privacy

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
mariolinoa

privacy

Messaggio da mariolinoa » martedì 22 gennaio 2013, 23:45

io non so se questo albine è un buon sito o no..ci capisco poco e mi fido poco in generale sul mantenimento della privacy in internet e non ho ancora capito del tutto cosa sono i cookies ... fatto sta che stamattina su suggerimento di navigaweb http://www.navigaweb.net/2013/01/cosa-s ... ookie.html ho deciso di fidarmi http://www.navigaweb.net/2011/05/impedi ... zioni.html e di installarmi questo componente aggiuntivo per chrome: Do Not Trak Plus http://www.abine.com/dntdetail.php?...il componente blocca molti cookies: apple, dei vari quotidiani, facebook, google ...etc ..fatto sta che la prima volta che mi sono collegato a hiv forum e ho aperto un thread mi sono ritrovato questa segnalazione Immagine

per toglierimi lo sfizio sono andato a vedere gli altri forum ..lilachat ,poloinformativo, anlaids forum,hivplusforumfree pensiero positivo...e nessuno di loro dava la stessa segnalazione.spero non sia nulla di particolare ma mi farebbe piacere saperne di più .tipo se è una cosa intenzionale o cosa significa. Grazie



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

Re: privacy

Messaggio da stealthy » martedì 22 gennaio 2013, 23:57

Sì, succede perché siamo monitorati dalla Polizia Postale.



mariolinoa

Re: privacy

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 23 gennaio 2013, 0:03

ok grazie



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

privacy

Messaggio da stealthy » mercoledì 23 gennaio 2013, 7:46

:lol: prego!



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: privacy

Messaggio da Dora » mercoledì 23 gennaio 2013, 7:59

stealthy ha scritto:Sì, succede perché siamo monitorati dalla Polizia Postale.
Per favore, Stealthy, dai una risposta semplice, comprensibile e non ironica. Non vorrei mai che ci ritrovassimo di nuovo il forum bloccato da paure immotivate.



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: privacy

Messaggio da Puzzle » mercoledì 23 gennaio 2013, 8:53

Un cookie è un blocco di dati che viene memorizzato dal browser per facilitare la navigazione dei siti già visitati. Quasi tutti i siti web rilasciano un cookie (anche pensiero positivo.eu lo rilascia dal momento che il browser memorizza sia il nome utente che la password). Al contrario di altri, hivforum.info non memorizza i dati di accesso (si deve digitare l'accesso ogni volta). Inoltre sulla home page in basso a sinistra di queso sito puoi trovare l'opzione "Cancella cookie" che serve proprio per motivi di privacy.

In generale per cancellare i cookie su Chrome devi andare su Strumenti -> Cancella dati di navigazione... -> selezionare la casella "Elimina cookie e altri dati di siti e plug-in".

In genere i cookie, oltre che per facilitare la navigazione (scopo per cui sono nati) vengono usati per motivi commerciali (da qui nasce la diatriba sulla privacy). L'altro giorno ho comperato un libro nel sito dell'Hoepli dopodichè su tutti i siti che visitavo, nei riquadri pubblicitari di google, mi appariva la pubblicità di libri dell'Hoepli mirata al genere del mio acquisto. Ho cancellato i cookie ed è finito tutto. Il cookie non è un programma, è solo un codice che memorizza dati.

Se ti fai tanti problemi sappi che Facebook memorizza (e soprattutto archivia) tutti i dati sui i tuoi gusti personali. Ha già avuto diversi problemi per questo.

Io personalmente non mi pongo problemi per un cookie, ma considero estremamente più pericoloso scaricare ed avviare sul computer programmi strani da siti sconosciuti.



mariolinoa

Re: privacy

Messaggio da mariolinoa » mercoledì 23 gennaio 2013, 9:04

non avevo ancora letto la risposta del prego con la risata. ci avevo creduto. pensavo che fosse stato richiesto l'intervento della polizia postale per difendersi dai malintenzionati..ma se era ironico non capisco cosa cè da ridere.
grazie puzzle ..ma se vado su pensiero positivo non mi si evidenzia nulla con questo componente aggiuntivo.idem negli altri forum che ho segnalato. non mi faccio grandi paranoie però è una cosa che se si può è meglio chiarire



Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: privacy

Messaggio da Puzzle » mercoledì 23 gennaio 2013, 9:15

mariolinoa ha scritto: grazie puzzle ..ma se vado su pensiero positivo non mi si evidenzia nulla con questo programma.idem negli altri forum che ho segnalato
Significa che quel programma funziona male (come quasi tutti i programmi artigianali) perché sono andato proprio adesso a controllare dentro il mio computer, nella cartella dove vengono memorizzati tutti i cookies e c'è un bellissimo cookie (un file) che si chiama sieropositivo.eu

Come ti ho scritto sopra, io diffido più di applicazioni che non conosco, piuttosto che dei cookies. Non uso e non conosco Chrome, io uso Firefox sul quale c'è anche l'opzione "Navigazione anonima" (non memorizza né cronologia né cookies) ma non la uso perché rallenta molto e già di suo l'adsl italiana è lenta. Non so se esiste un corrispondente su Chrome, se hai problemi con la privacy, sono meglio queste opzioni già installate che scaricare programmi strani.



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: privacy

Messaggio da Dora » mercoledì 23 gennaio 2013, 9:19

Puzzle ha scritto:Non uso e non conosco Chrome, io uso Firefox sul quale c'è l'opzione "Navigazione anonima" (non memorizza né cronologia né cookies) ma non la uso perché rallenta molto e già di suo l'adsl italiana è lenta.
Anche in Chrome c'è questa opzione (si chiama "navigazione in incognito"). E anche lì la navigazione mi pare un poco più lenta.



stealthy
Amministratore
Messaggi: 2758
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:59
Località: In your wildest dreams

privacy

Messaggio da stealthy » mercoledì 23 gennaio 2013, 9:56

Puzzle ha spiegato bene il problema. Non tutti i componenti/programmi sono fatti bene. Sono spesso e volentieri inutili.



Rispondi