1 marzo - Zero Discrimination Day facciamo rumore

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

1 marzo - Zero Discrimination Day facciamo rumore

Messaggio da uffa2 » lunedì 27 febbraio 2017, 20:07

Immagine
Da qualche anno, il primo marzo è lo “Zero Discrimination Day”, un evento mondiale annuale che promuove la diversità.

Le Nazioni Unite promuovono attivamente la giornata con varie attività per celebrare il diritto di tutti di vivere una vita piena con dignità, indipendentemente da età, sesso, sessualità, nazionalità, etnia, colore della pelle, altezza, il peso, professione, istruzione e credenze.
Molti paesi hanno leggi contro la discriminazione, ma questa è ancora un problema in tutti gli strati della società, in tutti i paesi del mondo, e molti paesi usano la discriminazione come strumento di governo.
Quest’anno, alla campagna globale del “Zero Discrimation Day” si unisce UNAIDS invitando tutti “a fare rumore” contro le discriminazioni.

La discriminazione ci riguarda, noi la chiamiamo stigma sociale, la viviamo quando la nostra malattia diventa qualcosa da nascondere, quando il dentista o l’infermiere cambiano espressione all’idea che il paziente sia sieropositivo; in molti Paesi questa realtà è legata a strategie ben precise e l'accesso ai servizi per l’HIV è limitato, creando così cittadini di serie B, cui sono negate non solo la salute ma anche la dignità.

I dati provenienti dai 50 paesi del “People Living with HIV Stigma Index” mostrano che a una persona su otto che vivono con l'HIV viene negata l'assistenza sanitaria. La discriminazione sanitaria c’è persino in Europa: circa il 60% dei paesi dell'Unione Europea / Spazio Economico Europeo segnalano che la stigmatizzazione e la discriminazione tra gli operatori sanitari rimane una barriera per la fornitura di adeguati servizi di prevenzione dell'HIV per gli uomini che hanno rapporti sessuali con gli uomini e per le persone che si iniettano droghe.

Quest'anno, UNAIDS chiede a tutti di fare qualche rumore per dire #zerodiscrimination. Lo Zero Discrimination Day è l'occasione per sottolineare che tutti possono essere parte della trasformazione e prendere posizione a favore di una società giusta ed equa.

http://www.unaids.org/en/resources/camp ... inationday
http://www.stigmaindex.org/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: 1 marzo - Zero Discrimination Day facciamo rumore

Messaggio da Rob_Rob » martedì 28 febbraio 2017, 5:12

https://youtu.be/P-0TV3gs2yU

Grazie uffa !
E non dimentichiamo che, almeno nel mondo occidentale, abbiamo i nostri diritti perche' qualcuno ha lottato in passato.
Non dimentichiamo che ancora c'è molto da concquistare contro la discriminazione.
Oggi la prima puntata di "when we rise".... storia delle lotte del movimento LGBT per non dimenticare, e sopratutto continuare la nostra marcia



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: 1 marzo - Zero Discrimination Day facciamo rumore

Messaggio da Dora » martedì 28 febbraio 2017, 7:06

"La discriminazione si riferisce a qualsiasi atto o comportamento che abbia l'intenzione o l'effetto di danneggiare il godimento di diritti umani fondamentali da parte di tutte le persone su una base di parità. Il diritto alla non-discriminazione implica che le persone siano trattate con rispetto per la loro dignità umana, autonomia, privacy, riservatezza, e che la loro libertà dalla coercizione e dall'abuso sia garantita su basi egualitarie" (UNAIDS, 1 MARCH IS ZERO DISCRIMINATION DAY - MAKE SOME NOISE!)
  • Immagine
Quest'anno, il centro focale della giornata contro le discriminazioni sono le discriminazioni in campo sanitario (UNAIDS, AGENDA FOR ZERO DISCRIMINATION IN HEALTH-CARE SETTINGS)
  • Immagine






Rispondi