La PrEP funziona: nel Queensland -38% nuove infezioni

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6754
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

La PrEP funziona: nel Queensland -38% nuove infezioni

Messaggio da uffa2 » giovedì 23 febbraio 2017, 19:10

Immagine
È passato poco più di un mese da quando postai una notizia proveniente dal Regno Unito, che raccontava come a Londra la diffusione della PrEP “fai da te” (ossia la gente si ordina il Truvada da una serie di farmacie on line “sicure”) avesse contribuito al crollo delle nuove infezioni: -40%.
Oggi sono incocciato casualmente su un articolo che ci porta dall’altro lato del Pianeta: nel Queensland (Australia), dove dal 2012 al 2016 mentre altre MTS sono cresciute le infezioni da HIV sono scese appunto del 38%.

Darren Russel, della HIV Foundation del Queensland, attribuisce in gran parte il successo a tre fattori:
  • negli ultimi due anni, il numero di test HIV condotti nel Queensland è aumentato di due volte,
    la profilassi pre esposizione (PrEP) sta diventando sempre più ampiamente disponibile con 700 utenti arruolati in un trial governativo e molti altre persone che -come in quel di Londra- importano il Truvada per i fatti loro,
    il governo statale ha sostenuto con un appoggio bipartisan una forte campagna di informazione.
Russel continua ricordando che l’obiettivo è quello di porre fine alla diffusione dell’HIV entro il 2020 ed è fiducioso che, se si sarà in grado di continuare a fare quello che si sta facendo e applicare alcune piccole modifiche e aggiustamenti lungo la strada, si possa arrivare a tale risultato, considerando che il Nuovo Galles del Sud e lo stato di Victoria si stanno muovendo anch’essi nella giusta direzione.

Ancora una volta, la PrEP funziona.
Di più: la PrEP, assieme al trattamento come strategia di prevenzione (TasP) possono essere i motori capaci di portarci fuori dalla pandemia, spegnendo il fuoco che mantiene attiva la diffusione dell’infezione.
Là dove si decide di smetterla con i moralismi bacchettoniOddio, i omosessuali scopano senza condom, proprio come noi etero!» e si decide di “catturare il topo senza guardare al colore del gatto che gli darà la caccia” (© Mao Tse-tung), i risultati arrivano.
Presto avremo noia di queste notizie, di questo continuo ripetersi di -30, -35, -40%, presto saremo circondati dai successi… degli altri: da noi, invece, continueremo a tremare all’idea che la gente scopi senza il terrore di prendere o trasmettere l’HIV.

La notizia originale: http://www.huffingtonpost.com.au/2017/0 ... nt-in-two/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info