Complimenti

Suggerimenti e proposte per crescere e migliorare, informazioni di servizio.
skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: Complimenti #3

Messaggio da skydrake » domenica 15 aprile 2012, 14:11

HLA mi manda a dirti che non può più risponderti direttamente perchè è stato messo in moderazione (anzichè essere stato bannato, come aveva richiesto) e ovviamente non gradisce l'idea che i suoi messaggi vengano "rivisti".



mariolinoa

Re: Complimenti #3

Messaggio da mariolinoa » martedì 17 aprile 2012, 11:00

Leon ha scritto:Ascolta, HLA.

Io ho seguito tutta la storia più niente che poco, anche perché mi ero già parecchio occupato a suo tempo del "GcMAF al sake" di Yamamoto (e qui, per inciso, vorrei proprio rivolgere un grosso ringraziamento al dottor Franchi per tutto il suo gigantesco e misconosciuto lavoro) e perciò, francamente, del "GcMAF al Chianti" non mi interessava granché.

In compenso, ho assistito a una vera e propria demolizione di un forum - questo - che, forse, proprio da buttar via non era.

Mi diresti, pubblicamente e in poche parole, che cos'è successo, IN CONCRETO, di così terribilmente grave da giustificare questo?
ciao Leon vorrei ricordare ..forse tu non c'eri e non lo sai ..che Franchi, che ora ringrazi, quando si è presentato in questo forum è stato cacciato a pedate nel sedere....ma non voglio dire di lui del quale non capisco nemmeno una parola di quello che dice e che potrebbe risultare una presenza un pò "ingombrante"...ma sopratutto di come siano state trattate molte delle persone che si sono rivolte a questo forum in tutti questi anni.persone che non avevano commesso colpe così grandi o mostrato incompatibilità così marcate da non potersi inserire o continuare a convivere..io credo che il risultato che è sotto gli occhi di tutti debba mostrare qualcosa a.. tutti ...me compreso e far riflettere. forse si può recuperare ancora qualcosa di buono cercando, per quanto possibile, di staccarsi dal bisogno di affermarsi, essere riconosciuti .."aver ragione",insomma quei bisogni che muovono spesso energie incontrollabili che accecano un pò e fanno perdere un pò di vista altri bisogni e le tante cose in comune che abbiamo.e non solo come sieropositivi.ciao



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6769
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: Complimenti #3

Messaggio da uffa2 » martedì 17 aprile 2012, 17:46

Allora, vorrei anzitutto ringraziare Stealthy, che in questo periodo si sta prendendo -con una pazienza che a me non appartiene- una caterva di ceffoni immeritati, che probabilmente sarebbero stati destinati a me, sostituendomi in un momento in cui sono evidentemente lontano.
E poi vorrei dire (o forse ribadire, dovrei rileggermi altrove ma non ne ho molta voglia) alcune cose.
A tutti è consentito dissentire, così come lo è cambiare idea. Sia sul merito sia sul metodo. Non c’è nulla di male, significa che ci si è riflettuto ancora un po’ e si è convinti di avere notato aspetti prima non considerati, o li si è soppesati differentemente. Col senno di poi, pure io su un sacco di mie scelte ho cambiato idea, scoprendo a posteriori che non erano state buone scelte: quando è stato possibile vi ho posto rimedio, altrimenti –come si dice qui a Milano- “me la sono messa in saccoccia”.
Cambiare idea però non può voler dire riscrivere il passato, quello che è fatto è fatto. E non può consentire di dare sfogo ai propri demoni o alla propria voglia di un capro espiatorio solo per non dover fare la fatica di dire “ci ho ripensato”. Non avrebbe dovuto esserci neppure lo strascico di attacchi personali che alcuni stanno subendo, qui e altrove.
Su questo punto, mi permetto di rivolgere una sola osservazione personale, ad HLA: sei proprio sicuro che il tuo approccio sia esattamente il più equilibrato? Non voglio stare a rileggere e commentare chilometri di thread, qui e altrove ma mi sembra che tu sia stato almeno un po’ ingeneroso e ciò mi spiace.
E qui giungiamo al tema della moderazione. Le regole sulla moderazione non sono state scritte ieri sera: sono le stesse da anni. Sono quelle regole che, sin dalla notte dei tempi di questo forum, ci si è dati per evitare che, in una comunità di persone unite da circostanze non particolarmente felici, ogni confronto potesse trasformarsi in lite. Nel corso del tempo abbiamo visto più volte questo fenomeno, e le regole adottate ne sono la derivazione.
Le regole sono state applicate male? Chi lo sa, può darsi. In alcuni casi sono state applicate con troppo ritardo e troppa indulgenza, per non ferire qualcuno a cui si voleva e si vuole bene. Le regole sono state applicate in maniera disomogenea? Può sicuramente essere e sicuramente può esserlo sembrato. Da parte mia, quando mi sono stati segnalati thread critici, ho sempre cercato di intervenire, dopo di che non è detto che le mie decisioni siano necessariamente le migliori. Ma tra il cercare un modo migliore per applicare delle regole e il partecipare al gioco della demolizione pubblica di alcune persone ce ne passa.

Chi avesse dubbi, proposte o altro sulla conduzione del forum e sulla sua moderazione può scrivermi. Se HLA, che ho citato direttamente, intendesse replicare, sono a sua disposizione. Il thread è chiuso.

P.S. per Stealthy: ho unito i thread in maniera maldestra ed è rimasto il titolo del terzo... se scopri come combiare "Complimenti#3" in "Complimenti"...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Bloccato