Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso!

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » venerdì 28 aprile 2017, 6:20

Rob_Rob ha scritto:Mi sembra che finalmente non ci si nasconde più dietro un dito.....
In USA ( e credo altrove ) tutti quelli in Prep , sono in Prep, perché non vogliono usare il preservativo.

E' inutile negarlo e continuare a dire che Prep va combinata con il condom; quasi nessuno lo fa.

Con tanto di invito al sito del CDC......

che bello che il politichese stia uscendo per sempre da HIV....


https://youtu.be/sfq9HZuHx3M


E finalmente il "giudicare" il sesso e noi gay non sembra piu' di moda ..........

il messaggio e'

"Make the choice that is right for YOU"...... " because peace of mind and feeling good are what sex is all about" ......

Quindi..... se vuoi usare prep perché ami il sesso bareback fallo pure..... importante e' "stay informed and ask questions"......
credo siamo finalmente arrivati al punto giusto per distruggere lo stigma definitivamente.

:D :D :D finalmente..... l'onda e' partita.... spero presto raggiunga le altre parti del mondo
Quanto vorrei che tu avessi ragione.
Quanto vorrei che la prevenzione farmacologica dell'infezione si liberasse in un istante di tutti i pregiudizi e il moralismo e le ataviche paure sul sesso che ancora la gravano e fosse finalmente affrontata con le armi della razionalità e del rispetto per il diritto alla salute di tutti.
Quanto vorrei che, se anche chi è pieno di paure e pregiudizi e moralismo non fosse capace di liberarsene, fosse almeno capace di lasciare che gli altri decidano da soli del proprio destino.

Hai visto i risultati di questa indagine svolta fra studenti di medicina negli Stati Uniti?
Forse dalla California tu hai una visione un po' troppo ottimistica sul resto del tuo stesso Paese? Forse il pregiudizio eteronormativo di cui ci parla Sarah Calabrese è molto più duro a morire di quel che ci piace pensare?



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 28 aprile 2017, 6:52

Si avevo letto un summary in passato ma non ne ero assolutamente stupito.

Il mio commento non riguardava minimamente il mondo str8. Per me già e' un risultato eclatante se lo stigma scompare nel mondo gay.
Infatti , non a caso, il video (fatto con i soldi di gilead) e' rivolto solo ed esclusivamente a noi gay.... gay men..... neanche a lgbtq.

Nostro malgrado hiv e' stato da sempre un problema prevalentemente Di gay men (con minori expansions a IDU e transfusi, in passato).

Non conta il titolo di studio...... se sei str8 (e non lavori o conosci molti gay men o pazienti hiv) la tua conoscenza di hiv rimane legata più o meno alle immagini del film Philadelphia, o poco meglio.

Forse ho una visione troppo omosessuale centrica del mondo...... ma ormai poco mi importa se il dipendente di fca a Detroit sa nulla di me come paziente hiv ...... mi importa assai di più che il mondo intorno a me ( ed e' vero..... la California non e' l'Alabama) , quello che frequento sia incolume o in via di guarigione da una visione deviata della vita di un hiv +.

Credo che per la comunità gay sia un bel passo avanti aver potuto dire...... " ti piace raw? Ok , fallo pure, ma prendi prep e controllati per le altre infezioni da cui prep non ti protegge" .... fino a pochi anni fa' era bestemmiare associare prep a bareback....



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » venerdì 28 aprile 2017, 6:59

Rob_Rob ha scritto:Forse ho una visione troppo omosessuale centrica del mondo
Sì, questa è proprio la mia impressione. Mi sembra sempre che tu parli per te e per quello che ti è vicino, mentre del resto del mondo ti importi poco.
Invece, siamo tutti collegati e il rischio che tu corri, oltre a capire poco della complessità di certi problemi, è di discriminare.
In un forum come questo, mi pare paradossale.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 28 aprile 2017, 7:21

Dora ha scritto:
Rob_Rob ha scritto:Forse ho una visione troppo omosessuale centrica del mondo
Sì, questa è proprio la mia impressione. Mi sembra sempre che tu parli per te e per quello che ti è vicino, mentre del resto del mondo ti importi poco.
Invece, siamo tutti collegati e il rischio che tu corri è di discriminare. In un forum come questo, mi pare paradossale.
Mi scuso se ho discriminato involontariamente ma la mia posizione e' stata da sempre molto chiara . Io combatto in maniera attiva per i diritti dei gay e gay/hiv.
Non vuol dire che non supporto altri tipi di lotta per i diritti (immigrazione per esempio) ma ognuno si sceglie La propria bandiera. Spero lo stigma sia combattuto anche nel mondo str8 (la stragrande maggioranza del mondo) ma lo vedo un obbiettivo lontano.
Hai ragione quando dici che siamo collegati ma le campagne di informazione devono essere mirate per essere efficaci e i gay hanno una conoscenza estremamente più ampia di hiv, perché da sempre siamo stati target di campagne di prevenzione.
Ora siamo passati da campagne di prevenzione a campagne di inclusione...... gay men hiv negative o positive , in prep or not senza differenze.

Ritornando al discorso del video , ribadisco che sia un grosso passo avanti per una campagna di informazione per gay men.
Spero un giorno si faccia altrettanto per gli str8, ma certo Prep non e' così tanto utilizzata fra gli str8. La target population per Prep e' sempre "Gay Men".

Le politiche di ruduzione del danno in epidemiologia si fanno sui numeri. Un uomo americano str8 non ha in media piu' di 500 partner sessuali diversi come invece ha ( in media) un gay man americano..... e credo Che il numero sia anche più alto



Dora
Messaggi: 7491
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Dora » venerdì 28 aprile 2017, 7:26

Rob_Rob ha scritto:
Dora ha scritto:
Rob_Rob ha scritto:Forse ho una visione troppo omosessuale centrica del mondo
Sì, questa è proprio la mia impressione. Mi sembra sempre che tu parli per te e per quello che ti è vicino, mentre del resto del mondo ti importi poco.
Invece, siamo tutti collegati e il rischio che tu corri è di discriminare. In un forum come questo, mi pare paradossale.
Mi scuso se ho discriminato involontariamente ma la mia posizione e' stata da sempre molto chiara . Io combatto in maniera attiva per i diritti dei gay e gay/hiv.
Non vuol dire che non supporto altri tipi di lotta per i diritti (immigrazione per esempio) ma ognuno si sceglie La propria bandiera. Spero lo stigma sia combattuto anche nel mondo str8 (la stragrande maggioranza del mondo) ma lo vedo un obbiettivo lontano.
Sì, tutto comprensibile. Solo che questa battaglia la stai facendo in un sito che non è dedicato esclusivamente a uomini omosessuali con HIV, ma a tutte le persone interessate a HIV, indipendentemente dal loro sesso o orientamento sessuale.
In questo particolare thread ci occupiamo di PrEP ed è evidente che siano soprattutto gli uomini gay ad esserne potenziali fruitori. Ma la PrEP è anche (e in Italia, in questo momento, soprattutto) una questione di diritti umani negati e in questo rientrano gli uomini eterosessuali e le donne, proprio come i gay. Concentrarsi solo sugli MSM, quindi, fa perdere di vista il problema principale.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Rob_Rob » venerdì 28 aprile 2017, 7:30

Dora ha scritto:
Rob_Rob ha scritto:
Dora ha scritto:
Rob_Rob ha scritto:Forse ho una visione troppo omosessuale centrica del mondo
Sì, questa è proprio la mia impressione. Mi sembra sempre che tu parli per te e per quello che ti è vicino, mentre del resto del mondo ti importi poco.
Invece, siamo tutti collegati e il rischio che tu corri è di discriminare. In un forum come questo, mi pare paradossale.
Mi scuso se ho discriminato involontariamente ma la mia posizione e' stata da sempre molto chiara . Io combatto in maniera attiva per i diritti dei gay e gay/hiv.
Non vuol dire che non supporto altri tipi di lotta per i diritti (immigrazione per esempio) ma ognuno si sceglie La propria bandiera. Spero lo stigma sia combattuto anche nel mondo str8 (la stragrande maggioranza del mondo) ma lo vedo un obbiettivo lontano.
Sì, tutto comprensibile. Solo che questa battaglia la stai facendo in un sito che non è dedicato esclusivamente a uomini omosessuali con HIV, ma a tutte le persone interessate a HIV, indipendentemente dal loro sesso o orientamento sessuale.
In questo particolare thread ci occupiamo di PrEP ed è evidente che siano soprattutto gli uomini gay ad esserne potenziali fruitori. Ma la PrEP è anche (e in Italia, in questo momento, soprattutto) una questione di diritti umani negati e in questo rientrano gli uomini eterosessuali e le donne, proprio come i gay. Concentrarsi solo sugli MSM, quindi, fa perdere di vista il problema principale.
Sono completamente d'accordo con te. Al 100%.
Spero che il fatto che prep sia accessibile al mondo gay , in alcune parti del mondo, possa sensibilizzare campagne anche a favore di etorosessuali che per ora vengono praticamente tagliati fuori!



Blast
Messaggi: 6783
Iscritto il: domenica 26 ottobre 2014, 15:42

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Blast » domenica 30 aprile 2017, 10:32

Anche perchè c'è tutto il mondo della prostituzione etero che credo sia colpito allo stesso modo del mondo omosessuale. Solo che noi gaie siamo emancipate e diciamo a tutti che facciamo le orge barbeback, le povere prostitute lavorano in un mondo semi-nascosto che è ancora tabu (è difficile beccare un etero che ammetta di andare continuamente a put.tane)


CIAO GIOIE

rospino
Messaggi: 3782
Iscritto il: giovedì 19 dicembre 2013, 19:58

Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso!

Messaggio da rospino » domenica 30 aprile 2017, 13:09

Blast ha scritto:Anche perchè c'è tutto il mondo della prostituzione etero che credo sia colpito allo stesso modo del mondo omosessuale. Solo che noi gaie siamo emancipate e diciamo a tutti che facciamo le orge barbeback, le povere prostitute lavorano in un mondo semi-nascosto che è ancora tabu (è difficile beccare un etero che ammetta di andare continuamente a put.tane)
Per non parlare dei night (bordelli legalizzati) e dei locali per scambisti, realtà si cui non si sente dire quasi mai niente...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


 
La verità non esiste e la vita come la immaginiamo di solito è una rete arbitraria e artificiale di illusioni da cui ci lasciamo circondare.

miki
Messaggi: 436
Iscritto il: sabato 17 febbraio 2007, 12:38

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da miki » domenica 30 aprile 2017, 17:32

Condivido tutto.

Aggiungerei solo che HIV non è prerogativa (o esclusiva) di chi in un certo qual modo (gay etero bi o chi per essi) "abusa" del sesso o fa sesso promiscuo.
HIV oggi significa aver avuto un comportamento a rischio, nella maggiorparte dei casi. Ma ci sono tantissimi casi di persone con HIV che non necessariamente hanno o hanno condotto vita con rischi promiscui...
Conosco molte coppie ad esempio, entrambi o singolarmente positivi, che hanno contratto il virus sul lavoro piuttosto che "da un amore sbagliato in precedenza" (uno non venti). Piuttosto che (è già, conosco pure quello) soccorrendo (salvandogli la vita) un ragazzo tossicodipendente appena travolto in un incidente stradale.
HIV insomma, riguarda tutti. Non "solo" finocchi e ragazze/i di "malaffare"...
Esiste anche il ragazzo tranquillo gay (o etero) che UNA SOLA VOLTA (quella sbagliata!!!) contrae il virus da una serata sballata fatta magari per non pensare a quanto di brutto può essergli accaduto...
Io non ghettizzerei......
Miki.



Rob_Rob
Messaggi: 808
Iscritto il: sabato 27 agosto 2016, 23:32

Re: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso

Messaggio da Rob_Rob » domenica 30 aprile 2017, 20:39

miki ha scritto:Condivido tutto.

Aggiungerei solo che HIV non è prerogativa (o esclusiva) di chi in un certo qual modo (gay etero bi o chi per essi) "abusa" del sesso o fa sesso promiscuo.
HIV oggi significa aver avuto un comportamento a rischio, nella maggiorparte dei casi. Ma ci sono tantissimi casi di persone con HIV che non necessariamente hanno o hanno condotto vita con rischi promiscui...
Conosco molte coppie ad esempio, entrambi o singolarmente positivi, che hanno contratto il virus sul lavoro piuttosto che "da un amore sbagliato in precedenza" (uno non venti). Piuttosto che (è già, conosco pure quello) soccorrendo (salvandogli la vita) un ragazzo tossicodipendente appena travolto in un incidente stradale.
HIV insomma, riguarda tutti. Non "solo" finocchi e ragazze/i di "malaffare"...
Esiste anche il ragazzo tranquillo gay (o etero) che UNA SOLA VOLTA (quella sbagliata!!!) contrae il virus da una serata sballata fatta magari per non pensare a quanto di brutto può essergli accaduto...
Io non ghettizzerei......
Miki.
Here you go..... Ora mi risale ma pressione a sentire sti discorsi :mrgreen: :mrgreen: Scherzo !
Credo di aver capito quello che intendi , e in principio e' giusto...... ma il modo di esprimerlo

il mito dele scopate sbagliate e quelle giuste..... dei "bravi" ragazzi, di quelli non bravi, di quelli "tranquilli"..... e di quelli "sballati ".....

...... altro che stigma....... hiv si contrae con l'atto più naturale al mondo..... fare sesso..... che e' un bisogno quasi pari al mangiare cibo e al pisciare...... quindi non ci sono giustificazioni da dare...... io almeno non mi sento proprio nella posizione di "meritarmi" hiv di piu' di quel "bravo" ragazzo che descrivi che ha fatto sesso solo una volta ........

In più , alcuni uomini e donne, non usano il preservativo perché il sesso risulta meno piacevole e , quindi, possono contrarre hiv. E' una colpa? No, non lo e'. ..... vogliamo truvada e fare bareback? Va benissimo anche quello.

Saro' io ma ste storie che il fare molto sesso e' associato ad un comportamento sbagliato non le capisco........ no, non lo e'......
e' sbagliato non farlo , invece, se si desidera farlo.



Rispondi