Buon compleanno, ACT UP!

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Buon compleanno, ACT UP!

Messaggio da uffa2 » venerdì 31 marzo 2017, 9:57

Immagine
Come Dora segnala nelle sue letture per il weekend di questa settimana, ACT UP compie 30 anni.

Oggi è facile dare per scontato tutto ciò di cui godiamo, dimenticare o non conoscere l’eroismo degli uomini e delle donne che nel 1987 decisero di smettere d’essere concilianti e di pretendere che la strage dell’AIDS diventasse un argomento pubblico, trent’anni fa non era così.
Ricordiamo, ricordiamo sempre cosa è stato l’AIDS: non per vivere in quell’incubo, ma per rivedere ogni mattina nella nostra pastiglia l’immenso dono della speranza che a noi è stato dato e ad altri no, per serbare gratitudine verso chi ci ha preceduto e ha costruito il nostro presente, per essere coscienti che in questo come in tanti altri il cambiamento è venuto dalle persone normali che hanno smesso di guardare e iniziato ad agire, per ricordare che ogni giorno c’è qualcosa che ognuno di noi può fare per cambiare le cose intorno a sé.
Nel 1987 ci fu chi decise ribaltare il tavolo, e di iniziare a pretendere attenzione e rispetto: quella lotta ha avuto una immensa ricaduta sulle vite di tutti noi, in termini di rispetto e di impegno concreto per la ricerca.
C’è chi oggi “si gratta” dicendo che “non sono più i tempi di ACT UP”, non è vero e comunque non ditelo a loro: oggi come trent’anni fa sono sulle barricate perché la guerra non è finita.
Buon compleanno, eroi.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Buon compleanno, ACT UP!

Messaggio da Dora » venerdì 31 marzo 2017, 11:12

uffa2 ha scritto:Buon compleanno, eroi.
Dalle *Letture per il weekend* del 16 dicembre 2016:
Dora ha scritto:[...] E ora due film - uno del 2002: Fight Back, Fight AIDS: 15 Years of ACT UP. È la storia dei primi 15 anni di vita di ACT UP raccontata da James Wentzy mediante documenti dell'epoca. Meno famoso e visto di How To Survive a Plague o altri film sull'attivismo americano, è una testimonianza straordinaria per chi desidera capire come si sia sviluppata la reazione all'epidemia negli Stati Uniti.
  • Immagine
L'altro documentario è di dieci anni dopo, sempre su ACT UP, ma questa volta la regia è di Jim Hubbard ed è più conosciuto del precedente: United in Anger: A History of ACT UP. Lo si può vedere direttamente su YouTube:



Rispondi