come si sta in una comunità

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
davidino85
Messaggi: 761
Iscritto il: venerdì 25 giugno 2010, 10:35

come si sta in una comunità

Messaggio da davidino85 » martedì 18 settembre 2012, 9:36

Bonjour,
visti i recenti avvenimenti e gli stress causati, pubblici e privati, sento il bisogno di dare il mio parere su una serie di cosine... sono riflessioni personali, condivisibili o meno. con questo non intendo scatenare nessun tipo di discussione, ma pregherei chi riscontra problematiche di vario genere di rifletterci su, e forse anche chi non le riscontra ma coscientemente, o meno, le crea in altri.

in teoria siamo una comunità di persone accomunate da qualcosa (hiv? il titolo del forum è abbastanza chiaro), chi ce l'ha, chi ha altre patologie, chi non ce l'ha ma per puro interesse personale, o per persone che ha vicino sente il bisogno di scrivere, informarsi, collaborare e socializzare.... non è obbligatorio dialogare con tutti, non è obbligatorio partecipare ad ogni singolo thread del forum, di conseguenza la cosa più facile quando si riscontra qualcosa di "fastidioso" non diretto a noi è non partecipare direttamente al thread in questione. Se per ragioni etiche si sente il bisogno di rispondere credo sia lecito farlo, con tutta l'educazione e la calma del mondo.
Risposte poco cortesi o per essere più diretti "sboccate" capitano, come capitano quando si guida nel traffico e qualcuno ci fa i fari da dietro per farci spostare (ok di solito sono io quello che faccio i fari e di insulti me ne becco tanti :P), o come capita in qualsiasi altra situazione... bisognerebbe darci il peso che hanno... cioè circa zero... discutere in maniera sana a volte fa bene a tutti, ci fa crescere tutti, di conseguenza è normale che nascano disaccordi, sanabili o meno, l'importante è provare a reagire sempre in maniera che non arrechi danni, a noi, all'altra persona nello specifico, o alla comunità in generale. se poi si riuscisse a reagire in maniera costruttiva sarebbe meglio, ma mi rendo conto di quanto non sia condivisibile questo, viste le antipatie latenti che saltano fuori quando uno meno se lo aspetta....

Questo forum secondo me ha 3 megasezioni, a prescindere dal maggior numero di canali in cui è diviso: quelle che parlano di scienza (a cui difficilmente partecipo vista la mia ignoranza in materia), quelle di aiuto a chi è convinto di aver contratto il virus e/o ipocondriaci, quelle di socializzazione + o - leggera. sta a noi scegliere liberamente in che maniera partecipare attivamente e in quali sezioni. Io mi vedo principalmente attivo nella terza, raramente nella seconda, praticamente mai nella prima, se non tirato in causa per motivi in cui posso dare la mia esperienza personale che nel caso fornisco volentieri. Per favore proviamo ad evitare di rovinare umori degli altri entrando in thread per litigare quando possiamo benissimo starne fuori, se non intendiamo partecipare in maniera costruttiva? e se per caso la risposta di qualcuno ci infastidisce e non possiamo fare a meno che reagire credo che la reazione ideale sia parlarne pacatamente direttamente con la persona, in pubblico o in privato che sia... senza "fomentare le masse".

Per capirci ho una commessa che è una spina nel popò... e una volta la settimana viene da me e si lamenta "a nome di tutte", "perchè tutte la pensano così" ecc ecc... ogni volta che mi fa sto discorsetto parlando di questa cosina ridicola che a lei sembra gravissima e che fa vivere tutte malissimo, vado a parlare con le altre e la risposta è "si, la commessa X me ne ha parlato, ma non mi interessa la questione".... non sopporto tutte queste mossettine per agitare le acque di nascosto, a cui le mie commesse fortunatamente non partecipano perchè sono abbastanza intelligenti. Le questioni si risolvono in maniera diversa, senza tirare in ballo altre persone e provare ad inimicarle perchè nn è così che deve funzionare. ognuno è libero di avere un suo pensiero ed esprimerlo come e con chi vuole, ma se ci si tiene realmente ad appianare, risolvere, o imparare a convivere con le cose, l'ideale sarebbe parlarne con la persona direttamente interessata, o in alternativa evitarla quando possibile e sopportarla quando non è possibile evitarla. guerriglie di fondo sono tutt'altro che sane, specialmente in un posto dove questo, in cui "scegliamo di stare", visto che non siamo obbligati.
Io personalmente sono qui per parlare con chi può capirmi, per avere una sorta di scambio che mi dia benessere, che mi dia spunti di riflessione, e per socializzare con queste persone, dando in cambio il poco che ho da dare io. Nel momento in cui queste cose dovessero venire a mancare sarei il primo a non aver ragione di star qui, ma dubito che me ne andrei alla Vittorio Sgarbi, anche se le scenate mi piacciono tanto :P
ce ne sono già state troppe, proviamo a comportarci da adulti ed evitarle? io non mi permetto di fare robe del genere, sul lavoro, in famiglia o con gli amici tutte le volte che mi prendono i 5 minuti... tantomeno con gli estranei...

detto questo una cosa che nel mondo ci si dimentica sempre più è quanto sia normale chiedere scusa ed ammettere di aver sbagliato, non si viene giudicati (se non in maniera positiva, perchè sbagliamo tutti, ma non tutti siamo in grado di ammetterlo) e credo che davanti ad un bel "mi dispiace per il trambusto che abbiamo creato tutti noi, da parte mia mi rendo conto di aver contribuito a crearlo, quando potevo evitarlo ma ero accecato dalla rabbia del momento" non faccia che mostrare come una persona possa essere matura anzichè perorare una causa di vita (?!) ed immolarsi per la stessa... ne vale la pena?

fine delle mie riflessioni e del mio sfoghino :P

NON INIZIATECI A LITIGARE SOPRA PER FAVORE!!!! NEL CASO MANDATE SEMPLICEMENTE A CAGARE ME CHE HO METAFORICAMENTE LE SPALLE LARGHE PER QUESTE COSE...

grassie...

luv ya all!!!