Dieci anni di HIVforum.info

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da uffa2 » domenica 8 gennaio 2017, 19:35

Era il 2007 quando per la temporanea indisponibilità di un altro sito, un gruppo di suoi utilizzatori si ritrovò su una piattaforma gratuita multiforum per dare vita a un qualcosa che non si immaginava sarebbe giunta fin qui.
Dieci anni dopo, quella che era stata messa on line come “zattera temporanea” per continuare a consentire a un gruppo di persone sieropositive di parlare tra loro, è ancora on line, in un mondo completamente cambiato.

Sono arrivato su questo forum anche io nel 2007, un mese dopo la diagnosi e qualche mese dopo che il forum aveva già iniziato a funzionare: c’era un clima particolare e “ci si stava bene”, e sono rimasto.
Ricordo tanti nomi e tante storie, iniziative e occasioni nelle quali il nostro forum è stato importante, ricordo anche diverse amarezze, che inevitabilmente ci sono state.
Da dieci anni siamo qui, a “farci compagnia”, a scrutare il cielo della ricerca per capire dove siamo diretti, a rispondere a domande surreali su HIV e test che denunciano l’incredibile ignoranza che circonda la nostra malattia e quanto tante persone vivano con sofferenza il sesso, ad accogliere i nuovi compagni che purtroppo ancora oggi si aggiungono al nostro cammino.

Senza che questo fosse l’obiettivo, abbiamo costruito in dieci anni una realtà unica nel panorama dell’HIV italiano e non solo, una comunità on line dove non si chiacchera soltanto, ma si fa divulgazione scientifica di elevata qualità, si interagisce con i protagonisti della ricerca si lavora per coinvolgere le persone sieropositive, i media, i medici, nel tentativo di tornare a far parlare di HIV, di sostenere la conoscenza sui progressi della ricerca, creare un’opinione pubblica più attenta e consapevole, come spiegano i nostri obiettivi.

Tutti questo è iniziato dieci anni fa per opera di una manciata di persone, e da dieci anni continua sulle spalle di pochi che assumono gli oneri fisici, economici ed emotivi di una comunità così particolare. La storia di HIVforum.info mostra che non serve essere grandi e potenti per “fare la differenza”, certo poter condividere la strada con qualcuno in più è sempre importante, per questo a chi in questi dieci anni è stato protagonista della nascita e della crescita del nostro forum va tutta la mia gratitudine.

Un abbraccio a tutti.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da Blast » domenica 8 gennaio 2017, 20:11

Auguri a tutte ragazze!!!!!!! 8-)


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da rospino » domenica 8 gennaio 2017, 22:23

Un ringraziamento a chi ha reso possibile tutto questo, dal 2007 ad oggi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da Dora » lunedì 9 gennaio 2017, 8:01

Dieci anni.
Per me quasi otto di collaborazione con l'HIVforum.
Non so se far prevalere la soddisfazione per tutto il lavoro che abbiamo saputo fare insieme o la consapevolezza di quanto lavoro ancora ci sia da fare. Vorrei però ringraziare Uffa e Stealthy per l'intelligenza, la competenza e l'umanità con cui hanno saputo gestire questa comunità da quando sono loro ad amministrare il sito, e vorrei ringraziarli per essere sempre riusciti a collaborare in armonia e amicizia con me, dandomi sempre il loro sostegno, anche nei momenti più difficili, perfino quando persone che ritenevamo amiche e con cui avevamo condiviso anni di forum e di iniziative comuni ci sputavano addosso.
La resilienza si impara anche così.
Grazie, davvero dal profondo del mio cuore.

Adesso torno a lavorare.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da stealthy » lunedì 9 gennaio 2017, 10:38

Quanti anni che sono passati....
Io sono approdato nel 2008.
In dieci anni sono state fatte tante cose e ancora ce ne sarebbero da fare.
Ci sono stati momenti difficili che abbiamo saputo superare con pazienza e determinazione nonostante gli ostacoli e il fuoco amico che sovente si è fatto sentire in passato.
Io devo ringraziare Uffa ma anche Dora che oltre ad essere due persone splendide e in gamba sono diventati anche miei amici al di fuori del forum.
Inoltre mi hanno insegnato molto, soprattutto a gestire la mia impulsività :lol:



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da Rob_Rob » lunedì 9 gennaio 2017, 17:37

Congratulazioni a voi che amministrate il forum. In una realtà come questa , il forum e' un mezzo che viene incontro a tante necessità; dal sostegno psicologico per allieviare lo stigma alla divulgazione di informazione scientifiche; siete sempre attenti osservatori nel mantenere lo scambio di opinioni vivace , ma sano e bilanciato .
Questo viene svolto da pochi individui ..... quindi ...... un grazie a tutti voi :)



Soletto80
Messaggi: 407
Iscritto il: lunedì 24 ottobre 2016, 22:10

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da Soletto80 » lunedì 9 gennaio 2017, 18:25

Ringrazio anche questo forum
Non dico che si trova sempre risposta a tutto e a volte le discussioni scemano su argomenti diversi da quelli di partenza ma però per me è stato " ottimo " per vari motivi
All inizio dopo la " bella notizia " mi ha dato le prime informazioni che non avevo ... ( ero molto legato alle info spot anni 90) unendo all utilità delle info mediche anche quelle " paroline " di vicinanza che sentite da chi ha lo stesso problema hanno fatto molto piacere.
Spesso si trova risposta a dubbi sulle piccole / grandi cose quotidiane in cui la patologia fa incappare
E ho notato che ( anche se ancora non ci capisco al 100%) tutto ciò che riguarda il reseconto è la spiegazione delle innovazioni in materia è' veramente ben riportato ..... Grazie



mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da mammadipi » lunedì 9 gennaio 2017, 22:11

Un GRAZIE grande grande per tutto l'impegno che mettete in questo forum, senza di voi ero persa, ho imparato molto e mi avete aiutato tantissimo!



oakson
Messaggi: 248
Iscritto il: lunedì 13 giugno 2016, 13:50

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da oakson » martedì 10 gennaio 2017, 0:14

Grazie❤



Hope!
Messaggi: 449
Iscritto il: domenica 19 giugno 2016, 0:44

Re: Dieci anni di HIVforum.info

Messaggio da Hope! » martedì 10 gennaio 2017, 12:58

Auguri a tutti e grazie di esserci. Dopo la diagnosi mi sono imbattuto in questo forum. E la reputo una fortuna, senza l'appoggio vostro sarei ancora piu disperato di quello che sono... grazie a tutti.



Rispondi