STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Dora » lunedì 31 ottobre 2016, 18:03

Puzzle ha scritto:Però anche dietro la ciarlataneria c'è una logica: oggi ho letto che secondo l'ultimo rapporto Piaac dell'Ocse, gli italiani tra i 16 e i 65 anni si collocano all'ultimo posto su 24 paesi occidentali quando si parla di "competenze alfabetiche", la capacità cioè di "comprendere, valutare, usare ed essere impegnati nella lettura di testi scritti al fine di partecipare alla vita sociale e sviluppare conoscenza. Per dirla breve siamo i più ignoranti fra i paesi occidentali. :(
Eh sì, con tutto questo analfabetismo di ritorno c'è poco da stupirsi se i ciarlatani trovano tanto seguito.
Però mi piacerebbe sapere se ci sono studi specifici che permettano di mettere in correlazione le scarse "competenze alfabetiche" con la disponibilità a dare fiducia agli stregoni, perché pare, invece, che il livello di studio degli antivaccinisti sia assai alto, che le baggianate su autismo e vaccini e in generale il pregiudizio contro i vaccini trovino seguito soprattutto nelle classi colte e affluenti.
Ma è anche possibile che all'alto livello di scolarizzazione non corrisponda un'effettiva comprensione delle ragioni della scienza. Anzi, sovente nelle persone con alta scolarizzazione trovi una grande arroganza intellettuale, che impedisce loro di comprendere che si sono formate opinioni sbagliate e le rende vittime del Dunning Kruger effect.



Puzzle
Messaggi: 1201
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Puzzle » lunedì 31 ottobre 2016, 18:45

Anche io sarei curioso di vedere studi come tu accenni, perché nella mia vita ho trovato ingegnieri stupidi, ignoranti e naturalmente arroganti, come ho conosciuto E.M.Cioran tramite un saldatore in un cantiere in Yemen. Ho parlato con un vignaiolo il quale si lamentava che in osteria non si poteva più avere un'idea contraria senza essere offesi. Mia mamma, nonostante il suo basso grado di istruzione e i sintomi di alzheimer, si emoziona e soffre quando vede "quella povera gente che scappa dalla guerra", che lei, pur piccola, ha vissuto, mentre questo Paese, i rifugiati, li ammazzerebbe tutti.

Tanti anni fa lessi un libro che considerava l'intelligenza come parte di molti fattori, in cui la ragione e la razionalità sono solo parte di questi. C'era molto dedicato a ciò che l'autore chiamava "intelligenza emotiva" nella quale l'empatia svolgeva il suo ruolo. La razionalità, senza empatia non può essere considerata intelligenza perché non riesce a discernere ciò che ci può danneggiare e ciò di cui dobbiamo prendere coscienza. E ormai non vedo più né razionalità, tantomeno empatia.

Poi penso che l'analfabetismo consista soprattutto nel non riuscire a relazionare gli avvenimenti con le cause. La maggior parte degli italiani (indipendentemente dal livello culturale) quando apre un giornale, legge i titoli, al massimo i sottotitoli, e da ciò che il rapporto che ho pubblicato afferma, penso che se legge l'articolo non riesca a mettere assieme una coscienza critica. Non importa il livello di istruzione (ipotesi mia) perché nella vita quotidiana l'ingegnere dedica tutte le sue risorse al suo lavoro, tanto quanto fa un medico, un professore scolastico, un qualsiasi professionista, quindi non riesce più (anche a causa della complessità dei problemi) ad avere un'idea critica e si affida alla sua squadra di calcio preferita...



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Blast » lunedì 31 ottobre 2016, 18:52

Dora ha scritto: Ma è anche possibile che all'alto livello di scolarizzazione non corrisponda un'effettiva comprensione delle ragioni della scienza. Anzi, sovente nelle persone con alta scolarizzazione trovi una grande arroganza intellettuale, che impedisce loro di comprendere che si sono formate opinioni sbagliate e le rende vittime del Dunning Kruger effect.
Capirai, in Italia molti studenti entrano "per magia" alla facoltà di medicina e si laureano con la mano dello "spirito santo". Non c'è da stupirsi dunque se l'alto grado di scolarizzazione sia associato ad uno scarso quoziente intellettivo e/o capacità di giudizio e interpretazione della scienza. A biologia entra chiunque senza test, quindi peggio mi sento...


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Dora » lunedì 31 ottobre 2016, 21:24

Dora ha scritto:Come tutti sapete, io sono una romana de' Roma. Quindi, fossi stata il prof Ricciardi, alle vaccate vigliaccate antivacciniste del Codacons e dell'avv Rienzi avrei semplicemente risposto con un sonante #machittesencula!
Invece, il prof Ricciardi deve aver ritenuto la vigliaccata antivaccinista del Codacons una buona occasione per ricordare alla magistratura da che parte stanno le ragioni, da che parte stanno i torti e quanti danni quei torti stanno facendo alla comunità.
Così ha scritto una bella lettera aperta al Procuratore della Repubblica di Roma, Giuseppe Pignatone. La riporto qui, perché è piena di dati utili ed è, alla fin fine, un chiaro e sonante #machittesencula! al Codacons e al suo presidente.



Vaccini. Ricciardi scrive al procuratore della Repubblica di Roma: “Importante avere anche la Magistratura a fianco di medici e scienziati”

Il presidente dell’Iss scrive una lettera aperta a Giuseppe Pignatone dopo l’annuncio del Codacons di una class action, un ricorso al Tar ed un esposto nei suoi confronti per procurato allarme in riferimento al calo delle vaccinazioni e ai rischi che esso comporta. “È importante avere anche la Magistratura al fianco dei medici e degli scienziati per contrastare chi abusa della credulità popolare, esponendola a rischi gravissimi per sé e per le persone care, spesso bambini ed anziani, non in grado di decidere da soli”.[...]
Lo sapevo che era meglio mandare il Codacons all'inferno, senza stare a perder tempo con quei dementi ... questi sono completamente fuori: non si fanno mancare neppure le minacce in stile mafioso delle frasi finali.

Immagine

Da http://www.quotidianosanita.it/scienza- ... to_id=8402



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Blast » lunedì 31 ottobre 2016, 21:30

No vabbè, ma queste dichiarazioni sono un insulto all'intelligenza umana.


CIAO GIOIE

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Dora » lunedì 31 ottobre 2016, 21:54

Blast ha scritto:No vabbè, ma queste dichiarazioni sono un insulto all'intelligenza umana.
Comunque sia, sì, questo thread è proprio sulla libertà e sulle bizzarre definizioni che ne danno stregoni, ciarlatani e loro corifei.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6752
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da uffa2 » lunedì 31 ottobre 2016, 23:41

inqualificabili...


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: STREGONI E CIARLATANI - O DELLA LIBERTÀ A SENSO UNICO

Messaggio da Dora » venerdì 4 novembre 2016, 12:39

Dora ha scritto:[...] Sull'altro fronte, invece, le cose cominciano a muoversi: Roberto Gava a Treviso, Massimo Montinari a Firenze e un altro medico di cui non si sa ancora il nome a Venezia sono sotto indagine presso i rispettivi Ordini.
Conoscete Luciano Capone? È un giovane giornalista che scrive per Il Foglio e che si occupa prevalentemente di politica. In questi ultimi giorni, ha scritto un paio di articoli che credo valga la pena segnalare:
Io, intanto, aspetto fiduciosa che l'Ordine dei Medici di Firenze faccia quel che deve. Contro Ruggiero e Pacini perse molto tempo, forse anche a causa di un'inchiesta della magistratura. Speriamo che contro Montinari siano più rapidi.



Rispondi