’opinione di Medici specializzati per ciascuna condizione specifica. In nessun caso HIVforum sostiene, aderisce, promuove o in ogni modo condivide il ricorso a trattamenti non autorizzati dall’Agenzia Italiana del Farmaco.
f HIVforum chiede a tutti i partecipanti che riportassero informazioni scientifiche, valutazioni di efficacia e/o sicurezza su farmaci e contenuti similari di indicare sempre la fonte dalla quale proviene l’affermazione, utilizzando la forma della referenza bibliografica o almeno quella del link a una risorsa internet avente requisiti di autorevolezza scientifica.
g I visitatori sono informati che eventuali indicazioni di prescrizione per specialità farmaceutiche, che potrebbero essere reperite su internet, sono sempre da considerare limitate al territorio per il quale sono state previste e dalla cui Autorità sanitaria sono state autorizzate. L’utilizzo di specialità farmaceutiche sul territorio italiano deve sempre avvenire nel rispetto delle indicazioni autorizzate dall’Agenzia Italiana del Farmaco (http://www.agenziafarmaco.it).

Articolo 5 – disciplina del copyright - Ai sensi del comma 1 dell’Art. 70 Legge 633/1941, il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi se effettuati per uso di critica o di discussione, nei limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera; se effettuati a fini di insegnamento o di ricerca scientifica l’utilizzo deve inoltre avvenire per finalità illustrative e per fini non commerciali. Le fonti giornalistiche e i materiali coperti da copyright devono essere chiaramente indicati come tali.

Articolo 6 – netiquette - Tutti i Partecipanti devono rispettare i principi della “netiquette” così come internazionalmente riconosciuti (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)

Articolo 7 – Content Management Software - HIVforum.info utilizza il sistema phpBB ( “phpBB software”, “www.phpbb.com”, “phpBB Group”, “phpBB Teams”) che è un software per la creazione di comunità web rilasciata sotto “General Public License” (in seguito “GPL”) liberamente scaricabile da http://www.phpbb.com. Il software phpBB facilita le aree di discussione internet, phpBB Group non è responsabile dei contenuti e della gestione. Per ulteriori informazioni su phpBB: http://www.phpbb.com/.

Articolo 8 – privacy – HIVforum non raccoglie intenzionalmente informazioni sui partecipanti al forum che non siano strettamente necessarie all’elaborazione dei dati utilizzati per generare le pagine del servizio.
Le uniche informazioni obbligatorie per la registrazione al forum sono username, password e indirizzo di posta elettronica: si suggerisce di utilizzare username e indirizzo di posta elettronica che non siano riconducibili a persone fisiche, organizzazioni o istituzioni attraverso le quali potrebbe essere possibile risalire alla persona reale che utilizza lo username.
Tutte le informazioni che il “profilo utente” suggerisce di inserire sono facoltative: è obbligatorio utilizzare username che non siano riconducibili a persone fisiche, organizzazioni o istituzioni attraverso le quali potrebbe essere possibile risalire alla persona reale che utilizza lo username o ipotizzare un’identità di questa; si suggerisce di utilizzare indirizzi di posta elettronica che non siano riconducibili a persone fisiche, organizzazioni o istituzioni attraverso le quali potrebbe essere possibile risalire alla persona reale che utilizza lo username o ipotizzare un’identità di questa.
È vietato pubblicare all’interno dei post informazioni che possano, da sole o incrociate con altre del profilo o di altri post, condurre all’identificazione di persone fisiche, presenti o no nel forum.
INFORMATIVA SULLA RISERVATEZZA AI SENSI DEL D.LGS. 30/06/2003 n° 196 E MODIFICHE SUCCESSIVE
a. L’iscrizione a HIVforum e/o l’utilizzo dei servizi di HIVforum comportano accettazione esplicita e integrale della seguente informativa, rilasciata ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196; comporta inoltre autorizzazione all’archiviazione e trattamento delle Sue informazioni.
b. Lei dichiara espressamente di avere ricevuta preventiva informazione circa:
(i) le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati; (ii) la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati; (iii) le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere; (iv) i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati e l’ambito di diffusione dei dati medesimi; (v) i diritti di cui all’articolo 13 (Diritti dell’interessato, ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n° 196) e (vi) il nome, la denominazione o la ragione sociale e il domicilio, la residenza o la sede del titolare e, se designato, del responsabile.
c. Finalità e modalità del trattamento cui sono destinati i dati. I dati registrati saranno utilizzati per l’amministrazione del servizio erogato da HIVforum e delle procedure di comunicazione, assistenza e altre attività collaterali e ciò anche a favore di eventuali sponsor del servizio; nonché per lo svolgimento di attività di comunicazione diretta. I Suoi dati NON saranno condivisi con soggetti esterni a HIVforum, salva la necessità di loro conservazione sui server del fornitore di connettività. È in ogni caso esclusa l’attività di ricerca e archiviazione diretta di dati considerati “sensibili” dal D.Lgs. 30/06/2003 n° 196 da parte di HIVforum; ogni dato personale da Lei inserito nei post del forum e nel Suo profilo è facoltativo, e HIVforum La esorta a non inserire nulla che possa farla riconoscere.
d. Natura del conferimento dei dati. I dati richiesti in questo sito possono essere facoltativi od obbligatori ai fini dell’attivazione e della conservazione dell’accesso al sito, quando i dati richiesti sono obbligatori, ciò è espressamente segnalato, in tal caso il rifiuto di fornire i dati richiesti e indicati come obbligatori, non consentirà l’attivazione del Suo account di accesso al forum. Il titolare e/o il responsabile del trattamento potranno chiedere conferma dei dati e della loro provenienza agli Utilizzatori, la puntuale e corretta risposta a tali richieste potrà essere considerata indispensabile ai fini dell’attivazione e/o continuazione dell’accesso al sito. Qualora ad avviso insindacabile di HIVforum taluni dati potrebbero consentire l’identificazione dei partecipanti, HIVforum si riserva la possibilità di censurarli, rimuoverli completamente, disattivare l’account.
e. Soggetti ai quali i suoi dati potrebbero essere comunicati. I suoi dati NON saranno condivisi con terzi. Le ricordiamo che, in ragione delle particolarità di internet, i dati necessari al funzionamento di HIVforum, compresi i Suoi dati di registrazione e il Suo profilo potrebbero essere oggetto di archiviazione e/o trattamento anche in luoghi e a opera di partner tecnologici con sede o centri di elaborazione dati al di fuori del territorio dell’Unione Europea.
f. I suoi dati non saranno utilizzati per scopi diversi da quelli dichiarati e NON saranno ceduti a terzi.
g. Diritti dell’interessato relativi ai dati inseriti. Lei ha il diritto in ogni momento di modificare direttamente e senza costi i Suoi dati utilizzando il pannello “Pannello di Controllo Utente” (http://www.hivforum.info/forum/ucp.php). Lei potrà in ogni momento chiedere la cancellazione del Suo account, che sarà evasa nei tempi compatibili con la natura esclusivamente volontaristica dell’organizzazione dei servizi di HIVforum; la cancellazione del Suo account non comporta la rimozione dei messaggi da Lei inseriti.
h. Dati richiesti da soggetti terzi. Le ricordiamo che, qualora durante l’utilizzo di siti raggiungibili attraverso collegamenti presenti in HIVforum, Le fossero richiesti dati personali, i Suoi dati potrebbero essere da Lei conferiti a soggetti non volati dalla normativa italiana sulla protezione della privacy.
i. Dati raccolti in forma automatica dal sistema informatico del sito e cookie. Il sistema informatico utilizzato per i servizi erogati da HIVforum è in grado di registrare automaticamente alcune informazioni che La riguardano: 1. il dominio e il server dal quale il Suo computer accede a Internet, 2. l’indirizzo Internet del sito web dal quale Lei si è collegato al sito (sempre che ciò sia applicabile), 3. la data e l’ora della Sua visita, la durata della Sua visita al sito e le pagine del sito da Lei consultate, 4. il Suo “Indirizzo IP”, 5. il tipo di sistema operativo utilizzato dal Suo computer e il tipo di programma di consultazione dei contenuti Internet (es. MS Internet Explorer, Firefox, Opera, Chrome ecc.).
j. Ogni comunicazione potrà essere indirizzata a HIVforum, staff@HIVforum.info, allo scopo indicato come titolare e responsabile del trattamento.
k. La presente “informativa” potrebbe essere integrata, emendata o innovata in ogni momento attraverso la pubblicazioni di tali alterazioni in questo spazio.

Articolo 9 – modalità di accesso - È vietato ogni nuovo accesso al forum che avvenga attraverso proxy server o con modalità che possano far sospettare che lo user stia occultando la propria identità, in tale divieto è incluso l'utilizzo di profili multipli (modifica del 4 settembre 2018). Tale regola è finalizzata a proteggere gli utilizzatori da accessi di simulatori, disturbatori, soggetti la cui identità non è in altro modo accertata (ad esempio sulla base di consolidata partecipazione al forum). Chi accedesse in tal modo sarà considerato alla stregua d’uno spammer: lo user sarà bloccato immediatamente e, qualora non si adeguasse a questa regola sarà bannato.
I dati di accesso al forum sono personali e non cedibili: chi consentisse a terzi di accedere al forum con i propri accrediti è informato che potranno essere a suo carico eventuali conseguenze legali di natura civile e/o penale delle condotte del terzo.

Articolo 10 – comunicazioni con l’amministrazione del forum - Ogni comunicazione può essere inviata a staff@HiVforum.info o, in alternativa, mediante messaggi privati agli account degli amministratori del forum (Stealthy e Uffa2).

norma di chiusura Nessuna parte di questo Regolamento istituisce alcun rapporto contrattuale tra i Partecipanti, il forum e/o l’editore della piattaforma di pubblicazione dei contenuti. I Partecipanti, inserendo i messaggi, autorizzano in modo irrevocabile alla pubblicazione sulla piattaforma adoperata al momento dal forum o su altre successive in caso di migrazione dei contenuti. Tale autorizzazione è obbligatoria.
HIVforum si riserva il diritto di cambiare i termini e le condizioni d’uso in qualsiasi momento, semplicemente attraverso la pubblicazione delle nuove condizioni nel sito. La continuazione dell’utilizzo del servizio dopo la modifica delle condizioni d’uso vale in ogni momento come accettazione delle nuove condizioni di utilizzo.
HIVforum si riserva di esercitare il diritto di porre fine al servizio e/o all’accesso da parte del forumista, senza per questo essere soggetto ad alcuna richiesta ad alcun titolo da parte dell’Utilizzatore.
Qualsiasi utilizzo del sito in violazione delle presenti condizioni è rigorosamente vietato e costituisce una violazione di diritti di proprietà intellettuale che sarà perseguita nella più vasta estensione consentita dall’ordinamento italiano e da quelli altrimenti applicabili.
La partecipazione al forum così come ogni controversia relativa od occasionata dal presente accordo, è regolata dalle norme del diritto della Repubblica Italiana.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: regole di partecipazione ai forum di HIVforum

Messaggio da uffa2 » sabato 10 gennaio 2015, 22:19

poiché norme introdotte lo scorso dicembre nel post "Tolleranza, Rispetto e regole" sembravano essere sfuggite, ho provveduto a incorporarle in queste "regole", grazie per l'attenzione


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

regole di partecipazione ai forum di HIVforum: rev. 4/9/18

Messaggio da uffa2 » martedì 4 settembre 2018, 15:08

Modifiche all'articolo 9:

Articolo 9 – modalità di accesso - È vietato ogni nuovo accesso al forum che avvenga attraverso proxy server o con modalità che possano far sospettare che lo user stia occultando la propria identità, in tale divieto è incluso l'utilizzo di profili multipli (modifica del 4 settembre 2018). Tale regola è finalizzata a proteggere gli utilizzatori da accessi di simulatori, disturbatori, soggetti la cui identità non è in altro modo accertata (ad esempio sulla base di consolidata partecipazione al forum). Chi accedesse in tal modo sarà considerato alla stregua d’uno spammer: lo user sarà bloccato immediatamente e, qualora non si adeguasse a questa regola sarà bannato.
I dati di accesso al forum sono personali e non cedibili: chi consentisse a terzi di accedere al forum con i propri accrediti è informato che potranno essere a suo carico eventuali conseguenze legali di natura civile e/o penale delle condotte del terzo.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Bloccato