giornalisti a.a.a. / formare cHIVinforma

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

giornalisti a.a.a. / formare cHIVinforma

Messaggio da rita » lunedì 20 novembre 2023, 9:15

Dopo l'iniziativa di Asa Milano il 14 novembre “Formare cHI V’informa”/ CORSO PER GIORNALISTI per l'ordine giornalisti Lombardia
(associazioni di persone hiv Asa Milano, NPS Italia onlus, LILA, con il supporto di Ministero Salute)

il 27 novembre a Bologna c'è una giornata di formazione per giornalisti Emilia Romagna su HIV AIDS.

https://www.helpaids.it/formazione-gior ... -aids-2023

- - -
Per tutti noi, è ormai una cosa risaputa capire U = U, ma per mia cugina, per i miei nipoti, per amici cari non significa niente. Mia cugina mi ha detto "hiv, che roba è, non so niente". Un carissimo amico, colto. "ah, il vecchio hiv di quarant'anni fa, ma esiste ancora?". Allora, penso che sia complicato capire l'infezione da hiv/aids. Ci ho messo sedici anni per capire grossomodo. (grazie i forum ho capito a 360° cosa significa questa infezione, con la mia sola esperienza non avrei capito, ad esempio cosa significa "diagnosi tardiva" ).

Ma paradossalmente, pur sapendo limitatamente, so di più per mia esperienza di un giornalista qualsiasi che non ha mai avuto informazioni dirette (come tutti voi del resto), pur non avendo i titoli del mestiere.
Ultima modifica di rita il lunedì 25 marzo 2024, 11:09, modificato 11 volte in totale.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: giornalisti a.a.a. / formare cHIVinforma

Messaggio da Mandrake » martedì 21 novembre 2023, 13:48

rita ha scritto:
lunedì 20 novembre 2023, 9:15
Dopo l'iniziativa di Asa Milano il 14 novembre di informazione e formazione aggiornamento su HIV AIDS con ordine giornalisti lombardia.
Ciao Rita, eri presente anche tu in sala allo IULM martedì scorso?



rita
Messaggi: 133
Iscritto il: venerdì 10 luglio 2020, 13:18
Località: Forlì

Re: giornalisti a.a.a. / formare cHIVinforma

Messaggio da rita » martedì 21 novembre 2023, 19:09

Ciao! :-) no, non c'ero. Bravo che sei andato! Com'è andata (se ti va di raccontare)?
Vado a conferenze "dal vivo" se vicine a me. (vado per interesse non per mestiere di giornalista).

DAL GIORNALE ASA 1/2-2024 leggo report in merito:
"Per i prossimi incontri previsti dal Bando ministeriale sono state proposte seguenti le seguenti località, mentre le date sono ancora da decidere: Marzo in Puglia a Brindisi con la collaborazione di Arcigay e Cica; Giugno in Sicilia a Palermo con la collaborazione di Nps e Anlaids; Settembre in Veneto -probabilmente ospiti dell’Università di Venezia – con la collaborazione di Arcigay e Nps; novembre/ Dicembre nel Lazio a Roma con la collaborazione di Anlaids e Mario Mieli.

Nei prossimi numeri di EssePiù vi proporremo alcuni interventi proposti al corso di Milano."
Ultima modifica di rita il venerdì 12 aprile 2024, 8:17, modificato 6 volte in totale.



Mandrake
Messaggi: 883
Iscritto il: venerdì 2 febbraio 2018, 17:04

Re: giornalisti a.a.a. / formare cHIVinforma

Messaggio da Mandrake » martedì 21 novembre 2023, 20:57

Ma guarda è stata un corso di aggiornamento molto utile (peccato non hanno mandato le slide nonostante ci abbiano preso le mail…) su cose che noi che siamo sulla giostra sappiamo e risappiamo. Ma gli altri no.
A me serviva per i crediti formativi dell'ODG: non ero mai andato a un corso simile, anche perché non ne hanno mai fatti. La sala, purtroppo era praticamente vuota (solo 8 giornalisti su 50 iscrizioni disponibili) ma sentire parlare Cernuschi, la Giupponi e la Frattini è stato veramente formativo perché hanno raccontato cose vere, anche con dei "retroscena".
Poi visto che in quella sala erano tutti come me alla fine ho scambiato delle opinioni con la Frattini, persona veramente eccezionale.



Rispondi