U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statement

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Blast » lunedì 2 ottobre 2017, 19:43

ma chi è quel bono? :shock:


CIAO GIOIE

uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da uffa2 » venerdì 27 ottobre 2017, 11:48

Lila lancia un video destinato a comunicare anche che #iugualei #uequalsu.
Il titolo della campagna associata è "noi possiamo", e sinceramente mi sembra un po' contraddittorio anche con le locandine, che invece dicono che non possiamo, cioè non possiamo contagiare nessuno, il video però "la prende un po' più alla larga" e comunque è fatto bene, da un'agenzia specializzata:


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Dora » venerdì 27 ottobre 2017, 14:58

uffa2 ha scritto:Il titolo della campagna associata è "noi possiamo", e sinceramente mi sembra un po' contraddittorio anche con le locandine, che invece dicono che non possiamo, cioè non possiamo contagiare nessuno
'Sta storia del "potere" e "non potere" deve essere contagiosa. Infatti arriva uno slogan quasi identico da una campagna tedesca, che parte proprio in questi giorni: „Mit HIV kann man leben. Weitersagen!“ 8-)

Neue Kampagne zum Welt-AIDS-Tag: „Mit HIV kann man leben. Weitersagen!“
  • Immagine



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da uffa2 » venerdì 27 ottobre 2017, 15:21

Google dice che si traduce in "Con l'HIV posso vivere. Spargi la voce!" è così?
se è così mi pare anche meno fortunata di quella italiana, a meno che io non sia incapace di coglierne qualche venatura...

A me è piaciuto il video, il "noi possiamo", in sé non mi ha scaldato il cuore chissà quanto...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

evangelion
Messaggi: 96
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2009, 16:34

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da evangelion » venerdì 27 ottobre 2017, 15:33

Beh, bel video, speriamo che lo diffondano. Non avrei mai pensato di dirlo, ma... complimenti alla LILA!



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Dora » giovedì 2 novembre 2017, 17:44

Arriva l'endorsement alla campagna di Prevention Access Campaign anche da un editoriale sul Lancet HIV: U=U taking off in 2017.

Immagine



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Dora » mercoledì 15 novembre 2017, 8:14

10 COSE DA SAPERE SULLA SOPPRESSIONE DI HIV

Una nuova risorsa offerta dal NIAID - una pagina del proprio sito dedicata a spiegare in che senso Irrilevabile = Intrasmissibile:
  • Che cos'è la soppressione della viremia?
    Che cosa significa essere stabilmente irrilevabile?
    Essere stabilmente irrilevabile significa che HIV ha lasciato il mio corpo?
    In che modo l'essere stabilmente irrilevabile influisce sulla mia possibilità di trasmettere HIV a un partner sessuale?
    Dopo aver iniziato il trattamento contro HIV, quanto tempo ci vuole perché il rischio di trasmettere il virus per via sessuale diventi effettivamente zero?
    Che cosa succede se smetto di prendere la terapia antiretrovirale?
    Quanto spesso devo essere testato perché sia confermato che sono stabilmente irrilevabile?
    Che cosa sono i "blips" della viremia?
    In che modo posso parlare con il mio partner del rischio di prendere l'HIV?
    Devo continuare a preoccuparmi delle altre malattie trasmissibili sessualmente?
Una pagina semplice, corredata da spiegazioni chiare, rimandi a link per approfondimenti e brevi video esplicativi. E da un grafico comprensibile a chiunque:
  • Immagine
Non ci vuole molto a fare informazione corretta sui benefici di TasP e U=U.
Chi cura i siti governativi dedicati a salute e HIV in Italia potrebbe prendere ispirazione. O anche copiare di sana pianta.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Dora » giovedì 22 marzo 2018, 10:27

Immagine


Una risposta ripresa sul Corriere della sera del 20 marzo dal forum Malattie infettive, diretto nel sito del Corriere dal prof Massimo Andreoni, segna una specie di consacrazione della campagna U=U, I=I:
Chi risponde a una ragazza desiderosa di sapere se è vero che il suo partner, con HIV e viremia stabilmente irrilevabile, non può trasmetterle l'infezione anche se hanno rapporti non protetti, è il dr Gaetano Maffongelli dell’UOC Malattie Infettive del Policlinico Tor Vergata. E la sua risposta è perfetta:
  • Immagine



_andrea_
Messaggi: 493
Iscritto il: giovedì 18 maggio 2017, 14:42

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da _andrea_ » sabato 24 marzo 2018, 14:37

Allora siamo liberi tutti?


sono un uomo tutto casa e chiesa..........quello che mi frega è il percorso

Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Dora » sabato 14 luglio 2018, 6:23

Immagine


L'Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce il successo della terapia antiretrovirale nel prevenire la trasmissione di HIV per via sessuale

Giusto in tempo per la grande kermesse di AIDS 2018 che sta per aprirsi ad Amsterdam, ieri, in un comunicato stampa, la World Health Organization (WHO) ha riconosciuto che
  • Non c'è evidenza che persone che abbiano raggiunto con successo e mantenuto la soppressione virologica mediante la ART trasmettano per via sessuale il virus ai loro partner HIV-negativi.
    I benefici preventivi della ART dovrebbero essere debitamente sottolineati nei programmi di trattamento e di prevenzione di HIV.

    L'OMS riconosce che dovrebbe essere promossa la consapevolezza dei benefici della ART nel trattamento e nella prevenzione così da incoraggiare la diffusione dei test HIV e aiutare le persone ad avere accesso e aderire alla ART il prima possibile.

  • Immagine



Ricordo che anche la posizione della SIMIT (Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali) è chiara e dovrebbe - almeno moralmente - essere vincolante anche per gli infettivologi più conservatori.
Così si è espresso di recente Massimo Galli, presidente della SIMIT, durante un'intervista a Lilanews:

  • Immagine


Dire a chi di dovere: "le cose stanno così".
Giusto, Prof Galli, sacrosanto! Vogliamo andarlo a dire - solo per fare un esempio - anche agli infettivologi che mandano le coppie a fare la fecondazione assistita negando loro la PrEP? O che non spiegano loro bene che la cART da sola nel partner positivo, soddisfatte poche e ben note condizioni, potrebbe permettere loro di concepire un figlio naturalmente? Fatta salva la disponibilità del partner negativo a correre un rischio che la scienza valuta molto vicino allo zero, s'intende.

Una presa di posizione pubblica da parte della SIMIT a favore della campagna U=U avrebbe un grande valore. E se arrivasse adesso permetterebbe di dimenticare che il recentissimo appello della SIMIT contro il negazionismo è arrivato con almeno 10 anni di ritardo.



Rispondi