U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statement

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
comestaandando
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 11 dicembre 2016, 18:15

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da comestaandando » venerdì 21 aprile 2017, 19:34

Grazie a te, come sempre!



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Rob_Rob » domenica 23 aprile 2017, 5:03

https://youtu.be/NSRc_PZNEr8


Mi piace il TV AD .... so "normal people" capisce che hiv e' qualcosa di semplice se si e' in terapia



Datex
Messaggi: 347
Iscritto il: mercoledì 14 gennaio 2015, 18:50

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Datex » venerdì 12 maggio 2017, 17:56

su thebody.com una bellissima pagina dedicata alle attività a new york volte a rendere + diffuso il consensus u=u.

hanno organizzato un dance party nel centro a cui hanno partecipato anche passanti con i loro figli.

http://www.thebody.com/content/79866/hi ... ml?ic=7001

si annuncia tra l'altro che cambierà presto anche il testo sul cdc (centers for disease control) che da "rischio ribassato" passerà a "rischio inesistente".

in italia ovviamente si dorme.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da uffa2 » lunedì 22 maggio 2017, 15:33

Immagine
Qualche giorno fa, nella mia posta elettronica è apparsa la newsletter di MedPageToday.
Tra gli altri contenuti, un articolo che mi attendevo, prima o poi, che torna a un punto che conoscevamo da sempre: il fatto che le tracce dell’HIV nello sperma si trovino anche quando la persona è in terapia antiretrovirale efficacemente soppressiva.
Me lo attendevo perché non è che i risultati degli studi che dicono “irrilevabile = intrasmissibile” venissero da trial condotti su Marte, bensì da studi condotti qui, sulla terra, verosimilmente su quegli stesi pazienti che erano con viremia irrilevabile ieri eppure con tracce di HIV nello sperma, e che, dopo l’HPTN e il PARTNER sono apparsi anche “intrasmissibili”.

Quando ho visto quell’articolo ho subito pensato che la macchina dello stigma, con il suo carico di paura, dubbi e incertezza, stava per rimettersi al massimo dei giri.

Da "laico" ho da opporre una sola considerazione: il fatto che i pazienti di HPTN e PARTNER non fossero appunto alieni, ma persone vere che per migliaia di anni/paziente sono state seguite in studi ampi e documentati e che hanno dimostrato che #iugualei PROPRIO PERCHÉ hanno fatto sesso migliaia di volte, e quello sperma, in cui nonostante la terapia antiretrovirale si sarebbero potute trovare comunque tracce di HIV, non è stato efficace a trasmettere il contagio.
I risultati degli studi clinici non ignorano la circostanza che si possano trovare tracce di HIV nello sperma, bensì confermano che nella popolazione reale l’efficacia della terapia antiretrovirale appare totale, tracce o non tracce di HIV, punto.
Siccome però io non faccio il virologo, ecco che con molta gioia condivido un pezzo d’un post di Josh Robbins (http://www.imstilljosh.com/hiv-in-semen ... -uequalsu/)
  • dichiarazione dal Dr. Carl W. Dieffenbach, Direttore della Divisione AIDS presso il National Institute of Allergy and Infectious Diseases a imstilljosh.com:
    "Questo studio ha trovato materiale genetico dell’HIV nel seme di uomini che vivono con l'HIV che sono in terapia antiretrovirale. Sappiamo da decenni che il materiale genetico dell'HIV esiste nei fluidi corporei di coloro che vivono con l'HIV che sono stati soppressi viralmente. Da solo però, il materiale genetico HIV, RNA o DNA, non è infettivo. Non è "tutto il virus", che è necessario per l'HIV per infettare una cellula vivente."
Chi volesse leggere tutto il post di Josh Robbins può andare qui: http://www.imstilljosh.com/hiv-in-semen ... -uequalsu/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da miki » lunedì 22 maggio 2017, 18:10

Ma Uffa2, scusa, non e' esattamente come il discorso saliva?
Pure nella saliva ci sono sempre stati "frammenti" virali no? Effettivamente rilevabili con PCR RNA, ma tali "frammenti" appunto non sono in grado di trasmettere hiv (terapia a prescindere).
In terapia, ottenendo la soppressione virale nel sangue periferico, "di conseguenza" la si ottiene anche nel liquido seminale, giusto?
E dunque "frammenti virali" nonostante presenti, come possono divenire infettivi? Serve integro il virus... I frammenti "da soli" non possono fare molto...
Comunque le coppie zebra che sfornano figli sono sempre in crescita (intendo col metodo "tradizionale", a soppressione virale stabile da almeno 6 mesi) e non mi pare aver sentito (in tanti anni... ma gia' negli anni precedenti, dal 2003 al 2007!!) nessun caso "nato" positivo o partner zebra negativa, in seguito positivizzata...
Pero' mi associo alla tua affermazione... nemmeno io sono virologo, ne ricercatore... Dunque mi baso su quel che "leggo" e "sento" anche da amici che da anni continuano a restare "zebre" tranquillamente...



barbalunga
Messaggi: 110
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2016, 18:19

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da barbalunga » lunedì 22 maggio 2017, 22:36

si uffa, anche io avevo letto l'articolo qualche giorno fa e l'approccio non mi ha proprio convinto...le considerazioni del medico mi sono parse abbastanza estemporanee, quasi a voler dimostrare la sua tesi e voler mettere in guardia 'a prescindere', anche in fondo all'articolo lo ribadisce, e mi insospettisce anche il fatto che non fa riferimento agli studi estesi che mostrano che non avvengono contagi nemmeno con numeri grandissimi...in breve mi è sembrato un articolo 'di parte', non imparziale.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da Dora » venerdì 9 giugno 2017, 7:20

Immagine


Undetectable HIV Virus = Untransmittable - Intervista a Bruce Richman

Un'intervista di Nelson Vergel a Bruce Richman, il fondatore di Prevention Access Campaign, che sta combattendo lo stigma sulle persone con HIV mediante la campagna Undetectable = Untransmittable.
Una trascrizione può essere letta su TheBody.com.





miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da miki » venerdì 9 giugno 2017, 23:02

Grazie Dora!
Miki



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da uffa2 » giovedì 6 luglio 2017, 17:33

E anche le Nazioni Unite lo dicono: irrilevabile=intrasmissibile!
Immagine
"Le persone che prendono efficacemente l'ART e in cui il virus viene soppresso a livelli non rilevabili non sono più contagiose."
Il caro Bruce Richman ha appena lanciato uno statement epocale di UNAIDS, il riconoscimento che dove passa la terapia antiretrovirale “non cresce più l’erba”, il virus viene cacciato nei meandri dei reservoir, e da lì non fa più danni. È uno statement importantissimo, dalle implicazioni di salute pubblica clamorose, che tra l’altro credo e spero darà una spallata alla criminalizzazione delle persone HIV ancora persistente nel mondo, USA per primi.
Una grande giornata, di cui dobbiamo tanto allo sforzo politico di Bruce e di preventionaccess.org.
Evviva!

https://sciencenow.unaids.org/post/hiv- ... eatment-83


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

fandoc8
Messaggi: 175
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 13:02

Re: U=U Undetectable Equals Untransmittable Consensus Statem

Messaggio da fandoc8 » giovedì 6 luglio 2017, 18:02

Che bella notizia uffa! Speriamo che nei prossimi anni lo stigma venga definitivamente sconfitto. Alla fine : viviamo come gli altri (anzi forse stiamo ancora più attenti alla nostra salute) non siamo più infettivi, siamo belli :D non dovremo aver problemi nelle relazioni :)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk



Rispondi