È 8 marzo tutto l'anno

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da Dora » martedì 8 marzo 2016, 18:43

Volevo postare qualcosa sull'8 marzo in questo forum a prevalenza così nettamente maschile.
Pensavo di farlo domani, giusto per ricordare che le donne (anche quelle cretinette che si son fatte infettare da Valentino, e chissà che zòccole erano, tanto zòccole e cretine da non meritare la solidarietà che si dà invece volentieri a Valentino, svillaneggiato dalla stampa ...) sono una *categoria a rischio* tutti i giorni dell'anno, a mimose sfiorite e belle parole dimenticate.

Pensavo di elencare qualche numero che descrive bene quanto le donne siano deboli e disgraziate in tante parti del mondo, esposte come sono ai ricatti dei partner che rifiutano di usare il condom, alle difficoltà di accesso ai farmaci, alla selezione dei trial clinici che continua a privilegiare i maschi ... insomma, a tutta la solita sequela di fragilità che caratterizzano le donne (e ancor di più le donne transgender) nei confronti dell'infezione da HIV e che sono note e stranote.

Pensavo di postare questo bel video fatto dal Global Fund:








... Poi però ho trovato questa, che è molto più nelle mie corde:

Immagine


La Dr Flossie Wong-Staal, è una virologa e biologa molecolare nata in Cina e naturalizzata americana. Lavorando insieme a Robert Gallo, nel 1983 contribuì a identificare HIV come la causa dell'AIDS. Fu inoltre la prima scienziata a clonare l'HIV e a mappare geneticamente il virus. Il suo lavoro rese possibile lo sviluppo dei test diagnostici.



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da Blast » martedì 8 marzo 2016, 19:42

Auguri a tutte noiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:


CIAO GIOIE

mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da mammadipi » martedì 8 marzo 2016, 21:39

Triste ricorrenza.....c'è poco da festeggiare purtroppo, e la cronaca ce lo ricorda ogni giorno.



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da Dora » mercoledì 9 marzo 2016, 8:22

mammadipi ha scritto:Triste ricorrenza.....c'è poco da festeggiare purtroppo, e la cronaca ce lo ricorda ogni giorno.
Ma infatti. E anche se mettiamo da parte le cose orrende della cronaca, o la tanta strada che c'è ancora da fare per una reale uguaglianza di diritti e doveri (e non solo nei Paesi arretrati, ma anche qui da noi), e proviamo a restringere il campo e a occuparci di donne e HIV in Italia, vediamo come sia un tema che desta poco interesse.
È vero, i contagi femminili in questi anni sono leggermente in calo in Italia. Ed è ovviamente vero che la condizione delle donne qui non è paragonabile a quella delle donne dei Paesi poveri. Ma l'attenzione ai problemi affrontati in modo specifico dalle donne con HIV (che non riguardano solo la necessità di non trasmettere il virus ai figli) è minima: qualche sporadico studio scientifico, qualche ricercatrice come Antonella D'Arminio Monforte più sensibile di altri ai temi femminili, e poco più.
Ad esempio, qualche anno fa mi è capitato di segnalare che esisteva una sezione italiana del Programma SHE (Strong, HIV positive, Empowered women).
Poi non mi è più capitato di pensarci, né di sentire di iniziative prese da questo gruppo in Italia. Adesso sono andata a vedere il sito e sì, esiste ancora, ma sembra fermo. Non so se il programma continui o se soltanto abbiano lasciato online un po' di materiale informativo.



mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da mammadipi » mercoledì 9 marzo 2016, 11:01

E il progetto Win con le undici infettivologhe italiane che se ne dovevano occupare, che fine ha fatto?
Io non riesco a trovare nulla....



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da Dora » mercoledì 9 marzo 2016, 11:55

mammadipi ha scritto:E il progetto Win con le undici infettivologhe italiane che se ne dovevano occupare, che fine ha fatto?
Io non riesco a trovare nulla....
Non ti so dire. L'hanno lanciato in occasione del I dicembre 2013, qualcosa ancora se ne è detto sulla stampa nel 2014, ma non esiste un sito specificamente dedicato a questo progetto e nell'ultimo anno di notizie non ne ho viste.
Può darsi però che continui sotto traccia, che per esempio sia attivo all'Ospedale San Paolo di Milano. O magari è finito in niente e nessuno si è preoccupato di farlo sapere all'opinione pubblica.
Sarebbe stato bello che venisse pubblicato un report sui risultati raggiunti, ma non sono stata in grado di trovare niente.
Come al solito, i progetti su HIV/AIDS in Italia non brillano per trasparenza: dal vaccino Ensoli alle attività della Commissione Nazionale AIDS, pare sempre che far sapere al pubblico il risultato di progetti e iniziative che dal pubblico vengono finanziati o che sul pubblico hanno comunque ricadute non sia una priorità.



mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da mammadipi » mercoledì 9 marzo 2016, 17:15

Beh è la vecchia regola che il popolo va tenuto nell'ignoranza.....



Keanu
Messaggi: 282
Iscritto il: giovedì 31 luglio 2014, 12:14

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da Keanu » mercoledì 9 marzo 2016, 23:59

A tutte le donne
Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d'amore
Alda Merini



Dora
Messaggi: 7488
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da Dora » giovedì 10 marzo 2016, 7:59

Keanu ha scritto:A tutte le donne
Fragile, opulenta donna, matrice del paradiso
sei un granello di colpa
anche agli occhi di Dio
malgrado le tue sante guerre
per l'emancipazione.
Spaccarono la tua bellezza
e rimane uno scheletro d'amore
che però grida ancora vendetta
e soltanto tu riesci
ancora a piangere,
poi ti volgi e vedi ancora i tuoi figli,
poi ti volti e non sai ancora dire
e taci meravigliata
e allora diventi grande come la terra
e innalzi il tuo canto d'amore
Alda Merini
Che bella, Keanu! Non la conoscevo.
mammadipi ha scritto:Beh è la vecchia regola che il popolo va tenuto nell'ignoranza.....
Sì, forse. Oppure semplicemente i lavori sono in corso, magari il progetto è entrato nella routine di alcuni ospedali, le infettivologhe collaborano fra di loro, e ancora non c'è stato modo di aggiornare l'opinione pubblica.
In ogni caso, dato che io né voglio pensar male a priori, né mi sento particolarmente incline ad identificarmi con il popolo bue, ho appena scritto una mail alla SIMIT, da cui il gruppo di lavoro dipende, chiedendo informazioni.

Se non mi risponderanno, scriverò alla D'Arminio Monforte, che è la coordinatrice del gruppo SIMIT "Donne e Infezioni" (che è stato creato a fine 2013, proprio in concomitanza del lancio di WIN, e non ha prodotto alcun documento):

http://www.simit.org/IT/attivita/gruppi ... infezioni-

Così ne approfitto anche per chiederle del Progetto SHE.



mammadipi
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2015, 19:10

Re: È 8 marzo tutto l'anno

Messaggio da mammadipi » giovedì 10 marzo 2016, 10:09

Grazie Dora, ogni informazione è preziosa e io purtroppo mi rendo conto di essere poco informata.



Rispondi