HIV Bookmark, l 'app dedicata ai pazienti HIV+

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6761
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

HIV Bookmark, l 'app dedicata ai pazienti HIV+

Messaggio da uffa2 » sabato 26 novembre 2011, 19:01

L'applicazione sarà lanciata da Nps Italia onlus alla vigilia della Giornata mondiale contro l'Aids

È made in Italy la prima app dedicata ai pazienti sieropositivi.
A presentarla, in occasione della giornata mondiale contro l’Aids del 1° dicembre, NPS Italia Onlus, il Network Persone Sieropositive.
Si tratta di Hiv-Bookmark, la prima applicazione al mondo creata in Italia, totalmente gratuita, dedicata ai pazienti HIV e sviluppata per piattaforma Android, Iphone, RIM (Blackberry OS), Symbian, disponibile in lingua italiana e inglese. Il progetto è stato realizzato con il contributo incondizionato di Abbott, un'azienda globale impegnata nello sviluppo di nuovi farmaci e nell’introduzione di tecnologie all’avanguardia nel settore della salute.

Con questa innovativa applicazione, NPS Italia Onlus, l’associazione che da anni si occupa di problematiche legate al mondo delle persone sieropositive, intende usare le nuove tecnologie per semplificare la vita nella gestione quotidiana dei pazienti HIV in Italia e nel mondo, che stando agli ultimi dati sono oltre 34 milioni di cui sono stimate da 143mila a 165mila persone HIV positive in Italia.

In Italia le persone che possiedono uno smartphone sono ben 20 milioni, circa un terzo dell’intera popolazione della penisola. Una ricerca Ipsos rivela un incremento del 52% rispetto allo scorso anno e, andando nello specifico, l’indagine evidenzia che più della metà dei 20 milioni di utilizzatori (60%) difficilmente si separa dal proprio smartphone e lo utilizza ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%).

Da qui nasce l’idea di realizzare l’applicazione Hiv Bookmark, uno strumento di supporto utile, intimo e personale per gestire con un mezzo moderno e tecnologico la propria condizione.
Il download dell’applicazione è disponibile anche all’interno del dominio dal 29 novembre in una pagina dedicata e sulle rispettive piattaforme di distribuzione.

Il logo dell’applicazione è verde per mantenere un colore “discreto” e dispone delle seguenti funzionalità:
Registrazione nick (singolo o multiplo): si possono abbinare soggetti differenti e ad ogni nick corrisponde un’agenda personalizzata.
Agenda: non sostituisce la classica agenda disponibile su ogni apparato mobile, ma e’ personalizzata per uso sanitario e divisa in tre sottogruppi: Agenda-Terapia/ Agenda – Esami/ Agenda – Diario. L’agenda e’ multiutente e ad ogni nick corrisponde un diverso colore.
Agenda – Terapia con calendario e inserimento terapia: il sistema allarma il paziente all’ora prestabilita per l’assunzione del farmaco indicando tipologia e dose, attraverso un richiamo acustico e visivo ripetuto ad intervalli prestabiliti, fino alla conferma di visione dell’ allarme. Il sistema tiene conto della quantità da assumere e allerta il paziente in prossimità dell’esaurimento del farmaco, invitandolo a rifornirsi, oltre che avvisarlo al termine della terapia.
Agenda – Esami: avvisa l’approssimarsi dell’appuntamento con il proprio medico e degli esami periodici a cui sottoporsi, con descrizione dell’esame stesso, la struttura dove recarsi, i documenti da portare e Google Maps e Navigator (solo Android) per raggiungere la destinazione.
Agenda – Diario: spazio libero, diviso giorno per giorno collegato all’agenda su cui annotare informazioni, promemoria.
Lista farmaci: antiretrovirali con caratteristiche, composizioni e principi.
Interazioni farmaci: inserendo il nome del farmaco si ottiene il responso di compatibilità con i farmaci antiretrovirali.
Database centri di malattie infettive: ricercabili per nome, regione, provincia con Google Maps e Navigator per raggiungere la destinazione.
Viaggiare: informazioni sulle restrizioni presenti nei vari stati.
HELP ME!: Geo localizzazione GPS o attraverso cella telefonica con invio posizione e coordinate via sms a parenti o amici, in caso di necessità

Un grazie a Dora, che è sempre attenta e che mi ha segnalato questa cosa...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

danielemi
Messaggi: 425
Iscritto il: martedì 30 dicembre 2008, 1:26
Località: puglia

Re: HIV Bookmark, l 'app dedicata ai pazienti HIV+

Messaggio da danielemi » domenica 27 novembre 2011, 13:37

Interessante l'app soprattutto x quando riguarda agenda-terapia così finalmente riuscirò a fare confronto sui risultati delle analisi!!!
;) ;) ;)



skydrake
Messaggi: 9925
Iscritto il: sabato 19 marzo 2011, 1:18

Re: HIV Bookmark, l 'app dedicata ai pazienti HIV+

Messaggio da skydrake » domenica 27 novembre 2011, 22:07

Tutto sommato quello che propongono è non è fantascienza. Non ho mai fatto un'applicazione proprio per iPhone, ma dall'ampia documentazione un giro non penso che sia tanto difficile. Fare un'agenda è qualcosa di banale, come convertire i database interazione farmaci e di informazioni di viaggio. Più interessante sarebbe questa agenda-terapia, ma per esprimere giudizi bisognerebbe provarla. Di già pronto finora ho usato solo l'utility di www.poz.com per monitorare l'andamento della terapia. L'ho usato per 10 minuti e poi sono passato a un banale foglio di Excel: meno cool, ma molto più significativo.
con Excel, puoi graficare quello che vuoi. E' necessaria solo una cosa: mettersi di buona lena e ricopiarci dentro tutti i valori di tutti i propri esami degli anni passati.



Rispondi