International AIDS Candlelight Memorial Day 2019

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
HIVforum.info
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 19 agosto 2011, 20:13

International AIDS Candlelight Memorial Day 2019

Messaggio da HIVforum.info » martedì 14 maggio 2019, 18:02

Immagine
Il 19 maggio si celebra l’annuale “International AIDS Candlelight Memorial Day”, il giorno in cui la comunità dell’HIV ricorda chi non c’è più.

La realtà che viviamo noi era inimmaginabile anni fa, e tutt’oggi in Paesi economicamente e/o politicamente meno fortunati del nostro l’HIV non è ciò che noi conosciamo.
Ricordare chi non c’è più, non è solo celebrare una ricorrenza, è anche chiedersi cosa possiamo fare oggi.
In questo thread aggiungeremo le notizie sugli eventi italiani.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: International AIDS Candlelight Memorial Day 2019

Messaggio da uffa2 » martedì 14 maggio 2019, 18:08

Immagine



Lo SPAZIO EDIT di Stefano Mortari ospita domenica 19 maggio dalle 18 alle 22 International Candlelight Memorial, un evento nato per sensibilizzare la prevenzione dell’HIV e combattere lo stigma in 115 città nel mondo. Tema di questa edizione 2019: Intensifying the fight for Health and Rights!
“Non mollare: continuiamo a lottare per la salute e i diritti”.
Doppio impegno per ASA-Associazione Solidarietà AIDS per Candlelight 2019: sabato 18 dalle 21:30 alle 22.00 i volontari di ASA saranno presenti al Mare Culturale Urbano – Cascina Torrette in via Giuseppe Gabetti, 15 – prima del concerto di Gabriele Pezzoli per spiegare cos’è il Candlelight e per invitare il pubblico all’evento “International Candlelight Memorial” che si terrà allo Spazio EDIT domenica 19 maggio dalle 18.00 alle 22.00 per sensibilizzare le persone sul tema della prevenzione dell’HIV e di altre malattie sessualmente trasmissibili, nonché superare lo stigma nei confronti delle persone sieropositive.

ASA – Associazione Solidarietà Aids, che opera dal 1985 per sostenere le persone con HIV/AIDS, organizza quest’anno un Candlelight event molto speciale, grazie alla partecipazione di alcuni artisti che si esibiranno con performance teatrali e musicali allo spazio EDIT. Tra i protagonisti di questa edizione vi sono gli attori Angelo di Genio, Tindaro Granata e Alessandro Lussiana che si esibiranno in una performance teatrale, mentre il cantante e compositore Marco Guazzone in una performance musicale. Il welcome drink sarà accompagnato dal dj set di Nunzio Da Vinci e per tutta la durata dell’evento sarà proiettato, in una sala separata, il docufilm “ Potere e Pregiudizio” di Paolo Lipartiti, un viaggio esplorativo sull’HIV in Italia.

Il tema conduttore di quest’anno è “Candlelight Memorial 2019: Intensifying the fight for Health and Rights!” un messaggio che invita a rinnovare l’impegno per la prevenzione e per superare la diffidenza verso le persone sieropositive ancora soggette a discriminazioni. L’immagine del Candlelight 2019 è stata realizzata da Fabrizio Sclavi che nel suo artwork ha rappresentato la luce della candela come arma efficace contro il virus, una luce di speranza per combattere non solo l’HIV, ma anche l’ignoranza legata a questa malattia. Proprio per supportare questa importante iniziativa hanno aderito il brand di moda Stefano Mortari, che ha da subito sostenuto il progetto con il proprio show room SPAZIO EDIT insieme a Premier Venues, che da oltre trent’anni organizza e gestisce location ed eventi in tutto il mondo. Sono ormai anni che la comunità scientifica ha sancito che una persona sieropositiva in terapia antiretrovirale e con carica virale non rilevabile non può in alcun modo essere infettiva.

http://www.asamilano30.org/?p=32513


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: International AIDS Candlelight Memorial Day 2019

Messaggio da Dora » mercoledì 15 maggio 2019, 7:31

HIVforum.info ha scritto:
martedì 14 maggio 2019, 18:02
Ricordare chi non c’è più, non è solo celebrare una ricorrenza, è anche chiedersi cosa possiamo fare oggi.
Giusto, Uffa.
Immagino che ai nostri utenti, sempre molto concentrati sul loro problema personale e invece un po' distratti sugli aspetti globali e di community, non faccia piacere sentirsi ricordare che l'HIV si batte solo facendo squadra, unendo le proprie forze a quelle di tanti altri, che contrastano l'epidemia su fronti diversi - dalla ricerca alla cura, dalla battaglia per i diritti all'informazione e all'empowerment.
Ricordare i morti non è mera celebrazione. È stare con i piedi ben piantati dentro la storia in un momento in cui la "normalizzazione" dell'infezione spinge ad abbassare la guardia. È consapevolezza di quanta strada è stata percorsa e di quanta ancora rimanga da fare.

Immagine



punto

Re: International AIDS Candlelight Memorial Day 2019

Messaggio da punto » mercoledì 15 maggio 2019, 16:51

Se senti lla gggente dice che co le cure nove nove 2 pasticchette e stamo bbenne bbene... Inps idem ed infatti revisiona biennalmenteni sieropositivi ...addirittura gli hiv c3 con neurotoxo li revisiona fottendosene delle sue stesse linee guida... Ma lo stigma è sempre là...u=u senza barbara d'urso che lo diffonde è poco utile... È doveroso ed un onore ricordare colleghi morti... Se anche non si useran candele, un pensiero nel cuore dovremmo averlo sempre ...



Rispondi