LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Dedicato alle altre realtà che, a vario titolo, si occupano di HIV.
Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da Barney » venerdì 28 novembre 2014, 1:16

Io comunque con una prep sottomano molto probabilmente avrei abusato di farmaci inutilmente ma con buone probabilità credo che mi sarei tolto tante paure e paranoie da negativo ipocondriaco
Poi con la pep, mi fossi accorto del condom rotto, mi sarei proprio salvato il culetto... In tutti i sensi ahahah :lol:



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da Dora » venerdì 28 novembre 2014, 1:38

Barney ha scritto:Proteggersi però è una base fondamentale non solo per hiv, Dora...
Sì, questa è una delle solite obiezioni che fin dall'inizio sono state mosse contro la PrEP.
Ma, a differenza dell'HIV, tutte le altre infezioni che eventualmente uno dovesse prendersi possono essere curate.
E poi la PrEP non dovrebbe essere vista come per forza alternativa al condom: può essere uno strumento di prevenzione in più. E se ascolti quello che dicono tutte le persone che la stanno usando negli Stati Uniti, almeno quelle che ne parlano fra le migliaia che la prendono stando zitti, noti che la vera ragione per cui la usano è per avere meno paura. E in questo funziona benissimo.
Infine, la PrEP non è un'opzione definitiva: serve per un po', finché una persona non trova una stabilità diversa.
Insomma, io credo che, finché non abbiamo un vaccino o una cura, non possiamo permetterci di fare troppo gli schizzinosi.

Ma tutto quello che mi chiedevo qui è se potrebbe servire ad alcuni bugchasers, almeno a quelli che di proteggersi e avere comunque paura non ne possono più, per desistere dal proposito di infettarsi con un virus dal quale al momento non è possibile liberarsi.



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da Barney » venerdì 28 novembre 2014, 10:32

Probabilmente per alcuni si



sonounatigre
Messaggi: 332
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2014, 0:07

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da sonounatigre » venerdì 28 novembre 2014, 10:54

(dora)
E poi la PrEP non dovrebbe essere vista come per forza alternativa al condom: può essere uno strumento di prevenzione in più. E se ascolti quello che dicono tutte le persone che la stanno usando negli Stati Uniti, almeno quelle che ne parlano fra le migliaia che la prendono stando zitti, noti che la vera ragione per cui la usano è per avere meno paura. E in questo funziona benissimo.
sì, infatti, son d'accordo da questo punto di vista. e in effetti il dibattito in corso sulla PrEP (soprattutto negli US) è molto interessante.
penso però debba essere, appunto, uno strumento in più, di cui fare uso molto consapevole.
come per tutti gli strumenti di prevenzione, direi, dai più semplici ai più complessi, che prevedono anche una attenta informazione ed educazione.

qui siamo ancora all'anno zero, temo. mi viene in mente per esempio, lo spot dello scorso 1 dicembre, quello con raul bova, andato in onda pressoché solo su youtube... maddai.
o editoriali che dicono cose come : "Uno stato laico direbbe: vuoi evitare di contrarre l’Aids? Le strategie più efficaci sono, in ordine di sicurezza, le seguenti: astinenza, fedeltà di coppia, ricorso ai profilattici."
laicità una ciolla...

ed è vero anche che la fobia non serve a proteggersi, ma appunto, sarebbe anche il caso di dare alle persone strumenti per evitare di nutrire e alimentare le fobie, che poi ti portano a sragionare.

my two cents!



segugio82
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:34

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da segugio82 » venerdì 28 novembre 2014, 13:03

Il problema, a mio avviso, legato all'HIV (e più in generale alle malattie a trasmissione sessuale) è che "colpiscono" un ambito della vita, il sesso appunto, che è il più animale e istintivo.
Ci sono persone che ammettono le proprio debolezze e altre no ma la realtà è che razionalizzare, limitare, irrigidire la sessualità è davvero difficile.
Non mi fraintendete: non sto assolutamente incoraggiando il sesso bareback, ritengo che ogni persona debba fare i conti con sé stesso e decidere come affrontare la propria vita. Ma mi infastidisco profondamente quando, come dopo questo servizio, le persone sono prontissime a inorridirsi, a puntare il dito, ad uscirsene con affermazioni infelici, a bollare come "pazzi" e "criminali" certi soggetti.
Mi infastidisco ancora di più perché questi giudici dell'ultima ora, molto spesso, sono quelli che nei vari profili social alla voce "Safer sex" hanno sempre inserito la dicitura "Always", peccato poi che le trovi nei posti peggiori del pianeta ad accogliere liquidi biologici di chiunque. Ma al buio.
Il sesso e tutte le fantasie/proiezioni/eccitazioni ad esso legate sono davvero molteplici, complesse, sfumate, strutturate.
E purtroppo queste infezioni e queste malattie si scontrano con una realtà del genere.
Che, in fondo, non riguarda solo il sesso ma ad esempio anche il fumo: tutti sappiamo quanto faccia male e quali siano le conseguenze eppure la maggior parte continua a farlo. E perché? Perché, al di là della dipendenza che in realtà è davvero relativa, per un essere umano è davvero molto, molto difficile agire nel presente pensando alle possibili remote conseguenze di un ipotetico futuro. E, ancor di più, è complicato rinunciare ad un tipo di "piacere" sempre in prospettiva di un futuro sconosciuto.

Scusate il papiro ma ci tenevo a dirlo, non mi piacciono i giudizi sommari, soprattutto su questi temi.



uffa2
Amministratore
Messaggi: 6766
Iscritto il: lunedì 26 novembre 2007, 0:07

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da uffa2 » venerdì 28 novembre 2014, 14:01

Io credo che si debba avere il coraggio, su questa cosa del bareback, di essere onesti e di non farsi legare dai sensi di colpa tipici della nostra cultura, che vengano da dentro di noi o ci siano somministrati sottoforma di pressione sociale.
Bareback è una brutta parola, che evoca qualcosa di sporco.
Bareback è il sesso che fanno tutti, tutti i giorni in tutte le camere da letto, e che ha assunto questo nome solo per contrapposizione al sesso “safer” condotto attraverso l’intermediazione d’un preservativo.
È significativo che una parola nuova, e dal suono così sinistro, sia stata coniata dopo l’esordio della pandemia da HIV e con riferimento essenzialmente alla comunità gay: è un altro modo per ingabbiare e colpevolizzare in qualche modo.
NON sto né intendo sostenere alcunché in favore del sesso “insicuro”, però ci sono riflessioni che girano da tempo nella mia testolina.

E allora, anzitutto dividerei il campo tra chi fa sesso “scoperto” prima di una diagnosi di sieropositività e quel che succede dopo la diagnosi.

Prima della diagnosi, se fai sesso “scoperto”, le ragioni possono essere tante: obnubilamento da alcool o droghe, immaturità, disattenzione, cosciente e deliberata (ma non necessariamente colpevole, e i penalisti possono comprendere la differenza) ricerca dell’annichilimento.
E su quest’ultimo punto dico: «smettiamola di raccontarci tante cazzate: essere gay non è divertente».
Oltre alle rotture di palle che la vita somministra in quantità industriali a tutti, i gay si confrontano con segreti da mantenere, coming out a scacchiera, incomprensioni, la pesante continua sensazione che il tuo interlocutore “ti pesi” o cambi le sue parole in funzione della tua “diversità”, la minaccia di questa malattia che aleggia ovunque.
È facile dire “basta, non ce la faccio più”, “decidere” che è meglio “non avere più nulla da perdere”, o semplicemente essere depressi, tanto depressi e avere voglia di qualcuno accanto, di sentire quell’energia e quella vita che solo il sesso ti sa dare.
Che invece si possano organizzare “conversion party” in cui si va a caccia del virus per prenderlo è una cosa che mi devasta il cuore, perché immagino anime a pezzi, per le quali nulla vale più, o menti completamente fuori registro, tanto da pensare “razionalmente” ai “vantaggi sessuali” di una siero conversione.
A queste persone non saprei che dire per dissuaderle.
Perché è vero che la nostra condizione medica è “favolosa”, ma è vero che il dolore è il nostro compagno di strada, che la speranza di tornare alla normalità è nulla più che un auspicio, che ogni abbraccio con la persona che ami sarà per sempre un abbraccio “a tre”, perché se le premesse sono quelle, dopo la prima infezione ci saranno la seconda e la terza, ci saranno le coinfezioni e così via, e la strada tra la “favolosa condizione medica” e il baratro è veramente breve. E tutte queste cose le sai solo “dopo”.

Poi, ci siamo noi, dopo l’infezione.
E qui il panorama è, se possibile, peggiore.
Per lungo tempo, se il contagio non l’hai “cercato”, lo shock è tale che fai il nazista del condom; alcuni tra noi praticamente rinunciano al sesso.
Ma, siccome apparteniamo tutti alla stessa specie animale, contagio o no, il richiamo alla riproduzione (è quello, anche per noi gay) e il bisogno di qualcuno in cui annullarsi prima o poi tornano.
Tornano e si devono confrontare con la nuova realtà: il “lo dico / non lo dico”, il preoccuparsi per te e per gli altri, il pensare che in fondo “undetectable is the new negative”, che TU rischi veramente poco perché sei sotto PrEP da anni, che gli altri “ben sapranno quel che stanno facendo” (e tu, lo sapevi quando l’hai fatto?), eccetera. Lo stress, la fatica del “prima” tornano moltiplicati per sette, almeno.
E a quel punto torni a contrattare, quotidianamente, tra le tue convinzioni, le tue conoscenze, le tue paure, e il richiamo che le pulsioni fondamentali del tuo essere esercitano.

Scrivevo qualche giorno fa che nel mondo anglosassone c’è un detto: «you can’t really understand another person’s experience until you’ve walked a mile in their shoes», ecco: queste sono le scarpe nelle quale camminiamo tutti quanti ogni giorno, altro che “un miglio”.
Questa è la realtà, altro che stronzate, e se qualcuno, ancora una volta, cede al suo bisogno di sentire per un attimo il calore di un altro essere umano senza pensare più a nulla, beh, capisco cosa sta provando, e non sarò io a giudicarlo.

Se devo dirla tutta, oltre allo schifo da infezione intestinale che le Iene mi provocano, c’è pure questa certezza: quella di essere ancora una volta giudicato, e per di più di essere forse complice in questo giudicarmi da parte dei miei aguzzini, gente che quelle scarpe non le ha neppure mai viste.


HIVforum ha bisogno anche di te!
se vuoi offrire le tue conoscenze tecniche o linguistiche (c'è tanto da tradurre) o sostenere i costi per mantenere e sviluppare HIVforum, contatta con un PM stealthy e uffa2, oppure scrivi a staff@hivforum.info

segugio82
Messaggi: 148
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 14:34

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da segugio82 » venerdì 28 novembre 2014, 15:44

uffa2 ha scritto:Io credo che si debba avere il coraggio, su questa cosa del bareback, di essere onesti e di non farsi legare dai sensi di colpa tipici della nostra cultura, che vengano da dentro di noi o ci siano somministrati sottoforma di pressione sociale.
Bareback è una brutta parola, che evoca qualcosa di sporco.
Bareback è il sesso che fanno tutti, tutti i giorni in tutte le camere da letto, e che ha assunto questo nome solo per contrapposizione al sesso “safer” condotto attraverso l’intermediazione d’un preservativo.
È significativo che una parola nuova, e dal suono così sinistro, sia stata coniata dopo l’esordio della pandemia da HIV e con riferimento essenzialmente alla comunità gay: è un altro modo per ingabbiare e colpevolizzare in qualche modo.
NON sto né intendo sostenere alcunché in favore del sesso “insicuro”, però ci sono riflessioni che girano da tempo nella mia testolina.

E allora, anzitutto dividerei il campo tra chi fa sesso “scoperto” prima di una diagnosi di sieropositività e quel che succede dopo la diagnosi.

Prima della diagnosi, se fai sesso “scoperto”, le ragioni possono essere tante: obnubilamento da alcool o droghe, immaturità, disattenzione, cosciente e deliberata (ma non necessariamente colpevole, e i penalisti possono comprendere la differenza) ricerca dell’annichilimento.
E su quest’ultimo punto dico: «smettiamola di raccontarci tante cazzate: essere gay non è divertente».
Oltre alle rotture di palle che la vita somministra in quantità industriali a tutti, i gay si confrontano con segreti da mantenere, coming out a scacchiera, incomprensioni, la pesante continua sensazione che il tuo interlocutore “ti pesi” o cambi le sue parole in funzione della tua “diversità”, la minaccia di questa malattia che aleggia ovunque.
È facile dire “basta, non ce la faccio più”, “decidere” che è meglio “non avere più nulla da perdere”, o semplicemente essere depressi, tanto depressi e avere voglia di qualcuno accanto, di sentire quell’energia e quella vita che solo il sesso ti sa dare.
Che invece si possano organizzare “conversion party” in cui si va a caccia del virus per prenderlo è una cosa che mi devasta il cuore, perché immagino anime a pezzi, per le quali nulla vale più, o menti completamente fuori registro, tanto da pensare “razionalmente” ai “vantaggi sessuali” di una siero conversione.
A queste persone non saprei che dire per dissuaderle.
Perché è vero che la nostra condizione medica è “favolosa”, ma è vero che il dolore è il nostro compagno di strada, che la speranza di tornare alla normalità è nulla più che un auspicio, che ogni abbraccio con la persona che ami sarà per sempre un abbraccio “a tre”, perché se le premesse sono quelle, dopo la prima infezione ci saranno la seconda e la terza, ci saranno le coinfezioni e così via, e la strada tra la “favolosa condizione medica” e il baratro è veramente breve. E tutte queste cose le sai solo “dopo”.

Poi, ci siamo noi, dopo l’infezione.
E qui il panorama è, se possibile, peggiore.
Per lungo tempo, se il contagio non l’hai “cercato”, lo shock è tale che fai il nazista del condom; alcuni tra noi praticamente rinunciano al sesso.
Ma, siccome apparteniamo tutti alla stessa specie animale, contagio o no, il richiamo alla riproduzione (è quello, anche per noi gay) e il bisogno di qualcuno in cui annullarsi prima o poi tornano.
Tornano e si devono confrontare con la nuova realtà: il “lo dico / non lo dico”, il preoccuparsi per te e per gli altri, il pensare che in fondo “undetectable is the new negative”, che TU rischi veramente poco perché sei sotto PrEP da anni, che gli altri “ben sapranno quel che stanno facendo” (e tu, lo sapevi quando l’hai fatto?), eccetera. Lo stress, la fatica del “prima” tornano moltiplicati per sette, almeno.
E a quel punto torni a contrattare, quotidianamente, tra le tue convinzioni, le tue conoscenze, le tue paure, e il richiamo che le pulsioni fondamentali del tuo essere esercitano.

Scrivevo qualche giorno fa che nel mondo anglosassone c’è un detto: «you can’t really understand another person’s experience until you’ve walked a mile in their shoes», ecco: queste sono le scarpe nelle quale camminiamo tutti quanti ogni giorno, altro che “un miglio”.
Questa è la realtà, altro che stronzate, e se qualcuno, ancora una volta, cede al suo bisogno di sentire per un attimo il calore di un altro essere umano senza pensare più a nulla, beh, capisco cosa sta provando, e non sarò io a giudicarlo.

Se devo dirla tutta, oltre allo schifo da infezione intestinale che le Iene mi provocano, c’è pure questa certezza: quella di essere ancora una volta giudicato, e per di più di essere forse complice in questo giudicarmi da parte dei miei aguzzini, gente che quelle scarpe non le ha neppure mai viste.

APPLAUDO SOTTOSCRIVO RIBADISCO RIAPPLAUDO E RISOTTOSCRIVO



friendless

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da friendless » venerdì 28 novembre 2014, 16:10

Immagine per UFFA



Dora
Messaggi: 7493
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 10:48

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da Dora » venerdì 28 novembre 2014, 16:14

uffa2 ha scritto:Io credo che si debba avere il coraggio, su questa cosa del bareback, di essere onesti e di non farsi legare dai sensi di colpa tipici della nostra cultura, che vengano da dentro di noi o ci siano somministrati sottoforma di pressione sociale.[...]
Un post dei tuoi, Uffino ... Immagine



Barney
Messaggi: 640
Iscritto il: mercoledì 2 luglio 2014, 13:03

Re: LE IENE: Servizio "VOGLIO PRENDERE L'HIV"

Messaggio da Barney » venerdì 28 novembre 2014, 16:20




Rispondi