hivinfogame.it vince ai Digital Awards 2015

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

hivinfogame.it vince ai Digital Awards 2015

Messaggio da uffa2 » venerdì 30 ottobre 2015, 13:07

Si tiene oramai da qualche anno un premio rivolto alla comunicazione digitale in medicina, organizzato da AboutPharma, una rivista specializzata del settore, e chiamato (in modo non certo originale) “Digital Awards”.

Ieri sera s’è svolta a Milano la cerimonia di premiazione dell’edizione 2015.
Hanno partecipato circa 150 progetti dalle provenienze più diverse: enti pubblici, start-up del tecnologiche, case farmaceutiche eccetera.
Il premio era organizzato in tre categorie che suddividevano i progetti in gara in base all’effettiva capacità di impattare su: qualità di vita dei pazienti; efficacia dell’azione dei professionisti della salute; efficienza del sistema sanitario nel suo complesso.
Ha vinto, per la categoria “Progetti di empowerment”: Hiv Info Game.

Lanciato qualche mese fa, il gioco è descritto dal comunicato stampa di Janssen (che ha finanziato lo sviluppo del gioco) come «un “serious game” italiano sull'HIV che affronta il tema con semplicità e dando informazioni pratiche sull'infezione e su come prevenirla nella vita di tutti i giorni. Il game è il primo gioco educazionale sull'HIV che intrattiene l'utente tramite l'interazione con due avatar e i personaggi che li circondano, con quiz e animazioni.
Seguendo le situazioni di vita in cui si imbattono i due personaggi, o le "missioni" che devono affrontare, si scoprono quali comportamenti adottare ed evitare per proteggersi dal rischio di infezione. Al termine di ogni missione, l'utente viene direttamente coinvolto con domande per comprendere quanto è informato, sfatare i falsi luoghi comuni, e quali, in ogni situazione, siano i comportamenti giusti per prevenire il contagio adottando i comportamenti corretti.
»

Giudizio personale: il gioco è carino, anche se non particolarmente avvincente e forse il software è un po’ lento, speriamo che possa diffondere tra la popolazione generale un po’ di informazioni semplici e chiare sull’HIV.

http://www.aboutpharma.com/blog/2015/10 ... al-awards/


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info