Scorporare la sezione "ho contratto l'HIV?"

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Scorporare la sezione "ho contratto l'HIV?"

Messaggio da rosso80 » domenica 28 agosto 2016, 14:36

Salve ragazzi,

Conscio del fatto che mi beccherò la mia dose di rimproveri per questa "proposta shock", vorrei proporre una discussione sul perché io credo che la sezione "ho contratto l'HIV?" sia più un male che un bene all'interno di un forum per sieropositivi.
Io penso che quella sezione dovrebbe essere rimossa o al massimo essere un forum a parte.
Anche se capisco i motivi, anche nobili, dell'esistenza di questa sezione, penso che sia il caso di vederla per quella che è: un luogo in cui c'è gente OSSESSIONATA da questa malattia e getta queste ossessioni e fobie su noi malati.
Io personalmente sto poco in quella sezione e quando ci entro ne esco incattivito.
Sentire di gente che si infila 2 preservativi alla volta o altre amenità e chiedere aiuto per paura di aver contratto il virus mette rabbia.
Fa sembrare la nostra malattia ancor più grave di quella che è.
Mette rabbia a noi che con questa malattia ci dobbiamo convivere.
Questa sezione mette insieme due mondi, i malati di Hiv e la gente fobica ed ossessionata dalla malattia, che nella vita reale mai si incontrerebbero.
La maggior parte di quelli che scrivono in quella sezione hanno di noi la visione di malati di lebbra. Pensano che l'HIV sia un male oscuro e mortale.
Io penso che a volte sbrocchiamo tra di noi, anche a causa di quella sezione.
Sentire ad esempio che uno di noi ha paura di un qualche effetto collaterale dei farmaci ci fa sembrare come quelli della sezione "ho contratto l'HIV?" ed ecco spiegate le "accuse" di ipocondria.
Infine... e non meno importante: sapere che nel forum ci sono solo malati veri e non solo gente ossessionata e fobica forse ci farebbe sentire anche più al sicuro.
Una cosa è sapere che i miei post vengono letti per lo più da malati veri. Una cosa è sapere che a leggerli ci sono anche i folli ipocondriaci che se sapessero di te, manco ti saluterebbero più e ti sputtanerebbero con il mondo intero.
Senza contare che è uno spreco di risorse esagerate quella sezione. La risposta alle loro domande è sempre la stessa: esiste una tabella di rischio, guardalo. Il test va fatto dopo 45 giorni. Non bisogna fare affidamento sui cosiddetti "sintomi" da sieroconversione.
Ed invece no. Bisogna andare avanti per pagine e pagine di thread a dire sempre le stesse cose.
Ci credo che poi uno è nervoso...
Voi che ne pensate?

Grazie.


Don't give up!

skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Scorporare la sezione "ho contratto l'HIV?"

Messaggio da skydrake » domenica 28 agosto 2016, 15:17

Purtroppo quello degli ipocondriaci è un problema universale per tutti i forum hivtematici e di medicina in generale. Lo scopo della sezione "Ho contratto l'HIV?" ha appunto lo scopo di intercettare tutti i post di questi che altrimenti scriverebbero ovunque.
Se non ci fosse, sarebbe necessario un controllo e censura assidua del resto del forum. Ricordo inoltre che alcuni di questi sono pronti a farsi passare per sieropositivi pur di sfogare le loro fobie, fantasie e raccogliere un po' di sostegno e incoraggiamenti (loro, HIV-, proprio da noi HIV+).
Un'altra possibilità è fare come in http://forums.poz.com: scrivere in altre sezioni del forum è vietato a meno di essere HIV+ o parenti/amici strettissimi di HIV+ . Ogni nuovo membro è tenuto a presentarsi o almeno dichiararsi come tale, se non risultasse HIV+ tutti i suoi thread vengono spostati nella sezione apposita e cancellati eventuali post in thread già aperti da altri in altre sezioni.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Scorporare la sezione

Messaggio da Dora » domenica 28 agosto 2016, 15:48

rosso80 ha scritto:io credo che la sezione "ho contratto l'HIV?" sia più un male che un bene all'interno di un forum per sieropositivi.
Io penso che quella sezione dovrebbe essere rimossa o al massimo essere un forum a parte.
Rosso, fino a stasera Uffa non riesce a collegarsi, quindi provo io a dirti qualcosa.
Quella sezione lì è una specie di disgrazia per ogni forum o sito che si occupi di HIV/AIDS, nel senso che non se ne può fare a meno, in parte per la ragione che ti ha dato Sky - che altrimenti chi vuole fare domande sui test e le vie di infezione dilagherebbe in tutto il forum - ma in parte anche perché dare informazioni corrette su come ci si infetta, come non ci si infetta e come e quando ci si può/deve testare è una delle ragioni dell'esistenza dei forum, oltre che un'occasione per cercare di diminuire lo stigma in quelli che leggono o partecipano alle discussioni.
Però è un concentrato a volte insopportabile di ansia, di paranoia, di paure e anche di egoismi e di villanie e di pregiudizi.

La soluzione che abbiamo trovato è stata di cercare di contenere tutta quella mostruosa quantità di negatività entro i confini più o meno porosi di quella sezione. A volte qualcuno ne esce e quasi sempre quando ciò accade sono guai (l'ultimo caso: la sortita di "Fobia - no panic" in Pub, che forse aveva un intento gentile, ma che l'ambiguità del personaggio ha fatto precipitare in quasi rissa).

Come trovare un equilibrio?

L'unico suggerimento che mi sento di darti è di stare lontano da lì: non hai nessun bisogno di caricarti delle ansie altrui, specie di persone che non hanno nessun rispetto per te e i problemi tuoi e sono concentrate soltanto sui loro problemi, più o meno immaginari.
Il forum è grande, le opportunità di scambiare esperienze, discutere e imparare qualcosa o semplicemente chiacchierare sono innumerevoli. Prova a concentrarti su quelle e dimentica quel girone dei dannati.

Ti mando un abbraccio, se me lo consenti (e ti dico anche che la tua idea di volerci tutti più bene per rispettarci di più mi è piaciuta molto). Immagine



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: Scorporare la sezione "ho contratto l'HIV?"

Messaggio da rosso80 » domenica 28 agosto 2016, 16:25

Ma che carina che sei Dora! Grazie.
Comunque ok. Grazie a te ed a Sky ho capito il senso della sezione e del perché eliminarla o farne un forum a parte creerebbe scompiglio in tutto il resto del forum.
Vorrà dire che cercherò di starne alla larga (anche se già di mio la frequentavo poco).
Mi scuso sin da ora con Uffa per la proposta bislacca. [emoji16]


Don't give up!

raffa66
Messaggi: 121
Iscritto il: venerdì 22 luglio 2016, 17:41

Re: Scorporare la sezione

Messaggio da raffa66 » domenica 28 agosto 2016, 17:12

Ciao rosso , come concetto sarei anche daccordo con te sulla gente che scrive in quella sezione , detto da uno che nn ha ancora accettato il suo status , ma penso nn sia corretto nn averlo così con è ☺



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Scorporare la sezione

Messaggio da uffa2 » domenica 28 agosto 2016, 19:10

rosso80 ha scritto:Mi scuso sin da ora con Uffa per la proposta bislacca. [emoji16]
Scusarti? e di cosa?
Come, con assoluta proprietà, ha scritto Dora, quella sezione è la spina nel fianco di questo e degli altri forum di noi che viviamo in compagnia di questo virus.
Non c’è molto da aggiungere alle parole di Dora, se non che sembra che questa malattia attiri le anime più dolenti, in cerca di eroismo tragico o non so cosa, la cui sofferenza mentale trova sfogo nella sequela dei test, dei racconti incredibili, dei “ma il mio caso è diverso”.
Il punto, tragico, è che invece noi non siamo lettori “neutri”, e quei post ogni volta riaccendono il fuoco, rigirano il coltello.
Sapessi che tentazione, dire “basta”. Ma non finirebbe: tutta questa follia tracimerebbe nelle altre aree, e ogni thread ne sarebbe colonizzato. Vedi quella sezione come un reparto ad elevato rischio biologico, da evitare come la peste o da frequentare solo con i calzari e la tuta usa e getta ;-)
Un abbraccio,


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rispondi