COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 2022)

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da Dora » venerdì 15 novembre 2013, 8:55

bluflame ha scritto:il ritornello del "non ci sono categorie a rischio" mi ha proprio stancato.

Questa tua rivelazione mi conforta: un membro in più nel club di quelli che si prendono regolarmente dei *fascisti! omofobi! retrogradi!*, perché della correttezza linguistica che impedisce di vedere che le tanto bistrattate categorie a rischio sono una triste e vitalissima realtà NON NE POSSONO PIÙÙÙÙÙ.

Di come si faccia prevenzione so troppo poco per discuterne, ma mi sono sempre chiesta che senso abbia parlare negli stessi termini e con gli stessi argomenti di HIV a un adolescente gay, a una donna eterossessuale e magari pure a un etero 60enne.
dietro ci sta l'ostilità e la distanza di chi non vuole occuparsi della salute di chi ha più bisogno.
Non ero mai arrivata tanto lontano. Dipende probabilmente dalla mia lontananza dalle associazioni, dal loro modo di elaborare culturalmente la realtà e dal modo in cui i loro meccanismi interni devono interagire con l'ambiente - anche politico/istituzionale - circostante.
Ma quello che dici su ostilità e distanza mi offre una chiave di lettura nuova per un problema che mi sono sempre posta: perché una associazione con diffusione capillare come l'Arcigay non ha affrontato per tempo la recrudescenza delle infezioni nel mondo omosessuale? I segnali per vederla (e chissà? magari anche prevenirla) c'erano tutti.
La mia speranza è che la nascita di PLUS e il lavoro che persone come Sandro Mattioli stanno facendo aiutino la dirigenza di Arcigay (e di riflesso quella di altre associazioni nazionali, la LILA in primo luogo) a sviluppare un'attenzione meno ideologica, più flessibile e profonda alla prevenzione dell'HIV nel mondo omosessuale. Insomma, a tirar fuori un po' di intelligenza.

ho trovato questa bella presentazione sul modello delle syndemics vs. resilienza negli msm
http://www.fenwayhealth.org/site/DocSer ... docID=7623
Grazie Bluflame, la sto leggendo e mi pare utilissima.



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da Dora » venerdì 22 novembre 2013, 8:22

Per chi continua a illudersi che le "categorie a rischio" siano qualcosa di vecchio, stantio, ormai superato, queste sono le "novità" dagli USA sul contagio fra giovani uomini gay e bisessuali. Tanto novità non sono ormai da qualche anno, ma chi non vuole vedere, non vede neppure se le cose gli vengono messe sotto il naso.
Ieri presso i Centers for Disease Control and Prevention si è tenuto un Webcast Briefing for Gay Media: Combatting a Resurgence of HIV among Young Gay Men e questo è una infographic appena pubblicata nel sito dei CDC:

Immagine

Questo grafico è di settembre e, insieme a tanti dati, lo si trova qui: http://www.cdc.gov/nchhstp/newsroom/doc ... SM-508.pdf.
Nel linguaggio dell'epidemiologia, vengono chiamate "sottopopolazioni". Chi rischia di più se appartiene ad una di queste "sottopopolazioni"?

Immagine



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 15:19

hO Dato un'occhiata velocissima ai dati e considerando il mio inglese inesistente....dice che tra i gay l'hiv è piu diffuso?



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da Dora » venerdì 22 novembre 2013, 15:42

alfaa ha scritto:hO Dato un'occhiata velocissima ai dati e considerando il mio inglese inesistente....dice che tra i gay l'hiv è piu diffuso?
Dice che fra i gay, soprattutto i giovani, il contagio è in crescita e che IN PROPORZIONE i gay si infettano molto più degli etero. Cosa che sta avvenendo da anni ed è ben nota.
Per i dati italiani, che non sono molto diversi, leggi la prima pagina di questo thread, in particolare questo post: http://www.hivforum.info/forum/viewtopi ... 352#p36352.
Se vuoi più dettagli, il rapporto appena pubblicato del Ministero della salute lo puoi scaricare qui: http://www.iss.it/binary/ccoa/cont/coa_ ... NITIVO.pdf.



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 16:15

thanx ora leggo



alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 16:27

scusatemi ho il cervello fuso non ho dormito stanotte sto leggendo dati statistiche ecc e ,sto dicendo sicuramente una cazzata ma ho appena letto 4 persone infette su 100mila residenti,quindi a napoli dove siamo circa 1 milione siamo 40 persone sieropositivi? Cioè non è possibile ovviamente devo aver letto io male o non aver capito.Forse intendeva dire ogni anno 4 persone infette su 100mila residenti? Che comunque sarebbe pochissimo



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 novembre 2013, 16:48

falla semplice: il 3 per mille della popolazione è sieropositivo.
poiché a Napoli ci sono 958.207 abitanti, moltiplichi questo numero per 0,003 e ottieni 2.875 portatori del virus.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 16:53

ah ok grazie ,si comunque mi sembrava impossibile xd avevo letto un'altra cosa



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da uffa2 » venerdì 22 novembre 2013, 17:57

forse siamo soli nell'universo, di certo non sei solo a napoli ;)


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

alfaa
Messaggi: 1465
Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 17:41

Re: COA: nuove diagnosi HIV, dati aggiornati al 2010 (ora 20

Messaggio da alfaa » venerdì 22 novembre 2013, 18:03

già ,non che auguri questa cosa alle persone ma mi ero spaventato un attimo ,mi sono sentito per un secondo come affetto da una patologia rarissima :D



Rispondi