C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da Dora » lunedì 8 giugno 2015, 7:37

Immagine


Una campagna di Nadir con "lo scopo di sensibilizzare le persone con HIV sui problemi che possono sorgere dalla penetrazione del virus nel sistema nervoso centrale."
Se disturbi neurocognitivi riguardanti l'attenzione, la memoria, la capacità di percezione e di ragionamento vengono rilevati precocemente, è possibile intervenire e risolverli prima che diventino gravi.
Esistono diversi test per arrivare alla diagnosi, in particolare se ne sta sviluppando uno - chiamato LORETA - rivolto soprattutto alle persone con HIV che non hanno ancora iniziato la ART. È un test non invasivo e misura la fragilità/robustezza della funzione cerebrale mediante elettroencefalografia.
I centri di riferimento per effettuare l'esame sono molti e sono elencati nel secondo PDF.

La descrizione dell'iniziativa:



Qualche dettaglio sul test LORETA (Low Resolution Electomagnetic Tomography):




Puzzle
Messaggi: 1204
Iscritto il: sabato 4 giugno 2011, 11:28
Località: Udine

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da Puzzle » lunedì 8 giugno 2015, 17:19

Un motivo in più per iniziare la terapia.



Agosto013
Messaggi: 195
Iscritto il: martedì 13 agosto 2013, 22:14

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da Agosto013 » domenica 21 giugno 2015, 22:34

Credo di essere stato sottoposto anch'io a questo tipo di test, o almeno il mio centro compare nella lista quindi presumo sia lo stesso. L'elettroencefalogramma me lo hanno fatto anche ad uno e a due mesi dall'inizio della terapia ed effettivamente il miglioramento c'è stato a detta del medico.



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da Barney » domenica 26 luglio 2015, 12:50

Ho trovato pure io questi depliant in reparto, ne ho preso uno e l'ho portato a casa perchè il mio centro non è convenzionato con questo progetto.
Vorrei spostarmi sulla città più vicina che aderisce, chiedendo i contatti al mio medico, perchè ho molto timore delle conseguenze neurologiche e i miei cd4 a 390 non mi danno molte sicurezze nonostante il doc abbia posticipato l'inizio della terapia a fine estate.



rosso80
Messaggi: 2352
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 15:37

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da rosso80 » sabato 31 ottobre 2015, 0:35

Anche io farò parte della sperimentazione. Settimana prossima inizio la terapia a Tor Vergata (ROMA) e prima di iniziare ad assumere le pillole il mio medico mi ha chiesto se intendo partecipare alla sperimentazione. Ho detto di si. Mi faranno un elettroencefalogramma. Peccato che non mi dirà i miei risultati personali. Mi ha detto che può solo dirmi a livello generale, a test ultimati, quale sarà il risultato generale.


Don't give up!

celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da celafaccio » sabato 7 novembre 2015, 2:42

chiesto al policlinico umberto I di Roma ... vi terro' aggiornati ... siccome ho ancora una ciste cerebrale ... è FONDAMENTALE possa verificare il mio stato psichico ...eccheccavolo so' rintronato ma a volte troppo ...mi conosco da 30 anni e so' che qualcosa c'è ... non mi dispero , ACCETTO ... tanto dopo esser scampato a polmonite e ciste con 7cd4 non moriro' piu' ... r.benson diceva : gesu' cristo è morto ... IO NOOOOOOOOOOOOOO !!!! ahahahah Ecco ...è un po' il mio credo , stimolato di certo da aids dementia :) Ah no ..sto a quasi 300cd4 ciao ciao aids :)



vito83
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 22 febbraio 2015, 18:50

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da vito83 » venerdì 11 dicembre 2015, 20:17

Ho chiesto anche io di poter effettuare questo tipo di test visto che il primario del mio reparto è coinvolto nel progetto e anche se non sono un candidato ideale mi è stato concesso di poterlo fare. Martedì vedremo un po' che si dice...



pierr

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da pierr » sabato 12 dicembre 2015, 0:45

quindi se ho capito bene, la cosa riguarda solo chi non è in terapia, perché chi è già in terapia dai danni neurocognitivi dell'hiv dovrebbe essere protetto appunto dai farmaci che prende, giusto?



celafaccio
Messaggi: 332
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2015, 18:16
Località: Roma

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da celafaccio » lunedì 28 dicembre 2015, 16:58

news? a me ancora non han fatto sapere nulla ... comunque IO sono un candidato PERFETTO , purtroppo naturalmente , questa ciste cerebrale per quanto pare si stia riassorbendo mi ha lasciato danni e ogni giorno è una scoperta nuova di cosa mi lascia e il futuro me lo giochero' al meglio come ho sempre fatto :)
Vito83 tu news?
Fateci sapere chi di voi ha fatto il test ,
GRAZIE .



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: C’È QUALCOSA CHE NON VA? HIV e disturbi neurocognitivi

Messaggio da Dora » mercoledì 6 aprile 2016, 6:52

Per chi fosse interessato, Nadir ha diffuso l'elenco dei centri in cui è già operativo (o lo sarà a breve) il progetto LORETA:

Immagine



Rispondi